I Migliori giochi STEM divisi per età

giochi stem per bambine e bambini

Cosa sono i giochi STEM e perché sono importanti per bambine e bambini di tutte le età?

Oggi ci addentriamo nella conoscenza di questo nuovo modo di giocare con la tecnologia sin da piccolissimi e vi consigliamo i migliori giochi STEM suddivisi per fasce di età in modo che vi sia comodo selezionarli nel caso vogliate farne un regalo.

Cosa sono i giochi STEM

L’acronimo STEM proviene dall’inglese Science (Scienza) Technology (Tecnologia) Engineering (Ingegneria) Mathematics (Matematica).

I giochi STEM, quindi, sono tutti quei giocattoli studiati per portare il gioco dei bambini nel mondo di queste 4 importantissime materie, in modo che ne apprendano i rudimenti fondamentali sin da piccolissimi e sviluppino, crescendo, particolari abilità in questi campi.

Giocare STEM è molto importante per lo sviluppo del pensiero logico-tecnico-scientifico.

Giocando, non solo si apprende il funzionamento degli oggetti, ma si costruisce passo dopo passo la propria autostima, la capacità di perseverare nelle attività che presentano una complessità graduale, si rafforzano le capacità mnemoniche e di concentrazione oltre alle proprie abilità relazionali. 

Più di tutto, però, il gioco costruisce le abilità e le attitudini personali delle persone che saremo nel futuro, ed è per questo che l’apprendimento scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico non può e non deve essere ritardato.

LEGGI ANCHE: 5 regali per sviluppare l’intelligenza dei neonati

L’importanza del gioco STEM per le bambine

Secondo i più recenti dati OCSE, soltanto il 5% delle ragazze di 15 anni in Italia desidera svolgere una professione legata alle discipline STEM.

Le professioni tecnico-scientifiche, nel 2022, sono dunque ancora considerate esclusive del genere maschile dalle giovani donne che stanno scegliendo il proprio percorso di studi.

Per questa ragione il Ministero delle Pari Opportunità, nel 2021, aveva stanziato due milioni di euro per la creazione e organizzazione di percorsi di avvicinamento alle materie STEM  e finanziarie di bambini, bambine, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 4 e i 19 anni, cui accedere tramite la presentazione di progetti finalizzati:

  • Contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra studentesse e studenti rispetto alle materie STEM e finanziarie;
  • stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso un approccio innovativo
  • Favorire e rafforzare, nelle studentesse, lo sviluppo della consapevolezza circa le proprie abilità e conoscenze tecnico scientifiche.

In quest’ottica è chiaro come il gioco si ponga quale pilastro indispensabile per la costruzione di una solida coscienza delle proprie abilità tecniche.

La bambina che gioca STEM, oltre che in modo tradizionale, sarà una bambina maggiormente portata allo sviluppo di una forma di pensiero logico computazionale e di una coscienza più autonoma e libera da pregiudizi di genere nella scelta della professione futura.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare a un bambino o bambina di 2 anni

Giochi STEM per bambine e bambini di 3 e 4 anni

Di seguito vi proponiamo i migliori giochi STEM per bambine e bambini di 3 e 4 anni, che potrete acquistare direttamente cliccando sul nostro link affiliato.

Limmys Giocattolo STEM di progettazione e costruzione

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Limmys Costruisci il giardino dei tuoi sogni, costruzioni STEM 

i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice03

Con questo gioco di costruzioni STEM si possono realizzare giardini fioriti ogni volta diversi e coloratissimi.

Si tratta di 105 blocchi di costruzioni realizzati in plastica 100% atossica, resistente e sicura, del tutto privi di spigoli vivi e compatibili con blocchi di costruzione analoghi di altre marche.

Il giocattolo è studiato per sviluppare la coordinazione oculo-manuale, la capacità di incastro e – sotto il profilo STEM – le abilità di progettazione e costruzione.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice01

La categoria STEM, in questo caso, diventa STEAM perché si arricchisce della A di ART: il set è coloratissimo e studiato per favorire anche lo sviluppo della creatività, delle abilità artistiche e di percezione e uso del colore.

