Torta di compleanno alla frutta

torta alla frutta

Ci sono alcuni indizi che secondo me depongono decisamente a favore della torta che vi propongo oggi per i bambini.

Innanzi tutto il caldo si è deciso a uscire, la primavera è praticamente un ricordo: cosa c’è di meglio di una merenda fresca dopo aver giocato all’aria aperta, cantato ‘Tanti auguri a te” e fatto un po’ di baccano?

Il secondo aspetto da non sottovalutare è la frutta. A mio figlio piace abbastanza – non tutti i tipi, ci mancherebbe – però in generale riesco fargli mangiare anche i dolci a base di frutta o che ne contengono pezzi… 😉

Una torta alla frutta, insomma, fa contenti tutti.

Se avete voglia di cimentarvi in una ricetta semplice e sana, pensata per i bambini potete provare la torta che Mammafelice ha riadattato partendo da una ricetta già pensata per i più piccoli con l’uso della ricotta lavorata a crema: in quest’ulteriore evoluzione Mammafelice ha eliminato anche l’albume. Il risultato è una torta semplice e gustosa, piena di frutta di stagione.

La nostra amica La pasticceria di Gloria propone una variante molto estiva: La torta quadro d’autore di Montersino.

La pasticceria di Gloria: torta fredda alla frutta

Per realizzarla vi basterà preparare il pan di Spagna, Gloria propone poi di guarnirla con la crema chantilly ma per i bambini può andare bene una crema più leggera, come quella di ricotta che ci ha proposto Colazione a letto o quella usata nella ricetta riadattata di Mammafelice, o qualunque altra soluzione che sapete adatta ai bambini e magari piace al festeggiato.

La frutta secondo me dovrebbe ‘dominare’ la torta, non soltanto per lo strato superficiale dove contribuisce coi suoi diversi colori all’effetto finale pieno d’allegria.

Quand’ero bambino la torta di frutta era praticamente un must per i compleanni perché con tre figli mia madre aveva sempre il problema di scontentarne almeno uno. La torta di frutta invece finiva per essere la soluzione migliore proprio perché poteva essere preparata con fantasia, dunque introducendo varianti a piacere come pezzetti di frutta anche nello strato interno, in mezzo alla crema o alla cioccolata, per non parlare della possibilità di variare ogni volta i tipi di frutta usata.

La torta proposta da Gloria prevede anche l’aggiunta della gelée di fragole da versare sul primo strato di crema e frutta: fate attenzione perché la torta si prepara al contrario! Ma il risultato è freschissimo…

Per la ricetta completa e tutti i consigli di Gloria consultate il suo blog.