Decorare con le conchiglie

Quando si pensa all’estate si pensa al mare, alla sabbia e alle conchiglie!

decorare-con-le-conchiglie
E siccome durante i mesi estivi ogni occasione è buona per far baldoria, per trascorrere delle tranquille serate all’aperto con amici e parenti e per lasciarsi avvolgere dalle atmosfere marine dell’estate, ecco che potranno tornarvi utili delle idee creative per usare le conchiglie in modo originale e abbellire così la vostra casa e il tavolo della festa!

Conchiglie centrotavola

centrotavola-con-conchiglie
Bocce di vetro decorative: le bocce di vetro in cui siamo soliti tenere i nostri simpatici pesciolini rossi possono essere trasformate in eleganti centrotavola. Riempitele con sabbia e conchiglie per regalare alla vostra tavola un’atmosfera marinaresca.

Stessa cosa possiamo fare con i barattoli di vetro, meglio se grandi con il collo largo in modo da poter inserire facilmente la mano e posizionare i vari elementi decorativi all’ interno.

Candele nelle conchiglie

candele-con-conchiglie
Possiamo riempire le conchiglie con la sabbia e posizionare nel mezzo una candelina colorata, magari blu per riprendere i colori del mare.

Oppure possiamo versare la cera liquida direttamente all’ interno delle conchiglie e qualche essenza profumata per creare le nostre candele personalizzate; per aggiungere un tocco di colore possiamo anche dipingere le conchiglie con una pittura dorata o argentata.
Uno splendido modo per illuminare con luci soffuse la nostra serata!

Conchiglie per apparecchiare la tavola

decorazioni-conchiglie
Le conchiglie possono aggiungere carattere e stile alla nostra tavola.
Le conchiglie piccole possono essere usate per legare i tovaglioli e adagiarli sul piatto: create un foro, fateci passare uno spago e legatelo intorno ad un tovagliolo colorato.
Quelle grandi possono trasformarsi in piatti da portata, magari per servire l’antipasto a base di molluschi e crostacei o come piatto fondo per risotti e primi.

Ghirlande di conchiglie

ghirlande-con-conchiglie
Volete creare un addobbo da appendere sul balcone o in giardino?
Una ghirlanda fatta di conchiglie regalerà alla vostra festa un tocco estivo. Prendete una corda spessa di quelle che si usano in barca e con uno spago sottile appendete le conchiglie, le stelle marine e i vetri di mare che avrete precedentemente forato o incollato al filo con la colla a caldo.
Potete anche creare una ghirlanda a corona da appendere alla porta di casa. Con il filo metallico create la base rotonda e con la colla a caldo attaccate le vostre conchiglie alternando colori e grandezze diverse per un risultato perfetto.

Vasi decorativi

vasi-con-conchiglie
I vasi possono essere usati in modo tradizionale per posizionare le vostre piante o possono trasformarsi in contenitori per stuzzichini e bevande da posizionare sul tavolo.
1. Prendete dei vecchi vasi di terracotta e con la colla a caldo o con del silicone attaccate le vostre conchiglie sui bordi in modo da creare una striscia decorativa che corre tutt’intorno.
2. Invece di creare una solo striscia potreste ricoprire per intero il vostro vaso con le conchiglie e, una volta che si sono incollate fermamente, ricoprirle di smalto ad acqua trasparente.

Cornici e specchi con conchiglie

cornici-con-conchiglie
Dei semplici progetti homemade che non vedrete l’ora di esporre in casa e di ricevere i complimenti dai vostri ospiti!
Prendete delle lineari cornici di legno e decoratele con le conchiglie seguendo il vostro gusto e l’estro del momento.
Anche un semplice specchio può essere reso meno banale e scontato con una bella cornice di conchiglie; da appendere in bagno o da posizionare vicino all’ appendiabiti posto all’ ingresso.

Piccoli e semplici progetti per delle decorazioni uniche che vi aiuteranno a creare la giusta atmosfera per una festa in stile marinaresco in piena estate!

Lascia un commento