Il gioco è pensato per poter essere utilizzato sia in casa che all’esterno, i blocchi sono facili da pulire e dotati di una sacca in velluto per il trasporto.

La struttura degli incastri e dei fiori lo rende particolarmente adatto all’utilizzo in spiaggia.

Giocattolo di manipolazione in legno STEM Montessori

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Tavola di manipolazione in legno Montessori

i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice05

Con questo giocattolo i benefici del gioco STEM incontrano l’importanza del gioco Montessori.

Abbiamo infatti una tavola sensoriale in legno alla quale sono fissati, in maniera assolutamente sicura e conforme agli standard europei di sicurezza EN 71, 64 chiodini rotondi. Il gioco comprende anche 24 carte a doppia faccia con disegni, 19 carte geometriche, 5 carte vuote e 2 confezioni di fasce colorate in lattice.

Bambine e bambini si divertono a riprodurre le forme indicate dalle carte intrecciando le fasce ai chiodini, sviluppando in questo modo la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine, la capacità di mantenere la concentrazione sulla riproduzione delle forme indicate sulle carte.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice06

Il gioco, inoltre, introduce ai rudimenti della geometria piana, rendendo naturale la rappresentazione grafica di concetti anche molto complessi come simmetria, angoli e frazioni, nonché aiutando a familiarizzare molto presto con i poligoni e i concetti di perimetro, area e circonferenza.

Questo giocattolo favorisce immaginazione e creatività – perchè i bambini possono utilizzare le fasce in lattice per costruire forme ulteriori e diverse rispetto a quelle contenute sulle carte – e aiuta nell’apprendimento di lettere e numeri, che possono essere costruiti e toccati materialmente.

Gioco STEM di coding

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Topolino giocattolo STEM di Learning Resources

i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice08

Il coding è il linguaggio di programmazione informatica ed è considerato talmente importante da costituire, ormai, materia di insegnamento scolastico.

Per questa ragione è molto importante favorire l’avvicinamento dei bambini e delle bambine al coding sin dalla più tenera età, in modo da fornire una preparazione efficace per quanto dovranno studiare in prima elementare.

Il linguaggio di programmazione informatica, infatti, presenta numerosi benefici:

  • sviluppa la capacità di ragionamento logico computazionale, ossia quella forma di ragionamento costruita Step-by-Step, per obiettivi, che consente di portare a termine un progetto o risolvere un problema scomponendolo in fasi;
  • consente di imparare a individuare in autonomia i propri errori e correggerli spontaneamente
  • sviluppa e favorisce l’attitudine individuale al problem solving
i-migliori-giochi-STEM-per-bambine-di-3-e-4-anni_compleanni-di-mammafelice07

Con questo piccolo topolino è possibile insegnare i primi step fondamentali della programmazione.

Si possono impartire i comandi attraverso i tasti colorati che si trovano sulla schiena del topino, il quale eseguirà passo passo quanto risultato dai comandi impartiti.

È quindi possibile progettare percorsi complessi attraverso una sequenza di istruzioni rappresentata dalle carte in dotazione, in modo che le bambine e i bambini riescano anche a capire gli eventuali errori commessi e correggerli attraverso l’inserimento del comando corretto.

Questo gioco sviluppa efficacemente il senso dell’orientamento spaziale e stimola ad apprendere concetti complessi in modo semplice e guidato.

LEGGI ANCHE: Regali di compleanno educativi divisi per età

Giochi STEM per bambine e bambini dai 5 ai 7 anni

Nella fascia d’età 5-7 anni il catalogo di giochi STEM si arricchisce di altre deliziose opzioni: la costruzione 3d complessa, la programmazione di veri robot educativi, la costruzione di modellini animali e addirittura di uno space shuttle!

