La lista per organizzare una festa di compleanno

festa-di-compleanno

Quando organizziamo un compleanno o una festa in genere, avere una buona lista delle cose da non dimenticare è davvero molto importante.

Sembra una banalità ma se non si fa così il rischio di dimenticare qualcosa di fondamentale è dietro l’angolo.

Qual è dunque la lista delle cose indispensabili per una festa di compleanno ben riuscita? Vediamola insieme.

Gli inviti

invito-di-compleanno

Sembra una banalità ma spesso a mia figlia capita di ricevere l’invito al compleanno con pochi giorni di anticipo.

Questo genera parecchi problemi di solito perché spesso nel fine settimana ci sono impegni di famiglia, impegni sportivi, gite fuori porta con prenotazioni annesse che non sono cancellabili.

Un compleanno non è un matrimonio e non è quindi necessario consegnare gli inviti con largo anticipo, ma almeno una settimana prima sì. I genitori vi saranno grati e per voi sarà più semplice organizzare uno spostamento di data se molti invitati dovessero avere problemi (può accadere ad esempio se molti bambini giocano nella stessa squadra e proprio quel sabato c’è una partita importante).

La spesa

bicchieri-cannucce-monouso

Questa è una lista nella lista ma ricordatevi:

  • ingredienti per le varie preparazioni
  • ordinare quello che acquisterete già pronto
  • piattini
  • bicchieri
  • posate (se servono)
  • tovaglie usa e getta
  • bevande (non dimenticate l’acqua!)
  • candeline.

Decorazioni

decorazioni-festa-di-compleanno

Sia che le prepariate voi con le vostre sante manine, sia che le scegliate già pronte, non dimenticate di pensare alla decorazione dell’ambiente scelto.

Se avete optato per la festa in casa le cose saranno più semplici perché l’effetto “spazio vuoto e triste” sarà già scongiurato dall’arredamento e basterà un banner di buon compleanno e qualche palloncino a completare il tutto.

Se invece avete scelto la classica sala condominiale, l’oratorio o il salone del circolo è bene organizzarvi in modo più dettagliato.

Cosa prevedere? Banner, palloncini, cartello o decorazione di altro genere sulla porta, decorazioni per la tavola, cartellini per le varie portate con scritto cosa contengono (importante in caso di intolleranze da parte degli invitati).

E se avete assunto un’agenzia per organizzare il tutto assicuratevi che il prezzo del servizio preveda anche l’allestimento della sala.

Favor & co

cappellini-piatti-tovaglioli-festa-di-compleanno

Ai bambini è sempre gradito un ricordo della festa a cui hanno partecipato, quello che nei Paesi anglosassoni si chiama il favor. Si possono pensare a sacchetti di caramelle, piccoli giochi, premi durante le attività svolte durante la festa, maschere a tema, cappellini, ecc…

Insomma possiamo davvero sbizzarrirci studiando quello che potrà essere un dono gradito ai nostri piccoli ospiti.

Cerchiamo solo di non puntare tutto sui dolci per non far ammucchiare pile di caramelle ai bambini o tutto lo sforzo che si fa per abituarli ad un’alimentazione sana sfumerà.

Molto meglio valutare alternative più “giocose”.

Voi cosa aggiungereste a questa lista?