Festa a tema Frida Kahlo, perfetta per i 18 anni

festa-compleanno-tema-messico-frida-kahlo

Frida Kahlo è una delle icone più rappresentative della cultura messicana ed è stata fonte di ispirazione per molte persone. Il suo stile, unico e personale, è un riferimento di moda e autenticità. La “Fridamania” non si trova solo nelle opere d’arte, ma anche nella moda, nell’abbigliamento, nei profumi, negli orologi… e, naturalmente, non poteva mancare una festa a tema, in questo caso adatta ad un diciottesimo compleanno, oppure una festa per ragazzi grandi o adulti. 

La combinazione di colori forti e in contrasto tra loro è senza dubbio il punto focale dal quale partire per organizzare una festa a tema dal sapore molto messicano: non devono mancare fiori, cibo messicano e… una buona tequila per brindare.

INVITI per una Festa a tema Frida Kahlo

festa tema frida kahlo

Per far sì che lo stile della pittrice diventi vivo, è essenziale che i tuoi ospiti seguano il look di Frida, quindi ricordati di esplicitarlo subito, al momento dell’invito, in modo che le persone abbiano tempo per lavorare sul proprio look: tipiche sono le tuniche coloratissime della pittrice, ma soprattutto il cerchietto o copricapo con tanti fiori. 

Una cosa divertente, che puoi offrire insieme all’invito, sono un paio di piccole sopracciglia “alla Frida” per i tuoi ospiti e un cerchietto pieno di fiori, richiami immediati alla grande artista, da portare alla festa.

Sulle sedie di ogni ospite potrai far trovare grandi gonne di tulle colorato e fluorescente, cappelli messicani, ghirlande di fiori e cerchietti decorati a mano.

Gli inviti seguiranno lo stesso concetto: fiori, cuori, ma anche i teschi messicani che ricordano le vicende del cartone animato COCO, ovvero le decorazioni per il giorno dei morti, in chiave spiritosa. Portano fortuna!

DECORAZIONI per una Festa a tema Frida Kahlo

festa tema frida kahlo

Le decorazioni ispirate al Messico di Frida devono essere molto colorate e piene di fiori: il tocco pittoresco e molto messicano è essenziale in questa festa. Possiamo aggiungere fiori di carta realizzati a mano, pompon giganti di carta velina appesi un po’ ovunque, ghirlande di carta iridescente appese a un nastrino sul tavolo del buffet e ovviamente tanti cactus, anche di carta, realizzati a mano!

Anche il tavolo del buffet ispirato a Frida dovrà richiamare questo mood: colori vivi, accesi, in contrasto e tantissimi fiori anche sulla tavola.

CIBO e BEVANDE per una Festa a tema Frida Kahlo

festa frida

Non si sfugge alla cucina messicana: tacos di carne e di verdure, guacamole, salse, nachos, arachidi, birre e bibite messicane. Anche la tequila non può mancare, ovviamente solo per i maggiorenni.

Per non eccedere con le cose salate o eccessivamente grasse, allestite un buffet light e leggero ispirato a Frida: spiedini di frutta, frutta fresca a pezzi, frullati di frutta, mele caramellate e così via.

TORTA e DOLCI per una Festa a tema Frida Kahlo

festa-compleanno-tema-messico-frida-kahlo-torta

Biscotti e cupcake con il volto di Frida Kahlo non possono assolutamente mancare, così come alcuni dolci tradizionali messicani (che potete facilmente reperire on line o in qualche negozio specializzato) come la polpa di tamarindo, il marzapane, i ghiaccioli con chilito. La torta può essere sia in pasta di zucchero che una più classica con pan di spagna, crema chantilly e panna, a seconda dei vostri gusti.

Niente di meglio che una torta spettacolare, con tanti elementi in pasta di zucchero per delineare il viso di Frida, eroina moderna di femminismo, forza, femminilità e audacia.

 

Lascia un commento