Costruzioni 3d per bambini dai 5 anni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Set magnetico di costruzioni 3d STEM

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice02

Limmys è un’azienda a conduzione familiare con sede nel regno Unito che ha come mission la produzione di giocattoli educativi e STEM di alta qualità.

Questo set magnetico di costruzioni 3d risponde pienamente ai requisiti STEM e, come già visto in precedenza, cumula in sè anche la cura per il settore artistico.

Si tratta di blocchi tridimensionali magnetici da assemblare per dare vita a figure tridimensionali più o meno complesse.

Oltre agli aspetti positivi già noti, quali la stimolazione della concentrazione e dell’attenzione, lo sviluppo della capacità di progettare e realizzare incastri e il perfezionamento della motricità fine, con questo gioco possiamo intervenire anche sul potenziamento della capacità di orientare spazialmente figure tridimensionali, creare progetti concatenati uno all’altro e familiarizzare con figure geometriche tridimensionali conoscendone le caratteristiche principali.

Inoltre i blocchi magnetici aiutano aiutano a comprendere il magnetismo e le forze di attrazione che lo determinano.

È un gioco sensoriale coloratissimo che sviluppa la creatività e la curiosità potenziando ed arricchendo le conoscenze matematiche.

Infine, è confezionato in una elegante sacca che permetterà, dopo una lunga sessione di giochi, di non avere magneti colorati dispersi in ogni stanza della casa.

Quercetti Migoga Jungle Super

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Quercetti Migoga pista per biglie 3d set di costruzioni super

giochi stem per bambine e bambini

Quercetti è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni e che nel panorama dei giocattoli STEM è sicuramente pioniera indiscussa.

Basti pensare che vi scrive ha passato i 40 anni eppure possedeva questo splendido gioco quando di anni ne aveva appena 6.

Migoga è un giocattolo che ha fatto storia, che ha insegnato a generazioni di persone in Italia a ragionare e creare piste e dislivelli per il gioco con le biglie, a cimentarsi con il problem solving molto prima che iniziassimo a chiederci se avesse un senso insegnarlo anche alle nostre figlie e figli.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice

Sviluppa la concentrazione, il pensiero logico sulle relazioni di causa-effetto, la capacità di organizzare il gioco sul piano spaziale e la creatività nel realizzare ogni volta una pista differente dalla precedente.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice09

È fornito con un manuale che presenta alcuni modelli di piste che possono essere replicati ed è composto da oltre 100 pezzi da assembleare, inclusi ponti, scivoli, vortici e colonne, per personalizzare la costruzione.

Tutte le versioni di Migoga in commercio sono compatibili tra di loro pertanto il set può essere ampliato acquistando gli altri box separatamente.

Set di costruzioni animali 3d

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Clementoni Makerlab Set di costruzioni animali in movimento

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice12

Con i giocattoli STEM della linea Makerlab di Clementoni ci addentriamo nei meandri delle scienze meccaniche: si passa ad assemblare piccoli pezzi, chiodini, pulegge, barre forate e tavole per la creazione di divertenti animali tridimensionali.

I set includono elementi e moduli motorizzati consentono ai modellini di camminare da soli.

Si tratta di giochi che potenziano lo sviluppo della motricità fine ed implementano le capacità di manipolazione dei piccoli oggetti, di costruzione e assemblaggio.

Sviluppano il ragionamento grazie alla particolare forma e curvatura di alcuni elementi che, per essere correttamente montati, spingono a interrogarsi sul corretto posizionamento a incastro.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice13

Sono disponibili diversi soggetti: dinosauri, insetti, animali marini, animali della jungla che una volta montati si muovono replicando le caratteristiche specifiche e reali dell’animale di riferimento. 

Gioco di costruzione di modellini spaziali e Space Shuttle

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Modellino di Space Shuttle Razzo spaziale e lunar lender

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice14

Per anni i giocattoli spaziali sono stati considerati di esclusivo interesse maschile e dedicati ad un solo lato dell’universo ludico infantile, così come del resto – per decenni – gli uomini hanno svolto in modo si può dire peculiare la professione di astronauta ed ingegnere aerospaziale.

