Idee di buffet caldo per una festa in montagna

menu-buffet-festa-alta-montagna-pietanze-calde-zuppe

Qualunque sia la stagione in corso, in alta montagna può fare molto fresco, la sera. Perché privarsi di una festa in compagnia di amici, anche in alta montagna, se possiamo ‘rimediare’ al freddo con un buffet a base di pietanze calde e rinfrancanti?

Nulla di complicato o eccessivamente calorico: il tipico buffet caldo che non solo può essere servito in montagna, ma che può essere addirittura preparato collettivamente. Possiamo infatti coinvolgere anche gli amici nella preparazione di questi piatti.

Zuppe e minestre

C’è qualcosa di più corroborante di una zuppa calda? Perfetta la zuppa di cipolle, economica, semplice da preparare, davvero squisita. Ma vanno bene anche la pasta e fagioli, la zuppa di lenticchie, le creme di zucca o di patate servite con i crostini di pane e qualche rametto di rosmarino.

Polenta

buffet-montagna-caldo-facile

La polenta, il tipico piatto delle serate fredde passate in montagna. Buonissima con lo spezzatino al sugo o la salsiccia, ma davvero golosa nella versione con i formaggi: condintela con molto burro, parmigiano, gorgonzola e stracchino e servitela fumante.

Patate

buffet-montagna-caldo-facile

Non solo patate al forno, ma anche patate alla brace, purè di patate, patate lesse. Accompagnate le patate, ben calde, con qualche affettato di montagna: salami, affettati di selvaggina, salsicce o speck. Saranno assolutamente deliziose e toglieranno la fame anche a chi ha camminato sui sentieri più ripidi.

Quali di queste tre combinazioni scegliereste per una festa in montagna quando fa freschino?