5 giochi di astronomia in stile Montessori

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice02

Sembra una frase da persone anziane eppure è verissima: le bambine e i bambini di oggi sono molto diversi da come eravamo noi. Per esempio, amano sin dai primissimi anni dell’infanzia i giochi di astronomia.

Si interessano al cosmo, a come sono fatti i pianeti e le stelle, alla ricostruzione del nostro sistema solare. Amano i libri sul tema, guardano con interesse documentari e trasmissioni come Superquark.

Ecco, quindi, che diventa importante saper scegliere i migliori giochi di astronomia da regalare loro, con un occhio alla pedagogia Montessori quando possibile.

In questo post vogliamo consigliarvi quelli che ci piacciono di più, tutti disponibili per l’acquisto su Amazon attraverso il nostro link affiliato.

Venite a scoprire quali sono!

LEGGI ANCHE: Regali di Pasqua per bambini, idee alternative alle uova di cioccolato

Giochi di astronomia in Stile Montessori: il Puzzle 3d

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il puzzle è il regalo Montessori perfetto, perché sviluppa la coordinazione oculo-manuale e la capacità di passare dalla visione d’insieme al particolare e viceversa. Se si tratta di un puzzle 3d è anche meglio, perché in questo modo si perfeziona la manipolazione e si impara a inserire la ricostruzione nelle coordinate spaziali corrette.

Noi abbiamo trovato il puzzle 3d in stile Montessori perfetto per le bambine e i bambini che amano l’astronomia. Volete sapere qual è?

Ravensburger, il sistema Planetario 3d

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ravensburger, sistema planetario 3d, 540 pezzi, puzzle 3d astronomia

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice01

Questo puzzle 3d astronomico è perfetto per intrattenere dai 6 anni in poi nei lunghi pomeriggi di pioggia o in caso di quarantena, divertendosi a ricostruire in maniera estremamente fedele il sistema solare con 8 pianeti. Sono 540 pezzi che si assemblano tra loro senza l’uso di colla ma in maniera molto resistente.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di alcuni specifici accessori, il puzzle terminato potrà essere appeso al soffitto della cameretta, diventando un bellissimo oggetto di arredamento.

All’interno della confezione si trova anche un bellissimo poster dello spazio, che potrà essere appeso al muro e utilizzato per imparare tutte le curiosità basilari sullo spazio.

LEGGI ANCHE: 5 regali per sviluppare l’intelligenza dei neonati

Regali in stile montessoriano a tema astronomia: il kit per un sistema solare fai da te

Restando sul concetto della costruzione del sistema solare, ma allontanandosi dai puzzle, possiamo trovare dei bellissimi kit per la costruzione e decorazione fai da te.

In questo caso bambine e bambini si cimentano con diverse tipologie di materiali sviluppando manualità fine e creatività artistica, utilizzando poi dei piccoli bastoncini in legno per assemblare il progetto astronomico che hanno realizzato e colorato.

Quello che ci piace di più è firmato Baker Ross.

Baker Ross kit sistema solare fai da te

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Baker Ross kit sistema solare fai da te per bambini

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice03

La Baker Ross è un’azienda a conduzione familiare inglese specializzata nella realizzazione di prodotti artigianali per bambini e famiglie.

L’apprendimento attraverso il gioco è la filosofia principale di questi giocattoli. Si passa dalla manipolazione di pianeti di polistirolo a scampoli di spugna pretagliati e bastoncini in legno, colorando il tutto con i colori acrilici e i pennarelli déco pen contenuti nella confezione.

Indicato dai 6 anni.

LEGGI ANCHE: Giochi e prodotti Montessori, strumenti utili per applicare il metodo a casa

Giocattoli per chi ama l’astronomia: i cofanetti Montessoriani

Per coloro che cercano un giocattolo di astronomia estremamente fedele ai principi del metodo montessoriano proponiamo due diversi cofanetti che portano alla scoperta del sistema solare.

In questo caso abbiamo due prodotti che uniscono il concetto della manipolazione dei materiali al metodo base di classificazione, tipico della metodologia Montessori, basato sulle cd. carte nomenclature.

Le carte nomenclature sono carte realizzate con lo scopo di far conoscere la classificazione e la morfologia delle cose.

Attraverso il loro utilizzo, non soltanto si imparano i nomi e le caratteristiche degli oggetti ma si sviluppa un metodo di comparazione mentale che induce a creare spontaneamente connessioni e collegamenti logici.

Nel metodo Montessori le carte nomenclature sono importantissime, soprattutto perchè potendo essere manipolate sono molto utili anche per lo sviluppo della sensorialità.

Il mio cofanetto Montessori di astronomia

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mio cofanetto Montessori Astronomia

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice04

Questo cofanetto comprende 60 carte nomenclature che guidano alla scoperta dell’astronomia, spiegando in modo intuitivo e semplice che cos’è l’universo, come funziona il sistema solare, come si osservano le costellazioni, ed è dotato di un piccolo libretto illustrato che spiega come sono fatti i principali corpi celesti.

Inoltre, all’interno, è possibile trovare anche una mappa stellare per insegnare come si osservano le stelle nelle diverse stagioni dell’anno e un piccolo quadernetto per disegnare le costellazioni rinvenute durante le osservazioni.

È indicato dai 7 anni in su.

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice05

È acquistabile con il bonus cultura ed il bonus carta del docente.

LEGGI ANCHE: Giochi Montessori all’aperto con i 4 elementi naturali

Sapientino Cosmo Montessori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Sapientino Cosmo Montessori

giochi di astronomia montessori

In questo caso, all’attività legata alle carte nomenclatura si unisce anche la modellazione: il kit, infatti, contiene pasta di sale, modellabile per l’apprendimento delle caratteristiche fisiche dei vari pianeti e corpi celesti.

Tutti gli elementi vengono quindi materialmente studiati, creati e colorati.

Consigliato dai 5 anni.

Headu Astrogiocando, gioco educativo sul sistema solare

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Headu Astrogiocando, gioco educativo sul sistema solare

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice11

Con Headu restiamo su una tipologia di gioco di astronomia montessoriano che però unisce al metodo dell’apprendimento per classificazione anche il gioco di società.

Ci sono, infatti, vere e proprie missioni da portare a termine sfidandosi l’un l’altra in un entusiasmante gioco di conoscenza.

5-regali-in-stile-montessori-per-bambini-che-amano-i-giochi-di-astronomia_compleanni-di-mammafelice09

Il gioco coinvolge e alimenta intelligenze multiple, sviluppando non solo le competenze naturalistiche e linguistiche ma anche le abilità spaziali, personal-strategiche e logico-matematiche.

Grazie alle competenze apprese dalle schede di classificazione contenute nel gioco, si impara a conoscere e comprendere il sistema solare, i pianeti, i satelliti e gli asteroidi, si apprendono i principi base dell’astronomia e l’utilizzo dei principali strumenti usati dagli astronauti.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare a un bambino o bambina di 2 anni

Conclusioni

Questi erano tutti i nostri suggerimenti per i migliori giochi montessoriani per bambine e bambini amanti dell’astronomia.

Avete altri regali da suggerire a chi ha figlie e figli amanti dell’astronomia o deve fare loro un regalo di compleanno? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo per arricchire la lista!

Lascia un commento