Matrimonio Country

matrimonio-in-stile-country   Inizia la stagione dei matrimoni e lo stile country-shabby chic che tanto sta avendo successo nell’arredamento delle nostre case inizia a contaminare anche le ambientazioni nuziali con una bella serie di nuove idee per organizzare un perfetto matrimonio country. L’allestimento country  è molto versatile e si può decisamente adattare ad ogni budget: dal country super stiloso con gabbiette pendenti in ogni dove, volo di colombe e posate d’argento antico, al matrimonio semplice, quasi famigliare, in agriturismo o nel prato di casa. Vediamo quindi un po’ di idee per un allestimento perfetto di tipo Country.

Ambientazione

matrimonio-country

Nella nostra cultura la cerimonia di nozze è ancora fortemente legata ad ambienti chiusi: la chiesa, il Comune, la sala “importante”. Ma non sono le sole opzioni, soprattutto quando si sceglie un allestimento in stile “di campagna-country” perché si può valutare anche un allestimento all’aperto, soprattutto se si hanno a disposizione prati,  ville rustiche di campagna o anche solo un ampio giardino. La cosa da non dimenticare è avere un piano B in caso di pioggia, soprattutto per la cerimonia perché se si progetta di svolgerla all’aperto sarebbe molto problematico gestire fango e acqua sotto le scarpe stilose degli invitati. Inoltre, in linea generale, sarebbe bene che i tavoli fossero al coperto, protetti dal sole da una tettoia o dei gazebo così da non far prendere a nessuno un colpo di calore, soprattutto a bambini e anziani. Tavoli in legno grezzo, tovaglie a quadretti rossi con sopra eleganti strisce di lino bianco o ecrù, sedie in legno pieghevole (ma robuste!) o in stile campagnolo ma una diversa dall’altra completeranno il quadro generale delle vostre nozze in stile contry. Sempre a proposito delle sedie, che ne dite di questi cartellini-lavagna per segnare le sedie degli sposi? Non sono deliziose?

matrimonio-country-accessori

Tavola e decorazioni

matrimonio-country-decorazioni

Vasetti di vetro con fiori freschi a segnare il vialetto verso l’altare, lanterne in metallo colorato che pendono dagli alberi, cuori di feltro a decorare le sedie, sono solo alcuni degli elementi che renderanno speciale la vostra festa in stile country! Lo stile country della tavola sarà semplice, un po’ rustico, ma senza rinunciare a un tocco di eleganza: rafia, tessuti grezzi ma curati, lavanda e candele renderanno il mix perfetto. Unite stoviglie eleganti ma evitando barocchismi o ricami dorati e avrete ottenuto la tavola perfetta. matrimonio-country-decorazioni-tavola Infine ricordatevi che una delle cose più apprezzate dei matrimoni sono i segnalini identificativi dei tavoli. Il tableu genera sempre un sacco di curiosità e divertimento fra gli invitati e in un matrimonio country potrete sbizzarrirvi con materiali di riciclo, tecniche miste e fiori freschi e secchi. Potrete usare i nomi dei fiori, gli attrezzi della campagna, i mesi e i relativi prodotti dell’orto, o, perché no, anche canzoni della tradizione popolare. Guardate ad esempio questi dischetti di legno: non sono deliziosi?

matrimonio-country-accessori-tableu

E ora non ci resta che farvi tante congratulazioni e augurare a tutti buon divertimento (e non dimenticate gli stivali da cowboy!).