Samanta Cristoforetti è stata la prima astronauta, aviatrice e ingegnera italiana a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Con la Missione Futura ha conseguito il record europeo e femminile di permanenza nello spazio (199 giorni!) a tutto il 2015, dimostrandoci definitivamente che nemmeno lo Spazio e il Cosmo sono materia esclusivamente da uomini e che ogni donna che si appassioni alla scienza può aspirare a svolgere professioni di alto lignaggio esattamente come ogni altro uomo.

Per questo, un giocattolo che permette di cimentarsi nella costruzione di un modellino di Space Shuttle, di un razzo spaziale o di un veicolo per escursioni lunari può essere il regalo perfetto per una bambina interessata all’astronomia e allo studio dei pianeti e dell’universo.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice15

Con questo set è possibile assemblare 3 veicoli spaziali e un astronauta, sviluppando creatività, motricità fine e la loro curiosità sugli aspetti più tecnici relativi ai veicoli spaziali e al loro funzionamento.

Una volta assemblati i modellini, ci si può divertire a giocare immaginando avventure spaziali alla scoperta dell’universo e dei pianeti.

È, quindi, un gioco che stimola non solo la manualità e l’interesse per la scienza ma anche l’immaginazione e la creatività. E, soprattutto, stimola le bambine a immaginarsi in un ruolo lontanissimo dai pregiudizi di genere, rafforzando la loro autostima e la capacità di riconoscersi in un modello molto diverso da quelli normalmente proposti.

Clementoni Super Doc: Robot educativ0 per l’apprendimento logico computazionale

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Robot educativo per il coding e la programmazione a blocchi

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice17

Con questo giocattolo proseguiamo nel percorso di apprendimento del coding già cominciato con i giochini segnalati per la fascia d’età precedente.

In particolare, Super Doc è un simpaticissimo robottino che si muove su un tabellone in base ai comandi impartiti.

A seconda del compito da svolgere, che può essere dedotto da alcune semplici schede contenute nel box, bisogna capire quali comandi dare a Doc affinché possa giungere nel punto esatto del tabellone e svolgere l’incarico affidato.

Il robottino dialoga con il tabellone, che reca spazi navigabili ed altri interdetti da ostacoli.

Se, pertanto, il comando viene impartito in modo errato o è scorretto, il robottino lo segnala in modo che sia possibile trovare l’errore e correggerlo in autonomia.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-5-6-7-anni_compleanni-di-mammafelice16

È importante sapere che quello messo in atto da Doc nel gioco è esattamente il tipo di esercizio che verrà richiesto a bambine e bambini quando, alla primaria, si troveranno a elaborare su carta i primi esercizi di coding.

Sviluppare l’abitudine a farlo sin dall’età prescolare può essere dunque molto utile.

LEGGI ANCHE: 6 regali intelligenti per bambini di 3+ anni

Giochi STEM per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni

A partire dagli 8 anni i giochi STEM di costruzione meccanica si arricchiscono di set magnetici e di progettazione assolutamente splendidi e ricchi di esperienze estremamente formative dal punto di vista scientifico e matematico.

Anche il settore dei robot educativi si arricchisce di uno step ulteriore: non ci si limita più solo a programmare le azioni del robot ma bisogna anche.. costruirlo!

Gravitrax starter kit, gioco STEM di costruzione meccanica di piste per biglie

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Gravitrax starter kit

Con Gravitrax torniamo nel campo della progettazione e della pianificazione strategica, in un gioco di costruzione di circuiti e piste per biglie che stimola la creatività, il senso dell’orientamento spaziale e la capacità di connessione causa-effetto.

Si tratta di blocchi componibili che sfruttano i princìpi del magnetismo, della cinetica e della forza di gravità per incanalare le biglie e farle procedere lungo il percorso.

Il set di partenza può essere arricchito e ampliato con moduli di espansione che aggiungono esperienze e livelli di difficoltà, da acquistare separatamente.

