Ghirlande di compleanno con carta riciclata

decorazioni-compleanno-carta-riciclata

Mi spiace sempre buttare via la carta dei vecchi giornali, e spesso la conservo per realizzare lavoretti o decorazioni per bambini. Oggi quindi parliamo di ghirlande di carta riciclata, sia essa di carta di quotidiani o vecchi libri.

Con la carta riciclata di libri e giornali possiamo davvero creare lavori straordinari e allo stesso tempo estremamente semplici, senza perdere in romanticismo o creatività. Come quelli che vi presento oggi, che sono semplicissimi eppure davvero graziosi.

Ho dunque trovato tre ispirazioni tra le mie preferite, che potete visionare per intero cliccando i link dei rispettivi blog.

ghirlande-carta-riciclata

01. Ghirlanda con libri riciclati: Quando avete a disposizione dei libri vecchi, trovati per caso in cantina o ormai consunti e rovinati, provate a salvare le pagine più intatte. Basta tagliare la forma delle decorazioni, aggiungere della carta o della stoffa colorata, un piccolo bottone, e si ottiene una ghirlanda di carta davvero romantica e delicata.

02. Ghirlanda di cuori di carta di giornale: Ve la cavate con la macchina da cucire? Basta davvero saper fare un punto zig zag molto semplice, per realizzare questa ghirlanda per le feste. Dopo aver tagliato i cuoricini dalla carta di giornale, dipingeteli con gli acquerelli, lasciateli asciugare e cuciteli tra loro lasciando scorrere un po’ di filo tra l’uno e l’altro.

03. La ghirlanda creata con carta e colla: Sempre con le pagine di un vecchio libro, tagliate a forma di triangolo e con una base un po’ più alta del solito, che viene ripiegata su un nastrino di raso e incollata con della semplicissima colla. Un progetto ideale per chi non sa cucire.