Coco è uno degli ultimi film di animazione uscito nel 2017 e ancora in giro per molte sale cinematografiche. Sicuramente come tema non è facile da proporre ai bambini più piccoli (visto che gli scheletri la fanno da padrone) ma sicuramente è un tema adatto per bimbi più grandicelli, anche per sfidare le proprie paure verso la morte, il buio (per quanto sia un cartone davvero colorato, lo sfondo è sempre nero), gli scheletri e le figure fantastiche.
Inoltre, si presta benissimo a compleanni che cadono vicino a Carnevale o Halloween (anche per togliere quell’aspetto tetro e pauroso che spesso questa festa assume qui da noi).
INVITI DI COMPLEANNO A TEMA COCO
Sono davvero tantissimi gli inviti da compilare e poi stampare, reperibili on line oppure su Etsy, a pagamento. Se invece volete farlo da soli, basta scaricare qualche immagine del film che più vi piace e magari usare dei semplici programmi gratuiti, come ad esempio Canva. Una cosa carina e insolita potrebbe essere quella di confezionare un invito “da colorare” ovvero, usando immagini in bianco e nero, così che i bambini possano anche giocare con l’invito.
Se avete una buona stampante, comprando dei cartoncini bianchi, potete stampare da voi degli inviti di COCO già fatti e finire di personalizzarli a mano.
Insomma, come sempre le opzioni sono tantissime e per tutte le tasche!
AMBIENTE e BUFFET per la festa in tema COCO
In questa festa la parola d’ordine è colore! Ogni colore è benvenuto purché sia acceso e brillante.
La tavola del buffet la si può decorare con un pannello di frange colorate e si possono appendere per tutta la casa dei festoni intagliati nella carta colorata, tipo quelli che si vedono nel film. Anche un grande teschio bianco, riccamente colorato e decorato, sarà un chiaro richiamo al film.
Sulla tavola si possono mettere delle ciotole di cotto simili a quelle usate nel film, per simulare le “ofrenda” e riempirli di frutta oppure dolcetti o focacce. In ultimo, se volete, potete mettere anche le foto dei vostri avi, proprio come nel cartone.
Come per ogni festa, liberate la fantasia:
- biscotti a forma di chitarra o di teschio,
- cupcake decorati con toppe colorati,
- spiedini di frutta,
- piccoli panini imbottiti.
Gli stuzzichini o le forchettine colorate saranno perfette per aiutare gli invitati a non toccare il cibo con le mani e aggiungere ulteriore colore alla tavola.
TORTA di compleanno in tema COCO
Le torte possibili, per questa festa, sono tante:
- le più gettonate sono quelle a forma di chitarra
- e quella con la faccia di Miguel
- o di un teschio in pasta di zucchero.
Ma anche con del pan di spagna e pasta al burro si possono ottenere delle torte davvero belle.. e buone!
GIOCHI in tema COCO
Questa festa si presta bene a tutti giochi di musica, ma anche a giochi più tranquilli, come colorare e disegnare.
Se volete dare un tocco davvero unico alla festa, potreste far ricostruire ai bambini il loro albero genealogico.
Se i bimbi sono grandicelli e secondo voi se la sentono di affrontare un vero e proprio laboratorio creativo potreste fargli fare la chitarra fai da te di Ernesto de la Cruz.