Geomag Mechanics magnetic motion

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Geomag Mechanics magnetic motion 

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice04

Geomag è il gioco magnetico più famoso al mondo e in questa versione di espansione si è arricchito di meccanismi che consentono ai pezzi standard di muoversi per effetto del magnetismo tra gli elementi.

Infatti, semplicemente muovendo la mano, o con l’aiuto di una “barretta bussola” le costruzioni si mettono in movimento, innescando reazioni a catena dovute all’attrazione e repulsione magnetica. 

Grazie ai nuovi elementi meccanici che combaciano perfettamente con il sistema di costruzione originale, è possibile progettare solide strutture semplificando l’attività di costruzione con l’utilizzo di un minor numero di elementi.

Geomag è un gioco educativo, stimola e sviluppa la fantasia, la creatività, la logica, la manualità e facilita la comprensione di complicate nozioni di fisica, quali la creazione di campi magnetici e le forze di attrazione e repulsione.

Per questa ragione, la rivista American Scientific, che ha condotto uno studio sui principali giochi studiati per lo sviluppo dell’intelligenza, lo ha riconosciuto al primo posto tra i migliori giochi STEM da regalare a bambine e bambini.

Clementoni Mio Robot Next generation

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Clementoni Mio Robot next generation 

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice08

Mio Robot non è un robottino come gli altri: è un robottino che deve essere assemblato! 

Clementoni ha lanciato questa linea di robottini che coniuga alla tradizionale esperienza di gioco con un robot educativo quella di costruzione meccanica, stimolando la capacità di elaborare istruzioni semplici e cimentarsi nel montaggio di un nuovo amico.

Anche questo modello, che possiamo considerare il fratellino maggiore e più evoluto di Super Doc, è dotato di una pulsantiera per i comandi di coding, che i bambini e le bambine possono impartire per la realizzazione di incarichi da semplici a complessi.

Inoltre il robot è dotato di sensori infrarossi che gli permettono di evitare gli ostacoli e di un microfono per mezzo del quale si possono impartire comandi col semplice battito delle mani. La programmazione dei comandi, ca va sans dire, la fanno loro.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice08

Dopo la costruzione meccanica e il coding, lo scenario STEM è completato dall’app gratuita gestibile su tablet con due modalità:

  • la modalità di programmazione, per consolidare le tecniche di programmazione a blocchi
  • la modalità real time, per gestire il movimento, gli effetti luminosi e i suoni.

Clementoni Scienza e gioco: Robot educativo e interattivo Mecha Dragon

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Clementoni Robot educativo e interattivo Mecha Dragon

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice09

Per chi ama il lato avventuroso e fantastico del gioco, oltre a quello meccanico e costruttivo, questo è il robot educativo perfetto.

Come tutti i modelli della linea STEM, anche questo è studiato per approfondire le loro abilità costruttive e informatiche ma è arricchito da una maggiore interattività e dalla possibilità di fruire di una modalità di gioco online su tablet e telefono.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice10

Costruire, programmare, e infine giocare dal vivo e online con un Drago robot con 22 funzioni, 3 modalità di gioco differenti, 3 motori, diversi sensori di movimento e che.. batte le ali sul serio! E tutto questo è realizzato e programmato esclusivamente dalle bambine e dai bambini.

Clementoni si conferma imbattibile sui giochi STEM.

Clementoni Scienza al microscopio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Clementoni microscopio scientifico

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice05

Non di sola tecnologia vivranno l’uomo e la donna: e quindi perché limitare la nostra attenzione a giochi meccanici, informatici o matematici?

Bambine e bambini amano le scienze naturali, ne sono attratti perché vogliono conoscere il perché dei fenomeni metereologici, l’origine di quello che vedono intorno a loro ogni giorno.

E quale miglior regalo di un microscopio, per incrementare e alimentare questa loro naturale attitudine alla conoscenza scientifica?

