Come fare belle foto alle feste di compleanno

fare belle foto ai compleanni

Fare belle foto alle feste di compleanno non è difficile come potrebbe sembrare e in questo articolo vedremo come migliorare i nostri scatti anche se non siamo dei maestri della fotografia.

I compleanni, soprattutto se riguardano i figli, sono tra i ricordi più cari che collezioniamo nella vita e spesso cerchiamo di immortalarli per sempre con moltissime fotografie.

Altrettanto spesso, però, i risultati che otteniamo non hanno la qualità che vorremmo: le foto sono sgranate, mosse, male illuminate, non ritraggono tutti i partecipanti o creano quel bruttissimo effetto occhi rossi.

Il motivo è semplice: per scattare belle foto alle feste di compleanno e avere fotografie come quelle che si vedono su instagram e pinterest, ci sono delle accortezze da seguire.

Impariamo a usare bene la fotocamera

Conoscere bene la fotocamera che possediamo, le sue modalità di utilizzo e le sue funzioni è la prima regola d’oro.

Se non sappiamo usare lo strumento che abbiamo in mano, se non ne conosciamo le capacità e il funzionamento, non potremo mai arrivare a scattare fotografie davvero belle.

Quindi, se possediamo uno smartphone di ultima generazione con fotocamera integrata e scattiamo con quello, dedichiamo del tempo a conoscere la fotocamera, le opzioni di scatto, le funzioni supportate, quelle settate in modo automatico e quelle sulle quali, invece, possiamo intervenire modificando i parametri.

La fotografia è un po’ come la pasticceria: un delicato equilibrio di regole da rispettare.

Lo stesso discorso vale nel caso in cui scattiamo con una fotocamera digitale o una reflex: conoscere lo strumento è il primo modo di scattare belle fotografie.

Familiarizziamo con le regole principali della fotografia

Indipendentemente dallo strumento in nostro possesso, fotocamera integrata nel telefono o macchina fotografica digitale, è di basilare importanza conoscere alcuni concetti basilari della fotografia.

Il primo fra tutti è l’illuminazione.

Scattare fotografie in ambienti con illuminazione scarsa ci impedisce di avere buoni risultati. Quindi, è sempre consigliabile predisporre una zona dedicata allo scatto delle foto che sia ben illuminata, possibilmente con luce naturale. Se la luce naturale non è possibile, perché scattiamo di sera oppure perché l’ambiente non è naturalmente luminoso, possiamo posizionare una lampada per la luce bianca, creando una sorta di postazione fotografica ben illuminata.

In relazione all’illuminazione, un valore importante da prendere in considerazione è dato dai valori di ISO.

I valori ISO indicano la sensibilità del sensore alla luce incidente. In ambienti poco luminosi è sempre possibile migliorare le condizioni di luce dello scatto aumentando i valori ISO, anche se questo causerà sulla fotografia un effetto “rumoroso”. Lo scatto, cioè, non sarà cristallino ma disturbato dalla presenza di una sorta di grana, la cui importanza è direttamente proporzionale all’aumento che abbiamo impostato.

Un lieve rumore potrà comunque essere corretto in fase di post-produzione.

Limitare l’utilizzo del flash

Quando ci troviamo in ambienti poco illuminati, utilizzare il flash dev’essere l’ultima opzione da prendere in considerazione.

Le foto scattate col flash presentano sempre colori artefatti e hanno ombre troppo dure e marcate.

In alternativa è preferibile aiutare lo scatto scegliendo un’apertura di diaframma maggiore (espressa in f, ad esempio “f/1.4″ è un’apertura molto ampia, e “f/3.6” è più bassa) e comunque preferendo sempre la luce naturale.

Eseguire un corretto bilanciamento del bianco

Per scattare belle fotografie è molto importante bilanciare correttamente il bianco, perché questo permetterà allo scatto di restituire colori veritieri.

Il bilanciamento del bianco è un’operazione che permette alla fotocamera di interpretare correttamente i valori cromatici: può essere automatico o settato manualmente, ma può anche essere revisionato in fase di post-produzione della fotografia.

Se non si conoscono i rudimenti della fotografia è meglio evitare di avventurarsi nella variazione manuale dei parametri e affidarsi alle opzioni disponibili nel dispositivo: notte, cielo nuvoloso, luci artificiali e così via.

Scegliamo quella che identifica meglio le condizioni di luce dell’ambiente che dobbiamo ritrarre, eventuali errori di luce potranno essere corretti in seguito.

Infine, se prevediamo di scattare fotografie a soggetti in movimento, ricordiamoci di aumentare la velocità di scatto, altrimenti la foto sarà “mossa”.

Preparare l’ambiente in modo adeguato

Se vogliamo avere fotografie belle come quelle di Pinterest o Instagram, il modo migliore è realizzare un vero e proprio angolo-set fotografico, nel quale gli invitati possano divertirsi a farsi fotografare.

Possiamo quindi disporre su un tavolo gadget scelti appositamente per questo scopo: cornici divertenti da tenere in mano, cappelli buffi, nasoni finti con baffi e così via.

Se la festa che abbiamo organizzato ha un tema, possiamo anche fornire gadget a tema, come travestimenti, monili ecc.

Avere cura dei dettagli

I dettagli sono molto importanti per la riuscita di una bella fotografia. Denotano una particolare cura per il momento che stiamo immortalando e le regalano una raffinatezza particolare.

Quindi, prima di tutto, assicuratevi che lo sfondo della fotografia sia ordinato, decorato e curato.

