Tiramisù con le fragole

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati, almeno nella cultura gastronomica di alcune regioni italiane.
Accompagna spessissimo la fine del pasto della domenica e in tante famiglie viene preparato allo stesso modo da generazioni.

Il classico tiramisù prevede l’uso del caffè, ma quando il dolce è destinato anche ai bambini è meglio usare altri tipi di bagna, di solito a base di sciroppi o di latte.

Possiamo però cambiare il tiramisù!
Invece di farne la classica versione al caffè, ecco che questa più colorata e fresca potrà stuzzicare i vostri opsiti sia grandi che piccoli.

La primavera è periodo che si presta a questo tipo di dolce, vi basterà trovare un bel cesto di fragole fresche e il gioco è fatto!

Tiramisù alle fragole

 

Ingredienti

1 pacco di savoiardi
1 vaschetta di fragole fresche
200 ml di panna da montare

per la crema al mascarpone

500 gr di mascarpone freschissimo
150 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
3 albumi
per la bagna:
300 ml di acqua +100 gr di zucchero semolato
100 ml di limoncello

 

Preparazione

Per  la bagna:
fate sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’acqua, appena lo zucchero si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungete il limoncello (non la crema , ma il liquore) e fate raffreddare.
Per la crema:
In una capiente ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il mascarpone e mescolate con un cucchiaio fino a far incorporare per bene tutto il mascarpone. Infine unite gli albumi d’uovo montati a neve ben ferma.

Inzuppate i savoiardi nella bagna e foderate il fondo di una tortiera rettangolare, versate un abbondante strato di crema al mascarpone, sulla crema aggiungete delle fragole tagliate a rondelle e ricoprite con un altro poco di crema. Fate un ulteriore strato di savoriardi e concludete con abbondante crema.

Lasciate riposare il tiramisù in frigorifero una decina di minuti e nel frattempo montate la panna.

Riprendete il tiramisù e decoratelo con ciuffi di panna, muovendovi a zig zag con la sac a poche. Terminate con fragole tagliate a spicchi.

Prima di servire il tiramisù dovrà riposare almeno 8 ore in frigorifero. Si gusta al meglio se preparato il giorno prima.

 

A cura di: Cappuccino e Cornetto