Puzzle di legno per bambini, per giocare e imparare

puzzle-bellissimi-legnoper-bambini-apprendimento-gioco-montessori_mammafelice

I puzzle di legno per bambini, oltre a rappresentare un gioco divertente e che riesce a tenere i più piccini impegnati anche per tempi prolungati, hanno anche uno sbalorditivo potere educativo, fornendo competenze e abilità e agevolando l’apprendimento.

In primis favoriscono la motricità fine, ovvero i piccoli movimenti muscolari delle mani che sono responsabili della destrezza delle mani e delle dita ma anche della coordinazione occhi-mani.

Un altro vantaggio è la sollecitazione del pensiero analitico e strategico, ma anche della consapevolezza visiva e della capacità di scelta. Questo sviluppo cognitivo passa anche attraverso l’attenta visualizzazione dei soggetti rappresentati nei puzzle, che solitamente sono animali, forme, numeri, soggetti elementari che i bambini devono imparare a riconoscere.

Infine pongono il bambino nella situazione di completare un obiettivo, permettendogli di affinare le abilità di problem-solving e, quando avrà risolto il puzzle, il bambino godrà di una bella sferzata di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.

Ecco quindi di seguito le nostre 7 proposte di puzzle di legno per bambini.

Puzzle di legno per bambini: 7 idee

  1. Puzzle Le 4 Stagioni

Questo puzzle dai colori brillanti contiene 4 puzzle dai 4 ai 7 pezzi (per un totale di 22 pezzi realizzati in legno naturale) che si incastrano facilmente tra di loro. Ogni puzzle raffigura una stagione, accompagnando il bambino alla scoperta degli elementi, della natura ma anche dello spazio che il bambino potrebbe occupare immerso in uno scenario come quello che vede raffigurato. Il produttore consiglia l’utilizzo dai 3 ai 6 anni. Prezzo 13 euro.

2. Montessori – puzzle in legno per l’apprendimento delle forme geometriche

Questo è un evergreen in grado di appassionare grandi e piccini, pertanto è un gioco adatto dai 2 anni in su. Contiene 36 pezzi dalle diverse forme e ben 60 schede raffiguranti soggetti da ricreare. Ottimo per sviluppare il pensiero cerebrale. Ci sono infiniti modi di giocare con questo set, che migliora varie abilità e promuove l’apprendimento, esercita la coordinazione occhio-mano, l’osservazione e le capacità di pensiero logico mentre il bambino si diletta a creare le sue piccole opere d’arte.

Questo puzzle è realizzato con materiali ecologici (dal legno alle vernici a base d’acqua), ed è sicuro poiché i pezzi sono accuratamente levigati. Costa 19 euro.

3. Montessori – Oggetti della Vita Quotidiana

Questo puzzle è adatto ai più piccoli: grazie ai pomelli in legno le tessere sono facili da afferrare anche per le mani dei bambini più piccoli. Infatti è perfetto già a partire dai 12 mesi del bambino. Il puzzle è composto da 9 tessere ben rifinite e dai motivi dettagliati, da inserire nelle forme perforate.

Tramite questo puzzle, i bambini imparano a conoscere in modo ludico vari oggetti di uso quotidiano, come posate o mobili. Il prezzo è 10 euro.

4. Puzzle in Legno – Alfabeto ABC

Il puzzle consiste nel completare la tavola abbinando la forma della lettera al suo spazio. I pezzi sono in legno massello dai colori brillanti, mentre la parte posteriore della tavola è una lavagna bianca per pennarelli e acquarelli (fornite) per disegnare, scrivere e prendere appunti. Contiene 26 lettere maiuscole, numeri 0-9, 6 simboli matematici e 7 forme. Costa 17 euro.

5. Set Regalo – incastri in legno

puzzle-bellissimi-legnoper-bambini-apprendimento-gioco-montessori_mammafelice-01

Anche questo set è composto da pezzi in legno, materiale sicuro e naturale. I colori sono atossici, pertanto il gioco è adatto anche a bambini di un anno che tendono ad assaggiare tutto! Contiene 4 giochi di incastro composti da diversi pezzi che raffigurano un’ape, una rana, un elefantino e un pesce. Adatto a bambini da 12 mesi a 6 anni. Costa 15 euro.

6. Puzzle Legno – confezione 4 Pezzi in scatola di latta, mezzi di trasporto

Questa bella scatola di latta, colorata e simpatica, contiene 4 puzzle da 9 a 20 pezzi in legno senza vernice di qualità robusta e non facilmente danneggiabile, dalla forma classica. Ideale per bambini di età 2+. Le immagini sono accattivanti e dettagliate e rappresentano veicoli in contesti urbani o naturali. Il prezzo è 11 euro.

7. Puzzle 6 in 1 – cubi con gli Animali

puzzle in legno per bambini

L’ultima proposta rappresenta un classico: i cubi! I 4 blocchi grandi possono essere organizzati per completare un puzzle che mostra ciascuno dei seguenti animali: una scimmia, un pesce, un orso, un leone, un elefante e un coccodrillo. Ogni cubo è realizzato interamente in legno massello e verniciato in colori vivaci e luminosi. I blocchi del puzzle sono levigati, senza bordi ruvidi o taglienti, e hanno uno spesso strato di vernice atossica. Ogni blocco misura circa 4,3 cm * 4,3 cm * 4,3 cm. Perfetto per bambini dai 18 mesi ai 5 anni. Il costo è di 16 euro.

 

 

Lascia un commento