Bomboloni light

I bomboloni, un oggetto del desiderio. Una golosità che difficilmente ci facciamo mancare quando li vediamo su un vassoio colorato, ma anche al bar, in panetteria…

Possono essere cucinati con ripieno di marmellata, crema, cioccolata… e chi più ne ha più ne metta.  🙂

Perché allora non provarne la versione casalinga?
Fidatevi, fanno proprio una bella figura, e non sono nemmeno così difficili da preparare. Siamo ancora in tempo, visto il caldo che avanza, per prepararne qualcuno per una golosissima festa in casa, o per una colazione o brunch della domenica mattina.

Che buoni!! E poi questi sono light… ricordiamocelo. 😉

Bomboloni light

Ingredienti:
300 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra fresco
200 gr di zucchero
50 gr di burro
2 tuorli d’uovo
200 gr di marmellata di albicocche
olio di semi
zucchero a velo q.b.

Sciogliete il lievito in acqua zuccherata tiepida e mescolate con la farina, lo zucchero e i due tuorli d’uovo. Formate un impasto che coprirete con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno un’ora in luogo asciutto.

Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata. Formate dei dischi di impasto con il contorno di un bicchiere o con una formina rotonda per biscotti. Disponete al centro di ciascun disco di impasto un cucchiaino di confettura di albicocche, spennellate il bordo della pasta con un poco di acqua e coprite con un altro disco, facendoli aderire bene tra loro.

Lasciate lievitare per 15 minuti e friggete in abbondante olio di semi facendo dorare entrambi i lati, adagiateli su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e spolverizzate di zucchero a velo.

A cura di Elisa, del blog www.zuccheroenon.blogspot.com