Idee per pranzi festosi

A volte sono proprio le ‘cose’ più comuni a metterci in difficoltà, nel senso che manchiamo di originalità o ci sembra di aver già immaginato il possibile.

Ci sono poi, occasioni in cui i festeggiamenti ‘passano’ attraverso alcuni momenti della giornata che includono pasti come i pranzi o le cene. Non soltante perché può essere comodo per chi organizza la festa di compleanno, ma anche perché è un modo per favorire la conoscenza mentre si consuma, magari con serenità, del buon cibo.

Anna Maria Horner propone alcune idee molto ‘free’ e ‘open’ per organizzare un pranzo festoso colorato, allegro e salutare.

Ad esempio si possono preparare polpette con carne di manzo macinata creando un impasto con sale, pepe, prezzemolo, origano, cannella, aglio tritato e cipolla. Il composto andrà poi definito con pane grattugiato, parmigiano e uova, bagnando in cottura con vino rosso a piacere (le dosi verificatele direttamente nel blog di Anna Maria, in ogni caso vi suggerisco di fare delle prove tenendo pronte quantità variabili dei vari ingredienti).

Ma anche tante verdure da servire fresce o preparate, come per gli asparagi suggeriti da Anna Maria, avvolgendoli in mezza fetta di pancetta – prima però ricordatevi che dovrete ‘preparare’ la verdura (asparagi o altro) immergendoli in olio di oliva, sale e pepe, dopo averli tagliati e rischiacquati. Solo a questo punto si avvolgono con la pancetta poi li si cuoce per dieci minuti in olio caldo (secondo me, un’altra soluzione può essere nella pirofila ben unta direttamente dentro il forno preriscaldato a 200 gradi circa, ma va provato).

Naturalmente spazio alla fantasia anche nell’allestimento della tavola, con tovaglie e stoviglie colorate, magari proprio quel servizio che vi ha regalato la vostra amica in vena di ‘mode straniere’ o quei bicchieri multicolore dalle forme strane presi per pochi euro a un’offerta promozionale…

Link: http://annamariahorner.blogspot.it/2012/04/on-menu.html