FattoreMamma Network

Un compleanno da pirati 03

13 ottobre 2008 da Mammafelice

Mercoledì prossimo il bambino di Federica compie 5 anni (auguri, piccolo!) e lei nei commenti mi ha chiesto se avevo qualche idea per gli inviti di compleanno. Così, visto che avevo già in mente di proseguire il post sui pirati, perchè avevo in serbo altri ciapini già pronti, ho pensato di anticiparne la pubblicazione e di aggiungere anche i bigliettini.

Per riprendere il filo:
Un compleanno da pirati 01
Un compleanno da pirati 02

Per concludere il kit del perfetto pirata, ho preparato la benda, il pugnale e il pericolosissimo uncino :) , gli stickers con le lettere dell’alfabeto a forma di teschio e di ossa, e il biglietto di invito.
Ma procediamo con ordine.

Uncino del pirata

Occorrono:
una bottiglia di plastica
carta assorbente da cucina
carta di alluminio (uso cucina)
nastro adesivo

Ho tagliato l’estremità superiore della bottiglia di plastica (alta quanto la misura della mano di un bambino) e l’ho rifinita con la carta vetro, per evitare che diventasse tagliente.

Con la carta da cucina ho creato un rotolo lungo, che ho poi rivestito bene di alluminio. Ho infilato questo rotolone all’interno dell’imboccatura (senza tappo) della bottiglia, per poi ripiegarlo a forma di uncino.

N.B. Bisogna avere l’accortezza di creare un rotolo abbastanza lungo, in modo che una parte di esso spunti all’interno della bottiglia: questa parte serve per impugnare l’uncino, e può essere bloccata con del nastro adesivo.
Infine ho rivestito il tutto con la carta di alluminio.

Il pugnale

Ho creato il template del pugnale, che può essere stampato ingrandendolo o riducendolo, a seconda dell’altezza dei bambini a cui è destinato.
Una volta stampato il template, ritagliare la sagoma su un cartone spesso, da colorare con le tempere o rivestire con la carta, per renderlo più realistico:
Template pugnale dei pirati

La benda dei pirati

Ho creato un template che raffigura la benda copri-occhi dei pirati, da stampare nelle misure appropriate al viso del bambino. Per renderla solida, consiglio di stamparla su un cartoncino spesso, oppure su carta comune e poi incollata su cartoncino. Va poi forata su due lati e legata con un elastico o un cordino (anche lacci da scarpe vecchi) che va annodato dietro la testa:
Benda dei pirati

Biglietto di invito

Ho pensato di realizzare un biglietto un po’ grande (circa formato A5), che potesse contenere tutte le informazioni della festa (come raggiungere il posto, a che ora, data e nome del festeggiato, numero di telefono per confermare la propria presenza…) e che soprattutto potesse essere stampato su carta beige o color pergamena, e poi arrotolata su se stessa e richiusa proprio a forma di pergamena.
Una volta arrotolata, si può chiudere con un nastrino, un elastico, un cordino su cui è stata applicata una bandierina dei pirati, oppure (perchè no?) con un po’ di ceralacca… divertente!:
Biglietto di invito dei pirati

Stickers-alfabeto dei pirati

Infine, per decorare, o per fare delle scritte, o per scrivere il nome del festeggiato e degli invitati… ho creato un pdf con due tipi di font pirateschi, con le ossa e con i teschi, da stampare nella grandezza desiderata e da ritagliare e incollare a piacimento:
Font dei pirati



Commenti

12 Commenti per “Un compleanno da pirati 03”
  1. stefania scrive:

    Fortissimo l’uncino del pirata!! Terrò buona l’idea per un prossimo carnevale di Gaetano!!

  2. Mamma Felice scrive:

    Già me lo vedo, Gaetano :)
    Anche se, viste le foto che mi fai vedere, secondo me potresti anche armarlo di swiffer e vestirlo da ‘desperate housewife’ :)

  3. roberta scrive:

    Sono la mamma di due bambini, il mio primogenito Riccardo compie 4 anni il prossimo sabato. Sto organizzando una festa in una stanza, visto la stagione, non so ancora se nella nostra parrocchia o la stanza che danno a disposizione un associazione di volontariato, che devo ancora andare a vedere. Chiedo consigli perchè ho paura che la festa non mi riesca bene e secondo voi la festa dei pirati andrebbe bene? Grazie

  4. Mamma Felice scrive:

    Ciao Roberta! Se a loro piacciono i pirati, io direi che come tipo di festa è ottima… che tipo di aiuto ti servirebbe?

    Nel Forum stiamo parlando di feste di compleanno: http://www.mammafelice.com/forum/viewforum.php?f=7

    Se ti va di iscriverti, ti aiutiamo volentieri sia per il menù che per l’ambientazione: http://www.mammafelice.com/forum

  5. Lavinia scrive:

    :occhioni: :rosa: mi chiama Lavinia ho 10 anni e mezzo…..arriviamo al punto il 28 maggio sarà il mio compleanno le mamme sono le più brave!!quindi vi prego,visto che amo tanto gli scheletri sorridenti,mi indichereste un sito per stampare gli inviti??ne sarei molto contenta!!
    un bacione
    PS:siete le migliori e xfavore mi serve prima del 28 maggio
    :) :D ;) :lol: :mrgreen: :oops: :piango: :occhioni: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: GRAZIE!

  6. Lavinia scrive:

    grazie mille mamma felice sei stata a dir poco stupenda :cuore:
    grazie mille per avermi fatto fare bella figura con le mie amiche!!! :mrgreen:

  7. barbara m. scrive:

    grazie delle idee, io le userò non per un compleanno, ma per i miei bambibi a scuola dell’infanzia!!!barbara72

  8. Annita scrive:

    Ciao a tutte! ieri ho festeggiato mio figlio Giuseppe, 6 anni, ed ho organizzato una festa dei pirati in piena regola con annessa caccia al tesoro. Grazie anche ai consigli di mamma felice.. Grazie mille!!

    • Paola scrive:

      Ciao Annita,
      Sabato faro’ la festa di compleanno dei miei due banbini, uno di sei e una di quattro, il tema sono i pirati.
      Mi dai qualche spunto per la decorazione del giardino?
      Te ne sarei molto grata, sono a corto di tempo e idee ma allo stesso tempo non vorrei spendere una follia.
      grazie
      Paola

Trackbacks

Che cosa dicono gli altri su questo post...
  1. [...] Mammafelice (con 3 pagine zeppe di bellissimi suggerimenti: pagina 1, 2 e 3) [...]

  2. [...] Creare il pugnale da Indiani Ogni vero Indiano ha un suo piccolo pugnale da portare con sé quando va a caccia di bisonti. Potete crearlo utilizzando una base di cartone (per esempio riciclando il cartone spesso di un pacco arrivato via posta), da rivestire con la carta stagnola, che ha lo stesso colore dell’acciaio della lama. Qui il tutorial dell’uncino dei pirati, che segue la stessa procedura, a cui potete ispirarvi: Uncino dei pirati. [...]



Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.