Oktoberfest, che birre portare in tavola per una cena a tema

Oktoberfest birre

L’Oktoberfest di Monaco è la quintessenza della birra. In questa celebrazione, si stima vengano bevuti circa 6 milioni di litri, e se state pensando di fare una piccola festa della birra a casa vostra, ecco una piccola guida per aiutarvi a scegliere.

Birre Oktoberfest Monaco

Le birre che di solito vengono servite all’Oktoberfest sono quelle tradizionali tedesche: Augustiner, Paulaner, Hofbräu, Spaten-Franziskaner, Hacker Pschorr e Lowenbrau. Anche se, ultimamente, le birre più richieste sono quelle del tipo Märzen, ovvero prodotte a marzo e più forti delle altre. L’Oktoberfest si svolge a Theresienwiese, all’interno di tende note come festzelte. Ogni tendone serve una o più birre delle sei marche menzionate. 

Se hai scelto di organizzare una piccola Oktoberfest a casa, ricordati perciò di ricreare l’ambiente il più simile possibile a quello originale: non possono mancare bandierine, palloncini, e gagliardetti. Possibilmente i tavoli dovrebbereo essere quelli lunghi in legno, corredati da panche. Su ogni tavolo deve esserci una tovaglia con i rombi bianchi e azzurri e un menù a tema. Se ci fosse anche l’obbligo di presentarsi alla festa vestiti da bavaresi, il successo sarebbe assicurato!

Ora non resta che imparare a riconoscere le differenze tra le varie birre e scegliere quelle da serire: 

  • Augustiner: questa è la fabbrica di birra più antica della città di Monaco. Risale al 1328 quando i monaci agostiniani fecero un birrificio per il proprio consumo, 700 anni dopo, il birrificio passò nelle mani dello stato. L’Augustiner è una birra Märzen, la più conosciuta è Augustiner Helles (5,2%), bionda e leggera, ed Edelstoff (5,6%), che è leggermente più forte e dolce, ma anche Augustiner Weissbier è piuttosto famosa. Lqa fermentazione avviene, per tutte, in vecchie botti di legno. Queste birre usano quattro ingredienti: luppolo, acqua, malto d’orzo e lievito.
  • Paulaner: quella dell’Oktoberfest è Paulaner Amber (5,8%), che è meno forte rispetto al resto delle birre servite alla festa. Di colore ambrato, il suo sapore è più morbido rispetto al resto. Questa birra è molto conosciuta anche nel mercato italiano e si sposa bene con gli spiegini di pesce alla griglia.
  • Hofbräu: questa birra ha vinto una medaglia d’oro nel World Beer Championship nel 2008. E’ una leggera Märzen ed è prodotta esclusivamente per la festa della birra. Anche lei ha la sua storia, che risale al 1589, quando Guillermo V la catalogò come la birra ufficiale della casa reale del Duca di Baviera. E’ considerata ancora oggi la birra ufficiale dello Stato della Baviera. E’ una delle sei birre ufficiali più forti, anche se l’Augustiner dal 2016 l’ha eguagliata.
  • Spaten – Franziskaner: due sono le loro birre più famose: la Pils, che è stata la prima birra prodotta a Monaco, e l’Oktoberfestbier. Dal 1397, lo Spaten è una delle birre più emblematiche di Monaco e molti lo considerano la numero uno dell’Oktoberfest. È una birra equilibrata e la seconda più leggera in termini di tasso alcolico.
  • Hacker – Pschorr: è una birra molto antica, che risale al 1417, ed è classificata  come Märzen. Per ottenere questa birra è necesssario lasciarla fermentare tre volte di più delle normali birre, il gusto è dolciastro.
  • Lowenbrau: è conosciuta come Wiesenbier (6,1%), che significa “birra dei prati” ed è nata nel 1524, è un Märzen dorata e, visto il grado alcolico, una delle ultime da bere.

Lascia un commento