Gli strumenti in dotazione con questo kit permettono di fare osservazioni con ingrandimenti ottici fino a 600 volte, seguendo una precisa serie di prove, esperimenti ed esercizi guidati dal libro contenuto nel box.

Possono quindi allestire un vero laboratorio di ricerca all’interno della propria cameretta e divertirsi ad osservare microorganismi fino a quel momento sconosciuti, imparando nozioni basilari nel campo della biologia e delle scienze naturali.

LEGGI ANCHE: 5 regali intelligenti per bambini di 2 anni

Giochi STEM per bambine e bambini dagli 11 anni ai 13 anni

Anche per i ragazzi e le ragazze in età preadolescenziale il mondo STEM è ricco di stimoli ed attività interessanti.

Si tratta, come per le precedenti fasce di età, di giochi di costruzione meccanica, esplorazione scientifica e realtà aumentata portati ad un livello di difficoltà maggiore per stimolare curiosità, approfondimento delle competenze scientifiche e interesse per la robotica.

Vediamoli insieme.

Ravensburger Science: Giochi STEM per ragazzi e ragazze dagli 11 anni

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Ravensburger Science le 4 energie del futuro, gioco STEM scientifico

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-8-9- 10-anni_compleanni-di-mammafelice11

Ravensburger Science ha studiato alcuni interessanti giochi scientifici STEM per ragazze e ragazzi di 11 anni, come ad esempio Le 4 energie del futuro.

Si tratta di un gioco di studio e approfondimento delle 4 fonti di energia rinnovabile che permette di costruire un piccolo robottino dotato di una cella fotovoltaica.

È un gioco interessantissimo e che convoglia l’interesse verso un argomento fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, molto adatto a stimolare la voglia di approfondire lo studio delle scienze della terra.

Robot a energia solare: Gioco STEM tra scienza e robotica

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Robot a energia solare

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-11-12-anni_compleanni-di-mammafelice02

Questo robot educativo è a metà strada tra un gioco STEM di approfondimento scientifico e un gioco di robotica.

Si tratta di un kit formato da 180 pezzi con i quali si possono costruire 12 diversi robot alimentati a energia solare che possono camminare, rotolare e persino nuotare sotto una fonte di luce solare.

Ragazze e ragazzi sono quindi impegnati in un’attività di assemblaggio che affina la loro manualità e abilità costruttiva e stimola l’interesse per le fonti di energia rinnovabile.

Merge Cube gioco di realtà aumentata

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Merge Cube gioco STEM di realtà aumentata

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-11-12-anni_compleanni-di-mammafelice07

Non c’è cosa che attiri e catalizzi l’attenzione dei ragazzi e delle ragazze come la realtà aumentata.

Questo cubo magico permette di apprendere in modo straordinario informazioni e nozioni di qualunque materia di loro interesse o anche scolastica grazie alla tecnologia 3d, per mezzo di un’applicazione STEM ricca di contenuti gratuiti che possono anche essere arricchiti da un’estensione a pagamento.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-11-12-anni_compleanni-di-mammafelice05

SI tratta di uno strumento STEM che è difficile definire solo un “gioco” e che ha ricevuto moltissimi premi a livello internazionale:

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-11-12-anni_compleanni-di-mammafelice09

Studiare diventa facile e divertente perché la realtà aumentata coinvolge in un modo in cui le lezioni tradizionali non riuscirebbero mai.

L’utilizzo di questa tecnologia a fini di studio sviluppa maggiormente l’intelligenza spaziale, permette di apprendere più facilmente anche le nozioni complesse, sperimentandole in modo diretto e multisensoriale.

i-migliori-giochi-STEM-per-bambini-di-11-12-anni_compleanni-di-mammafelice08

Conclusioni

Questi erano tutti i migliori giochi STEM divisi per fasce di età che ci sentiamo di consigliare.

Voi ne possedete qualcuno? Quali sono i vostri preferiti o quelli che pensate di acquistare per le prossime occasioni regalo? Vi piacciono i giocattoli della linea STEM? Raccontatecelo nei commenti!

Lascia un commento