Festa di compleanno in tema artistico

Festa di compleanno in tema artistico: tante idee per passare un pomeriggio creativo, con la pittura, il teatro, le marionette e le maschere di Carnevale. 

festa-di-compleanno-in-tema-artistico

Idee per un compleanno in tema artistico, dedicato ai bambini che amano creare, dipingere, recitare e cantare, e vogliono mettere insieme un piccolo spettacolo finale per i genitori.

Dipingere e allestire una mostra di quadri

Per i bambini creativi e i genitori coraggiosi che non hanno paura di sporcare la cameretta. Un bel pomeriggio con qualche amichetto per dipingere insieme con colori adatti ai bambini, e creare una sorta di mostra pittorica da mostrare anche agli altri genitori, o da portare a scuola o da regalare – perché no? – a un ospedale infantile, per rendere più felice la permanenza dei suoi piccoli ospiti.

festa-di-compleanno-in-tema-artistico

I bimbi possono dunque darsi un tema generale: la felicità, la natura, lo spazio… e interpretare ciascuno a suo modo questo tema, cercando di arricchire i disegni con tanti colori e dettagli.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Altrimenti possiamo sfruttare l’occasione per fare un po’ di homeschooling e insegnare loro alcune tecniche pittoriche come l’impressionismo, il puntinismo… o anche individuare alcuni pittori e alcuni dipinti famosi da riprodurre, magari cambiandone i colori o spostando gli elementi.

Per approfondimento: Educazione artistica per bambini.

Ci serviranno gli strumenti adatti: delle piccole tele, i pennelli morbidi, qualche pettorina per coprire gli abiti – se non vogliamo che i bimbi si sporchino troppo. Dovremo anche scegliere i colori a tempera adatti all’età dei bambini. Io personalmente per mia figlia compro le tempere Borgione, che hanno colori molto vivaci e un’ottima resa su qualsiasi superficie (li usiamo anche per dipingere sul legno) e costano anche poco (i barattoli da un litro costano appena 2,74eur, e durano tantissimo!).

come-appendere-disegni-per-bambini

Se volete fare un investimento per appendere i disegni dei bambini come vere opere d’arte da conservare per anni in cameretta, da Borgione trovate anche degli elementi decorativi in legno, colorati e divertenti sul tema della natura, composti da un sistema di corde che sostengono i disegni. Questo ve lo consiglio nel caso in cui stiate proprio ristrutturando la cameretta e vogliate occuparvi anche dei decori alle pareti.

Per approfondimento: Dipingere sul legno.

Giocare ai travestimenti

Il gioco dei travestimenti è apprezzatissimo dai bambini, e rientra nel gioco simbolico, in cui i bambini esprimono i propri sentimenti, drammatizzano le proprie paure e interpretano i ruoli degli adulti per imparare a crescere. 

festa-di-compleanno-in-tema-artistico

Possiamo mettere a disposizione dei bambini un cesto con tanti rettangoli e quadrati di stoffa coloratissima, soprattutto in raso e cotone, con cui giocare a piacimento. Li trovate sempre da Borgione, già orlati e già pronti per giocare: nei colori arcobaleno, larghi un metro e mezzo; in 15 colori e sfumature dal formato più piccolo e anche con le pailettes.

trucchi-per-bambini-face-painting-truccabimbi

Diamo ai bambini anche i trucchi per drammatizzazione, specifici per la pelle delicatissima dei bambini, sicuri e totalmente lavabili. In questo modo potranno completare il costume in tutte le sue parti, e infine mettere in scena la propria recita.

Possiamo aiutare i bambini piccoli fornendo loro un copione già prestabilito, per esempio una favola classica riadattata, oppure un piccolo testo inventato.
Ma ci sono tante altre alternative:

  • interpretare una canzone, facendo gesti, mosse e balletti;
  • recitare a memoria una filastrocca interpretandola;
  • scrivere un breve testo teatrale;
  • fare uno spettacolo muto o persino inventare un rap.

Preparare uno spettacolo di marionette

Usare le marionette per un pomeriggio artistico che prevede sia un momento di manualità creativa, sia un momento di recitazione. 

festa-di-compleanno-in-tema-artistico

Possiamo riutilizzare i calzini spaiati, e dare ai bambini gli accessori per personalizzarli: bottoni, feltro colorato, occhietti mobili, lana colorata, stoffe di recupero…

burattini-marionette-animali-a-guanto-per-bambini-gioco-simbolico-drammatizzazione

Oppure possiamo procurarci gli animali a guanto di Borgione, che rappresentano animali come la mucca, l’elefante, la scimmia, il coccodrillo, la tigre, ecc…, hanno un rivestimento soffice e sono studiati appositamente per stimolare i bambini al dialogo e alla drammatizzazione, e sono perfetti per lo sviluppo del linguaggio, della coordinazione e della motricità fine. 

Creare le maschere di Carnevale

festa-di-compleanno-in-tema-artistico

In questo periodo è l’attività perfetta: procuriamoci le mascherine di carta da decorare e forniamo ai bambini tutto l’occorrente, come colla glitter, decorazioni in gomma crepla, occhietti mobili, pennarelli, piume…

compleanno-creativo-per-bambini-in-casa-fai-da-te

Al compleanno di mia figlia, 8 anni, ho comprato le coroncine di Borgione da decorare, e ho donato a ciascuna bambina un sacchetto con le decorazioni, aggiungendo anche pompon, nastrini di stoffa, bottoni e strass. Le bimbe hanno colorato le coroncine e poi hanno attaccato le decorazioni con la colla gel, e hanno passato un’ora piacevole, prima di andare a giocare al musical in cameretta, e di fare merenda. Un bellissimo pomeriggio!

Lascia un commento