Liberiamo il tavolo da stoviglie e resti di pacchi regalo, rimuoviamo gli oggetti inutili che distolgono l’attenzione dal soggetto della foto, collochiamo la torta al centro della scena ed assicuriamoci che vi siano decorazioni intorno al tavolo, in modo che tutti risulti festoso e ricco di armonia.

Ricordiamoci di scattare più fotografie insieme agli invitati, dividendoli in piccoli gruppi, in modo da poter immortalare con ciascuno il particolare legame con il festeggiato. Questo ci permetterà anche di avere scatti più ariosi e soggetti ritratti in pose più naturali.

Scattiamo sempre più fotografie dello stesso soggetto. Questo è uno dei consigli chiave per avere bellissime fotografie.

In primo luogo perché l’unicità di una foto è nell’espressione di chi vi è ritratto: scattando più volte potremo carpire un sorriso, un’emozione, una risata che nello scatto singolo non potremo mai intercettare.

Poi, perché avere più scatti ci dà maggiori possibilità di ottenere scatti composti, a fuoco, con soggetti tutti rivolti all’obiettivo e con gli occhi aperti.

Non scattare foto “d’ambiente”.

Quando scattiamo foto non posate ad una festa commettiamo sempre un grande errore: nel tentativo di ritrarre un momento particolare, per esempio il festeggiato che scarta i regali, prendiamo inquadrature troppo larghe, che coinvolgono tutti i soggetti presenti.

Questo fa sì che la fotografia perda di intensità e di significato.

Concentriamoci, invece, su un dettaglio preciso: un’espressione divertita davanti ad un regalo buffo, un abbraccio commosso tra due amiche, bimbe e bimbi che accompagnano il momento battendo le mani. E facciamo sempre in modo che l’inquadratura – meglio se orizzontale – “stringa” sul primo piano dei soggetti che abbiamo individuato.

E, per finire, ricordiamoci sempre che una fotografia è bella se esprime un sentimento.

Quando la riguarderemo, in futuro, non baderemo all’inquadratura perfetta o alla composizione a regola d’arte. Ricorderemo il momento, l’emozione che abbiamo vissuto.

Assicuriamoci quindi di vivere quel momento e quell’emozione.

Questo è il solo segreto per avere scatti straordinari.

Utilizziamo un semplice programma di editing per la post produzione delle foto.

Alcuni parametri possono, come abbiamo detto più su, essere corretti anche in fase di editing della foto. Utilizzare un programma di post produzione ci permetterà di farlo e anche di abbellire la nostra foto con effetti e filtri particolari.

Ce ne sono moltissimi gratuiti, i migliori per smartphone sono Snapseed e Lightroom. Se invece operate da pc, Gimp ha tutto quello che serve per editare foto magnifiche!

Stampate sempre le vostre foto.

Ricordiamo con nostalgia i tempi nei quali portavamo i rullini dal fotografo perché fossero sviluppati. Il più delle volte attendevamo una settimana per poi ritirare fotografie mosse, sovraesposte o totalmente nere: pochissimi scatti finivano con l’essere davvero leggibili.

Ma li avevamo e potevamo conservarli.

L’avvento della fotografia digitale ha nettamente migliorato la qualità e la resa delle nostre fotografie ma ha portato con sè un problema importante: stampiamo molte meno foto.

I nostri dispositivi digitali, i servizi di storage ci danno l’illusione che potremo conservare le nostre fotografie al sicuro, per sempre, ma non solo non è così (perché potrebbero verificarsi molti inconvenienti che determinerebbero la totale perdita di ogni scatto), è invece vero il contrario.

Perché non stampando le nostre foto, di fatto, non le possediamo. Le guardiamo per qualche giorno, fino a quando scatteremo foto nuove e le precedenti cadranno nel dimenticatoio.

Corriamo il rischio che gli anni passino e per una serie di circostanze, anche non volute (la scadenza di un abbonamento che non abbiamo rinnovato, la perdita irrimediabile delle credenziali di accesso a un account), ricordi dei nostri anni felici vadano persi.

Per questo è essenziale stampare sempre le nostre foto ricordo.

Ordiniamole in cartelle per data e stampiamole quando sono ancora recenti. Possiamo fare alla vecchia maniera, facendo realizzare più stampe da conservare in appositi album, o servirci di appositi siti che realizzano album fotografici stampando le foto su pagina.

Solo così eviteremo che istanti preziosi delle nostre vite vadano persi per sempre.

Fujifilm Instax classic

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Instax Classic

come fare belle foto

Un modo infallibile per avere sempre bellissime foto stampate e acquistare una macchina fotografica istantanea che le stampi subito dopo lo scatto.

Le Instax, in questo campo, sono straordinarie perché uniscono ad un design vintage irresistibile una qualità di stampa eccezionale per una macchina istantanea.

Così potremo avere subito le nostre foto stampate, senza aspettare nemmeno un secondo!

Fujifilm Instax link stampante compatta per smartphone

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Instax Stampante istantanea per smartphone

come stampare foto da smartphone

Se, invece, scattiamo da smartphone e non possediamo una stampante A4 fotografica, la migliore alternativa ai servizi di stampa professionali sono le stampanti per smartphone!

Possiamo ricavare delle stampe bellissime, con il plus di poterle anche editare con il programma appositamente scaricabile tramite app.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto una serie di consigli su come fare bellissime foto ai compleanni e averle sempre a portata di mano, per non perderle. Voi avete altri consigli da aggiungere a questa lista? Usate dei trucchi particolari per scattare foto più belle alle feste? Fatecelo sapere nei commenti!

Lascia un commento