Compleanno a tema scienza

Gli interessi dei nostri bambini possono farci venire tantissime idee per il tema della loro festa; ecco che per un bambino appassionato di scienza, di esperimenti chimici e di provette da analizzare non potrebbe esserci idea migliore se non un party a tema scienza!

compleanno-a-tema-scienzaFoto

Diamo il via ad una festa esplosiva e divertente con tante idee creative per decorazioni, giochi e allestimenti scientifici!

compleanno-a-tema-scienza-decorazioni
Foto 1. Lo sfondo ideale per una festa a tema scienza è la lavagna con formule chimiche, numeri e espressioni algebriche scritte sopra. Se appena ho detto lavagna avete pensato “E chi ne possiede una?”, ecco la soluzione che fa per voi: una lavagna fai da te! Procuratevi nei negozi di bricolage un pannello di legno nella grandezza desiderata, rendete ruvida e porosa la superficie con la carta vetrata, stendete una mano di primer e, una volta asciugato, dipingete il pannello con la vernice da lavagna, facendo due passate. A questo punto con il gessetto bianco potete scrivere tutte le formule e le espressioni che vi vengono in mente!
Foto 2. All’entrata della festa attaccate un foglio bianco con l’impronta della manina dei bambini: solo se la scansione andrà a buon fine, il piccolo scienziato sarà ammesso al laboratorio!
Foto 3. Per creare un festone decorativo degno di uno scienziato, prendete spunto dalla tavola periodica degli elementi: scrivete con un pennarello nero ogni lettera della frase augurale in un quadrato di cartoncino colorato, con relativo numero atomico, nome dell’elemento e gruppo di appartenenza; legate insieme i vari quadrati e appendete al muro.
Foto 4. L’atomo come elemento decorativo da appendere al soffitto: ricrearlo non è poi così difficile, vi serviranno degli hula hoop, dei palloncini, dello spago e delle fascette. Incastrate 3 cerchi e bloccate con le fascette, gonfiate 3-4 palloncini, legateli tra loro e incastrateli in mezzo agli orbitali legandoli con dello spago per mantenerli fermi nella posizione; con uno spago trasparente appendete il vostro atomo al soffitto in modo che scenda al centro della sala o sopra il tavolo del buffet.

Le attività da svolgere non possono che essere esperimenti scientifici!

compleanno-a-tema-scienza-esperimenti
Qualche idea? Mettete in un contenitore basso ma largo della sabbia, nascondete delle formine metalliche e date ai bambini delle calamite con cui andranno a caccia di magneti.

La pozione magica frizzante si ottiene mescolando aceto di vino e bicarbonato: riempite un bicchiere circa a metà con dell’aceto, aggiungete un po’ di colorante per rendere più allegro l’esperimento, qualche spruzzata di sapone liquido per le mani e mescolate; prendete un cucchiaio colmo di bicarbonato, versatelo nel bicchiere e tenetevi pronti, la pozione magica comincerà a fare una schiuma strabordante.

E non dimenticate di mettere a disposizione dei bambini tutto l’occorrente necessario per preparare i vari esperimenti come occhiali protettivi, guanti, provette e ingredienti.

Buffet

compleanno-a-tema-scienza-buffet

  1. Riempite le bottiglie di vetro, le ampolle e i portaspezie con caramelle tonde e bevande colorate, sembreranno vere e proprie pozioni da laboratorio!
  2. La gelatina colorata può essere versata in delle scatoline basse trasparenti, qualche caramella a forma di vermicello e sembreranno proprio gli insetti da analizzare al microscopio.
  3. Piccoli pezzetti di frutta possono essere incastrati tra loro per creare la forma di una molecola.
  4. Preparate dei biscotti quadrati e ricopriteli con glassa bianca su cui scriverete sopra le varie lettere come gli elementi della tavola periodica.
  5. Per arricchire il buffet andranno benissimo anche semplici tramezzini, panini farciti, tranci di pizza, basterà impreziosire con etichette simpatiche e a tema come “tramezzini esplosivi”, “panini atomici” e “protoni di pizza”.

La torta sarà esplosiva!

compleanno-a-tema-scienza-torta
Potete creare una piramide di cupcake a forma di cervello, oppure una torta a forma di ampolla da decorare con panna colorata o ancora una torta tonda su cui disegnare lo scienziato pazzo e gli attrezzi del mestiere!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento