Festa a tema orsetti: 5 giochi e una storia per renderla impeccabile

Festa a tema orsettiUna festa a tema orsetti è ideale per i bambini tra i 3 e i 5 anni: è il loro compagno di nanna (ma anche di giochi) ed è un vero amico con cui condividere la quotidianità, fare una festa tutta a tema orsetto li renderà di sicuro felici!

La festa inizia dall’invito: un bel biglietto da cui un piccolo orso fa capolino è un modo perfetto per introdurre il tema. Ricordatevi, nell’invito, di includere anche l’orsetto del bambino invitato!

Se il festeggiato è piuttosto piccolo, nella sala della festa non eccedete con le decorazioni: qualche palloncino colorato e una bella tovaglia completa di bicchieri e tovaglioli colorati (magari gialli, come il miele, alimento preferito dagli orsi!) saranno più che sufficienti per creare un ambiente carino, giocoso e non distraente. Se invece il festeggiato è più gradino, date libero sfogo alla vostra creatività: le idee, navigando nel web, non mancano! Se il tempo lo permette, una festa all’aperto può rivelarsi un’ottima idea!

Leggi anche “Decorazioni fai da te con carta di riso

La torta, ovviamente, non può che essere a forma di orsetto, mi raccomando! Se però non riuscite a trovare la teglia con la forma giusta, potete ovviare mettendo una bella foto del vostro bambino insieme al suo orsetto al centro della torta!

Festa a tema orsetti: ecco alcuni giochi che si possono organizzare

1. La danza dell’orso

È una variante del gioco delle belle statuine. In questo caso, i bambini dovrebbero ballare imitando gli orsi al suono di una musica allegra. Quando la musica si ferma, dovrebbero rimanere immobili come statue. Chi continua a ballare viene eliminato.

2. L’orso senza un partner

I bambini ballano in coppia, tranne uno che non ha nessuno con cui ballare. Quando la musica finisce, tutti cambiano partner in fretta per non rimanere da soli.

3. Il naso dell’orso

Disegnate la sagoma di un orsacchiotto su un grande foglio di carta e appendetelo al muro. Dipingetegli occhi, il naso e la bocca. Fate un ulteriore naso con una palla di carta nera o un pezzo di sughero dipinto di nero. Da un lato del naso, attaccate una puntina. I bambini dovranno mettere il naso al suo posto, con gli occhi bendati. Scrivete il nome del giocatore nel punto in cui ha posizionato il naso: il vincitore è colui che si avvicina maggiormente al posto giusto.

4. Mangia l’orso

In una ciotola, mettete le gelatine a forma di orso e mescolatele con ceci, fagioli, riso, pasta, ecc. Con gli occhi bendati, i giocatori devono trovare le bacche di orso e mangiarle.

5. Passami l’orso

Decorate due palloncini a faccia orso. Formate due squadre, ciascuna con il suo palloncino. Al suono della musica, i bambini devono passarselo. Il primo lo passa tra le gambe, il successivo sopra la testa e così via ripetendo lo schema. L’ultimo a ricevere il palloncino corre all’inizio della riga e ricomincia a passare il pallone al giocatore successivo, fino a quando tutti hanno completato un giro. Vince la squadra che finisce per prima.

Ed ora, una storia per la vostra festa a tema orsetti

Terminate la festa raccontando agli ospiti la famosa storia Riccioli d’oro e i tre orsi.

Lascia un commento