Festa a tema magia

Festa a tema magia

Festa a tema magia: il mondo dei maghi e delle streghe, negli ultimi anni, si è legato molto alla tradizione di Halloween, ma non per forza i maghi fanno paura, anzi!

La magia, solitamente, è una cosa molto apprezzata dai bambini e per stupirli basta davvero poco, allora perché non trasformarli in maghi super potenti per un giorno?

Leggi anche “Festa di compleanno a tema circo

Festa a tema magia: INVITI

Un biglietto di sicuro effetto deve contenere pochi elementi fondamentali: un cappello a cilindro, una bacchetta e, perché no, magari un coniglio. Per lo sfondo ci si può rifare ai vecchi cartelloni che annunciavano gli spettacoli di magia. In alternativa si possono usare immagini più giocose e stilizzate, più adatte ai bimbi più piccoli.

festa tema magia

Festa a tema magia: BUFFET

Come sempre la tavola è il centro della festa. Per questo tipo di tema occorre scegliere i colori dominati: o blu e nero o rosso, grigio e nero. Dipende un po’ se si vuole dare più un taglio da “illusionismo” con richiamo ai grandi spettacoli di magia che si tenevano nei teatri nel secolo scorso oppure ci si avvicina di più allo stile di Mago Merlino.

Nel primo caso si può addobbare la stanza con pallonicini o ventagli rossi e neri, spargere cilindri e bacchette magiche un po’ sulla tavola e un po’ per la stanza, in modo che i bambini possano giocarci. Con poco si possono ricavare dadi da vasi che magari abbiamo già in casa e non possono mancare i “semi” delle carte sparsi quel e la.

idee magic party

Cosa mettere in tavola? Biscotti a forma di coniglio, cilindro, bacchetta magica non possono certo mancare! Ma anche pop corn e lecca lecca la fanno da padrone, soprattutto se questi ultimi sono a forma di stella. E per le caramelle.. i bastoncini di liquirizia sono delle vere e proprie bacchette magiche in formato mini!

Cereali di vari colori, ma anche frutta secca e uvetta possono essere trasformati in oggetti magici: polveri levitanti, capsule dell’invisibilità, pastiglie della super forza, chicchi della danza infinta.. e così via. Per il bere.. avete solo l’imbarazzo della scelta: dai succhi di frutta agli sciroppi, per ogni colore disponibile si può creare una pozione o un filtro che regala poteri differenti.

festa tema magia

TORTA a tema magia

Ora il pezzo forte della festa: la torta.

Si può scegliere di ricreare un cilindro con la pasta di zucchero, oppure fare una torta a più piani con un coniglietto in cima. MA anche una semplice torta ricoperta di glassa sarà perfetta, magari con qualche piccolo decoro (come dei mazzi di carte, una bacchetta magica..)

torta a tema magia

Festa a tema magia: GIOCHI

  • Crea la coppa magica: distribuiscI ai bambini dei bicchieri di carta color oro, delle forbici dalla punta arrotondata, ritagli di carta o cartoncino colorati di forma geometrica, colla, adesivi vari, paillettes strass che ricordino delle gemme. I bambini potranno personalizzare il proprio bicchiere incollando le decorazioni che preferiscono. Ciascun bambino potrà così portare a casa la coppa realizzata, colma di monete d’oro (ovviamente di cioccolato).
  • Crea il mantello da mago: dal cartoncino color oro e color argento, ritaglia tante stelle di dimensioni diverse. Dalla carta crespa blu, azzurro e viola ritaglia tanti grandi i trapezi, che possano fare da mantelli per i bambini; il lato minore sarà lungo circa 50 cm, quello maggiore circa un metro. A ciascuna estremità del lato minore, attacca con la pinzatrice un nastrino in modo che ogni bambino possa allacciarsi al collo il mantello. Fornisci ai bambini le stelle di cartoncino, la colla vinilica e un mantello a testa: ciascun bambino dovrà decorare il proprio mantello incollando su di esso le stelle d’oro o d’argento.
  • Crea la bacchetta magica:  dal cartoncino color oro e color argento, ritaglia tante stelle della stessa dimensione (larghezza massima circa 5 cm); distribuisci a ciascun bambino una lunga cannuccia colorata e due stelle di cartoncino. Ogni bambino dovrà incollare le due stelle tra di loro, in cima alla cannuccia, lasciando la cannuccia nel mezzo.
  • Lo stagno magico: prendi dei cartoncini porosi di vari colori, ritaglia tanti quadrati della stessa dimensione e piega ciascuno dei quattro angoli al centro del quadrato. Predisponi un grande recipiente contenente acqua (una grossa bacinella, una vaschetta, la piscinetta gonfiabile per bambini..). Distribuisci a ciascun bambino un quadrato di cartoncino e adesivi vari: ogni bambino dovrà “aprire” gli angoli del quadrato, attaccare un adesivo al centro del quadrato e piegare nuovamente gli angoli verso il centro, in modo da chiudere l’adesivo all’interno, nascosto alla vista. Ogni bambino lascerà cadere il proprio quadrato nell’acqua in modo che i quattro angoli piegati risultino visibili e rivolti verso l’alto: il cartoncino, assorbendo l’acqua, si dilaterà e gli angoli si apriranno da soli come per magia, sino a che il quadrato originale di cartoncino sarà completamente disteso lasciando così vede l’adesivo attaccato al centro.

Lascia un commento