Il compleanno con le fatine

Compleanno-fatine

La maggior parte delle bambine (consideriamo le doverose eccezioni) ama le fate e basta fornirle di un bastoncino e un po’ di tulle per trovarci davanti a uno stuolo di piccoli esserini magici.

Non possiamo davvero dare loro torto: quante volte al giorno desidereremmo avere poteri magici o la capacità di volare? Io spesso!

Quindi non ci meravigliamo se un compleanno a tema fatine raccoglierà l’adesione entusiasta di tutte.

E poi guardate che idee deliziose abbiamo scovato: voi sinceramente resistereste?

compleanno fatine

Iniziamo come sempre dagli inviti. Se amate lo scrapbooking o il ciapinamento in generale potete creare questi bellissimi funghetti decorati con la fatina deliziosa di The Lilypad. Se invece preferite qualcosa di più rapido provate a valutare la grafica molto semplice di My Retro Baby.

L’allestimento sui toni del giallo, rosa e verde ricorderà subito un bosco con tanti fiorellini, proprio l’ambiente dove vivono tutte le fatine. Lo sapete vero?  Potete prendere esempio da quanto realizzato da Lee Laa Loo.

Una decorazione davvero scenografica ma semplice da realizzare sono i pendenti da soffitto o parete di My Paper Shop che faranno subito tanta atmosfera.

Per decorare la tavola gli stampabili di Peonies Poppyseeds sono davvero perfetti. Per rendere esclusivo questo tipo di festa il trucco infatti è di non limitarsi alle immagini commerciali che vediamo in ogni compleanno e che vengono prese dai soliti cartoni animati, ma lavorare di fantasia cercando di riportare i bambini al valore delle favole anche slegate dal merchandising televisivo.

Se volete un’attività originale e divertente da far fare agli invitati seguite l’esempio di Shindigdiva che ha fatto dipingere ad ognuno la sua casetta fatata. Basta avere un buon numero di casette per uccelli e pennarelli multimateriale.

E arriviamo al buffet iniziando con questi fantastici cupcakes a forma di funghetto. Sono bellissimi e credo che ogni vera fata sarebbe entusiasta di nascondervisi dietro! Per la ricetta basterà registrarsi su Parents.com

La torta a me piace come questa di Kara’s Party Ideas: delicata, piena di grazia ma non eccessivamente bambinesca. Credo faccia più atmosfera di tante altre con stucchevoli fatine dai volti improbabili.

Infine i favor. Questa volta dobbiamo fare in modo che gli ospiti si portino a casa un pizzico di magia nel vero senso della parola. E allora prendiamo spunto da Michelle Jett e riempiamo dei piccoli contenitori in vetro o plastica con della vera Polvere di Fata, che altro non sarà che zuccherini colorati o sali da bagno glitterosi.

Basta poco per portare magia nella vita di un bambino, a volte anche solo una festa di compleanno.