Save the date di Matrimonio: ispirazioni

save the date: ispirazioni

Avete deciso: vi sposate.
Ma quanti inviti da spedire! E quante differenti realtà da considerare… conoscete il ‘Save the date‘?

Si tratta di un approccio meno formale rispetto al tradizionale invito, nato dall’idea che segnalare la data del matrimonio sia un po’ come ‘bloccarla’ annunciando a tutti gli invitati di non prendere impegni – di solito con largo anticipo.

In realtà è un modo improntato sulla voglia di ‘giocare’ con la data, anche attraverso oggetti o inviti concepiti per ricordare l’evento del quale si forniranno maggiori dettagli in seguito. Spesso al ‘Save the date’ segue un invito più tradizionale a fornire le necessarie informazioni sulla cerimonia. E’ anche consigliato per chi ha parenti e amici lontani, ad esempio in altre nazioni, in modo da avvertirli per tempo.

Ho iniziato con un’ispirazione tutto sommato abbastanza classica, un ‘save the date’ in stile rustico composto da busta e cartoncino con l’annuncio della data delle nozze e del luogo. E’ una proposta dello shop di Dondalees su Etsy.

ispirazione per 'Save the date'
Un’idea davvero semplice da realizzare è utilizzare una foto della coppia a cui aggiungere l’annuncio del matrimonio in stile ‘Save the date’: potrete sbizzarrirvi scegliendo lo scatto che più vi piace (romantico, buffo, in pose strane…) e il gioco è quasi fatto. Luogo e data delle nozze sono già fissate vero? 😉

Un ‘Safe the date’ fai da te ma per nulla difficile da realizzare lo potete realizzare aggiungendo all’annuncio delle nozze una piccola base di legno come segnaposto per l’invito stesso: munitevi di un po’ di materiali – carta, matite, il legno nella forma e dimensione più adatta, trapano, un timbro… insomma: c’è un po’ di lavoro da fare ma è una soluzione originale a richiamare la natura e che può essere poi messo, ad esempio, su una mensola e una scrivania per ricordare la data!

Se avete in mente qualcosa di poco ingombrante ad esempio da tenere in tasca o nel portafoglio, eccovi i ‘Save the date’ a forma di piccoli biglietti in cartoncino pieghevole. Davvero pratici, s’infilano ovunque e basta sbirciarli per ricordare l’evento annunciato!

L’ultima ispirazione io la trovo deliziosa: un puzzle formato da nove semplici cubi in legno. Componendo il puzzle si legge ‘Save the date’ da un lato e la data in un altro. Un’idea originale, direi abbastanza inaspettata eppure funzionale: che dite, il giorno del matrimonio sarà memorizzato? 🙂

Lascia un commento