Compleanno a tema musica

La musica ha una grande importanza nella vita di tutti noi, sia che voi siate dei grandi musicisti sia che ascoltiate musica solo per rilassarvi e concentrarvi!

festa-di-compleanno-tema-
Se avete in casa un piccolo pianista o se la vostra bambina non fa altro che cantare e ballare non appena sente una nota musicale, allora dovete sicuramente organizzare una festa di compleanno a tema musica per i vostri bambini!

compleanno-a-tema-musica
Foto

Trasformare una semplice festa in un party a tema musica è più facile di quello che pensiate! Quello che ci serve sono vecchi spartiti, note musicali da riprodurre su cartoncino in varie dimensioni, dischi in vinile e qualche strumento musicale sparso qui e lì!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Per prima cosa bisogna spedire gli inviti!

compleanno-a-tema-musica-inviti
Recuperate i fogli degli spartiti che non vi servono più e piegateli e incollateli in modo da formare delle buste da lettera in cui infilerete un cartoncino con su scritte le informazioni della festa.
Oppure potete sagomare del cartoncino nero a forma di nota musicale e scrivere sopra con un pennarello bianco indelebile la data, l’ora e il luogo della festa.

Un altro modo per preparare degli inviti a tema musica è quello di ritagliare del cartoncino nero zigrinato a forma di disco di vinile e incollare al centro un’etichetta colorata su cui avrete stampato le varie indicazioni.

Decoriamo la nostra festa con semplici e colorati addobbi a tema musica!

compleanno-a-tema-musica-decorazioni
Create un festone da attaccare al muro dietro al tavolo del buffet: prendete un rettangolo di cartoncino bianco lungo più o meno quanto il vostro tavolo, disegnateci 5 linee come il pentagramma e delle note musicali che alternerete alle lettere colorate della scritta augurale “Buon Compleanno”.

Se preferite un pannello decorativo e volete rendere la vostra festa rock, allora rivestite un quadrato di polistirolo con della carta colorata e adagiatelo sul muro; incollate sul pannello e tutt’intorno sul muro, delle note musicali che avrete realizzato con della carta adesiva lucida nera.

La tovaglia? Andrà benissimo una tovaglia bianca o colorata di carta plastificata su cui attaccare le note musicali che avrete realizzato sulla carta adesiva nera.

Questa ghirlanda di chitarre è bellissima e colorata e riesce subito a personalizzare e caratterizzare l’ambiente della festa! Create sul cartoncino colorato delle chitarre abbastanza grandi, ritagliatele, foratele in cima, fateci passare dentro uno spago e appendetele al muro o al soffitto.

Buffet

compleanno-a-tema-musica-buffet
Per realizzare un buffet musicale potete preparare dei biscotti al cioccolato tondi come dischi di vinile, i cupcakes colorati possono essere disposti in modo da formare una grande chitarra, le barrette di cioccolato bianche e al latte possono essere sovrapposte per creare la tastiera del pianoforte, anche la torta tramezzino può essere tagliata a forma di tasti di pianoforte con sopra rettangolini di pane di segale per ricreare i tasti neri e le verdure tagliate a listarelle possono essere assemblate a forma di nota musicale!

La torta giusta per un grande musicista è quella a forma di strumento musicale, e la torta a xilofono è anche facile e veloce da preparare! Sagomate il vostro rettangolo di pan di spagna in modo da dare la forma dello xilofono, ricoprite con panna bianca e posizionate le barrette colorate che avrete creato con la pasta di zucchero.

compleanno-a-tema-musica-torta
Un altro strumento da poter replicare è il tamburo! Preparate un pan di spagna rotondo abbastanza alto, farcite con crema e cioccolato e ricoprite la parte di sopra con panna bianca e i laterali con panna rossa o blu, cioccolatini colorati e bastoncini di salatini per creare le decorazioni; adagiate sopra delle bacchette di legno incrociate.

Mettete a disposizione degli invitati strumenti musicali veri e anche quelli giocattolo per i più piccolini, così tutti insieme potrete creare la colonna sonora della festa!

2 commenti su “Compleanno a tema musica”

Lascia un commento