Giochi in legno per bambini di 2 anni

giochi-in-legno-per-bambini-di-2-anni_mammafelice

I giochi in legno sono una scelta sempre più apprezzata dai genitori, soprattutto per i bambini di due anni, che sono nel pieno della fase esplorativa del sé e dell’ambiente circostante.

Giocare è una fonte di divertimento e di apprendimento, perché consente ai bambini di sviluppare la motricità, le doti intellettive, la curiosità e la conoscenza di colori, suoni e immagini. Per i bimbi di due anni, che sono nelle fasi cruciali della crescita in cui imparano ad approcciare concetti come numeri, parole e figure, è ancor più importante, in quanto integrazione fondamentale delle ore passate all’asilo.

Su questo articolo scoprirete quali sono i migliori giochi con le succitate finalità che potete acquistare per i vostri figli o come regalo per quelli di una coppia di amici da poco diventati genitori. Tutti gli articoli sono in legno, il materiale perfetto per stimolare le capacità tattili dei bimbi in tutta sicurezza, sviluppati per la loro crescita personale ed elencati per fasce di prezzo ed in ordine crescente, dal più economico al più costoso.

Giochi in legno per bambini di 2 anni: fascia di prezzo 10-15 euro

I primi tre articoli di questa lista sono quelli della fascia di prezzo più economica, ma comunque di ottima fattura e qualità, realizzati in materiali sicuri e non tossici e perfetti per i vostri bimbi, che si divertiranno imparando anche qualcosa di nuovo. Iniziamo:

  • Puzzle ad incastro con forme della Small Foot: puzzle in legno formato da 9 slot in cui inserire altrettanti pezzi colorati di varie forme e tonalità, ognuna dotata di un comodo manico, anch’esso in legno, per toglierlo con facilità dal suo incavo. Perfetto per stimolare la manualità dei bimbi, il loro senso dei colori e delle forme, ed allenare la concentrazione e la pazienza.
  • Puzzle di legno con figure geometriche della Kindsgut: elegantissimo puzzle in legno ecologico, adatto ai bimbi e privo di materiali contaminanti, con nove incavi all’interno dei quali inserire, combinandoli tra loro, 18 pezzi dalle forme geometriche, triangoli, rettangoli, cerchi e simili, dai colori blu, grigio chiaro ed acquamarina. Comodo da trasportare ed utilizzare, stimola efficacemente le abilità motorie, in particolare destrezza e coordinazione, la logica, la capacità di associare elementi e il senso dei colori.
  • Puzzle in legno a tema animali della Kindsgut: l’ultimo giocattolo di questa fascia di prezzo è un terzo puzzle, anch’esso in legno ecologico, adatto ai bimbi e privo di materiali nocivi, formato da una serie di incavi concentrici all’interno dei quali inserire, uno sopra l’altro e dal più piccolo al più grande, vari pezzi a forma di balena, dalle tonalità di grigio e blu sempre più scure man mano che le dimensioni aumentano. L’incavo ha una forma che non coincide precisamente con quella dell’animale, in modo che il bimbo debba impegnarsi maggiormente per capire la posizione in cui inserire il pezzo. Stimola le capacità motorie, la familiarità con gli animali, il senso delle forme e degli spazi e le doti cognitive. È disponibile anche con diversi colori e sagome, per la precisione coniglietto, elefante, leone e lama.

Giochi in legno educativi per bambini di 2 anni: fascia di prezzo 15-20 euro

Gli altri quattro articoli che vi proponiamo sono leggermente più costosi, pur restando tutti al di sotto dei 20 euro, ma altrettanto eccelsi qualitativamente parlando, sia riguardo i materiali di costruzione, sia dal punto di vista dell’utilità per i bimbi. Eccoli qua, anche in questo caso ordinati dal più economico al più costoso:

  • Puzzle in legno con alfabeto a forma di elefante della Kindsgut: il primo gioco di questa fascia di prezzo è un altro puzzle, anch’esso in legno ecologico e privo di sostanze nocive, rappresentante su entrambi i lati la sagoma di due elefanti, uno più grande e uno più piccino, e formato da 26 pezzi di diverse forme e colori, sui quali sono disegnati da un lato i numeri da 1 a 26 e dall’altro le lettere dell’alfabeto, in modo da poter scegliere se esercitarsi a contare o con la lingua italiana. Perfetto per i bimbi, ne stimolerà le capacità motorie, l’approccio con numeri e lettere, e la familiarità con gli animali.
  • Puzzle in legno ad incastro a forma di nuvola della Kindsgut: puzzle in legno ecologico e privo di sostanze nocive a forma di nuvola (disponibile sia blu che rosa), dal quale partono 3 cilindri con 2 o 3 protuberanze sui quali vanno incastrati, in base al solco che hanno al loro interno, 10 pezzi, quadrati, rettangolari o circolari, tutti con splendidi colori come grigio, acquamarina e blu. Stimola le abilità motorie dei bambini, la capacità di contare e di collegare le forme e figure tra di loro.
  • Puzzle ad incastro a forma di cestino della Kindsgut: puzzle a forma di cestino, in legno ecologico e privo di materiali nocivi, facile da trasportare, colorato con tinte tenui ed eleganti che vanno dall’azzurro al giallo, e con 4 buchi a forma di triangolo, quadrato, cerchio ed esagono, dove inserire i vari pezzi adatti. Perfetto per stimolare nei bimbi le doti motorie, la logica e il senso di forme e figure geometriche.
  • Costruzioni a forma di mattoncini in legno della Kindsgut: set di costruzioni da 29 pezzi in legno ecologico e privo di sostanze nocive, di varie forme geometriche e in diversi colori, dal blu al nero, da combinare e unire insieme per dar sfogo alla propria fantasia. Perfetto per stimolare nei bimbi la creatività, il senso dell’equilibrio e delle figure.

 

Lascia un commento