Buffet di compleanno economico: 20 ricette

Buffet di compleanno economico: 20 ricette per risparmiare e avere comunque una festa di compleanno bellissima.

buffet-di-compleanno-economico-risparmiare-non-sprecare

Per tutti quelli che amano festeggiare il compleanno e le ricorrenze con amici e parenti, e desiderano non sprecare e risparmiare, pur facendo bella figura con ricette da buffet ricche e invitanti.

Cosa ve ne pare?

buffet-di-compleanno-economico-risparmiare-non-sprecare-facile

Ecco 20 idee per un buffet di compleanno economico:

  1. Insalata di pasta tiepida: facciamo soffriggere in olio d’oliva una cipolla tagliata fine con due cucchiai di capperi sottaceto, un peperone giallo o rosso e delle olive nere snocciolate. Aggiungiamo una scatola di pelati e portiamo a cottura. Saliamo alla fine, e aggiungiamo origano secco e peperoncino. Nel frattempo cuociamo la pasta corta (tipo pennette o sedanini) lasciandola al dente. Condiamola, ancora calda, con il sugo, e serviamola tiepida o fumante.
  2. Pasta fredda al tonno: sminuzziamo due scatolette di tonno con la forchetta, aggiungiamo capperi sottaceto, pomodorini tagliati in quattro, olive tritate. Condiamo la pasta con questi ingredienti e serviamola fredda o a temperatura ambiente. Possiamo aggiungere basilico fresco, se ne abbiamo. Se vogliamo eliminare il tonno perché non lo troviamo in offerta, possiamo aggiungere una cipolla rossa tagliata a dadini, e più pomodori.
  3. Insalata di riso orientale: cuociamo il riso al dente, condiamolo con un condiriso pronto, un cucchiaio di salsa di soia e un barattolo di pannocchiette sottaceto scolate e tagliate a pezzetti.
  4. Pizzette fatte in casa: prepariamo la pasta della pizza, stendiamola, tagliamola a quadratini, poi condiamo con una passata di pomodoro condita con sale, olio e origano. Mettiamo un’oliva verde snocciolata sopra ogni pizzetta e inforniamo a 180 gradi per 15 minuti circa.
  5. Pizzette rapide di sfoglia: stendiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia. Tagliamo con una rotella da pizza i quadratini di pizzetta, senza staccarli. Condiamo con concentrato di pomodoro, sale, olio, olive snocciolate e mozzarella. Cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti e stacchiamo le pizzette quando sono fredde.
  6. Salatini ai wurstel: tagliamo con una rotella da pizza i quadratini di pasta sfoglia. Tagliamo i wurstel piccoli in 3-4 pezzi e avvolgiamoli nei quadrati di pasta sfoglia. Spennelliamo con uovo sbattuto e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
  7. Tramezzini al salame: spalmiamo un sottile velo di maionese sulle fette di pane bianco o integrale. Aggiungiamo delle fettine di emmenthal e di salame Milano, una foglia di insalata ben lavata e tagliamo a triangolo.
  8. Tramezzini alle verdure: spalmiamo un sottile strato di robiola sulle fette di pane. Aggiungiamo verdure grigliate sottolio (peperoni, melanzane, zucchine), sale, foglie di basilico. Tagliamo a triangoli e chiudiamo con uno stuzzicadenti.
  9. Torta salata al prosciutto cotto: stendiamo la pasta sfoglia in una teglia da forno. Mettiamo sul fondo delle fette di prosciutto cotto, poi mozzarella, poi fettine di pomodoro tagliate sottilmente, poi di nuovo prosciutto e mozzarella. Inforniamo a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
  10. Torta salata agli spinaci: frulliamo una confezione di ricotta con sale, pepe, formaggio grattato, basilico, spinaci già lessati e scolati, un uovo. Stendiamo il composto dentro una base di sfoglia e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
  11. Patate croccanti: mettiamo a bollire delle patate sbucciate e lavate in acqua fredda salata. Togliamole quando sono tenere, ma ancora ben compatte (circa 7 minuti da bollore). Tagliamole a tocchetti, mettiamole in una teglia da forno, condiamo con olio, sale e rosmarino, e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
  12. Focaccia semplice: mescoliamo mezzo chilo di farina con 4 cucchiai di olio, un cucchiaio di sale, un cucchiaio di rosmarino tritato, una bustina di lievito secco per pizza e un cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo acqua a temperatura ambiente, fino ad ottenere un impasto morbido e molliccio. Mettiamo questo impasto in una teglia bene oliata e lasciamolo lievitare nel forno spento. Dopo qualche ora, stendiamolo bene nella teglia, facciamo le fossette con le dita, e condiamo con una miscela di acqua e olio in parti uguali, e completiamo con sale grosso. In forno a 180 gradi per 20-30 minuti.
  13. Pizza marinara: stendiamo la stessa base di prima su una teglia e condiamola con una passata di pomodoro condita con: aglio tritato, origano, sale, olio. In forno a 180 gradi per 25-30 minuti.
  14. Couscous tiepido: mettiamo il couscous precotto in una ciotola alta, e copriamolo con acqua bollente superando di circa un dito il suo livello. Copriamo e lasciamo che cuocia da solo. Quando è cotto, aggiungiamo ceci scolati e lavati, cipolla di Tropea, pomodorini, zucchine grigliate e tagliate a pezzetti, sale, olio, succo di limone.
  15. Bruschetta di verdure: facciamo tostare il pane, poi condiamolo con olio e aglio strofinato. Spalmiamoci sopra della robiola salata e pepata. Aggiungiamo infine le verdure grigliate e condite con un filo di olio e sale.
  16. Frittata di patate: facciamo cuocere in padella le patate tagliate a pezzetti piccoli, sbucciate. Quando sono quasi cotte, sbattiamo le uova, condiamo con sale, pepe, parmigiano e rpezzemolo tritato, versiamole in padella e cuociamo la frittata da ambo i lati.
  17. Verdure grigliate: prepariamo varie verdure grigliate (peperoni, zucchine, melanzane, pannocchie, pomodori, funghi champignons, radicchio…) e mettiamole a marinare in olio, aglio e scorzette di limone per un paio di ore. Poi serviamole in un piatto da portata con crostoni di pane.
  18. Salsa alla robiola
  19. Polenta gratinata: tagliamo a fette una polenta cotta semplicemente con acqua e sale e fatta raffreddare in una teglia alta. Stendiamo le fette in una teglia, condiamole con sale, pepe, burro fuso, parmigiano e formaggi (gorgonzola, fontina, caciotta, scamorza). Inforniamo a 180 gradi per dieci minuti. Una volta tolte dal forno e ancora caldissime, adagiamoci sopra una fettina di pancetta o di speck.
  20. Hummus di ceci

Quali sono i vostri consigli?

1 commento su “Buffet di compleanno economico: 20 ricette”

  1. sembrano tutte ricette buonissime! alcune le farò per il compleanno di mio figlio ma i dolci non possono mancare! li comprerò su uno shop fantastico! si chiama vian shop.com!

    Rispondi

Lascia un commento