Buffet di compleanno per bambini: idee e ricette

buffet-di-compleanno-bambini

 

buffet-di-compleanno-per-bambini-idee-e-ricette_mammafelice

Che piatti possiamo preparare per un buffet di compleanno per bambini? Su questo articolo una serie di ricette semplici e gustose e generalmente gradite a tutti i bambini.

Buffet di compleanno per bambini: ricette salate

I classici salatini ai wurstel piacciono a tutti i bambini e sono anche economici e veloci da preparare. Scegliete wurstel di ottima qualità, poggiateli interi sulla pasta sfoglia, dal lato corto, e fate un giro per avvolgerli.

Quando sono avvolti premete leggermente la sfoglia per attaccarla, infine tagliateli a fettine e metteteli in forno a cuocere a 180 gradi per una decina di minuti. Io li appoggio sul tappetino di silicone per forno, così non attaccano e non bruciano.

Se non vi piace l’idea di utilizzare i wurstel, potete scegliere tra questi ripieni dolci o salati:

  • salsiccia di pollo o tacchino senza pelle
  • impasto di ricotta e spinaci
  • frittata con erbette
  • banana
  • fragole

Con la pasta sfoglia potete ovviamente preparare anche le pizzette. Il mio trucco per prepararle in modo super super veloce?
Stendo la pasta sfoglia sulla teglia, sempre sul tappetino di silicone. Incido con la rotella taglia pizza i quadratini, ma NON li separo.
Condisco tutto bene con salsa di pomodoro, sale, origano e olio e inforno.

Il taglio che fate con la rotella della pizza servirà a staccare le pizzette dopo la cottura, quando sono tiepide. In questo modo non perdete tempo a separarle prima, e soprattutto vi basta una sola teglia per cuocerne un’intera infornata!

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Invece del solito paninetto con affettati o con hamburger, possiamo rivisitare la classica caprese trasformandola in un perfetto ingrediente per il buffet di compleanno delle feste per bambini.

Usate i panini dolci al latte, oppure procuratevi dal panettiere dei piccoli panini alle olive.

Tagliate a metà i panini e sul fondo spalmate un cucchiaino di pesto senza aglio. Aggiungete fettine di mozzarella e pomodoro (condito precedentemente con sale e olio) e qualche fogliolina di basilico fresco per guarnire.

Sono deliziosi! La stessa cosa potete farla con delle piccole frittatine fatte in casa, alternate con la mozzarella: questo se ai bambini non piace il pomodoro crudo.

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Che ne dite di questa idea originalissima per il menu di compleanno per bambini? Spaghetti, pomodoro e polpette: 3 piatti preferiti dei bambini messi insieme, in un originale barattolo di vetro!

Potete prepararli in anticipo e scaldarli al microonde, così non dovete fare tutto sul momento.

Preparate la salsa di pomodoro scaldando una bottiglia di salsa per almeno mezzora con 3 bicchieri di acqua calda, uno spicchio di aglio, olio, sale e basilico fresco. Mentre la salsa inizia a prendere il bollore, preparate le polpettine di carne: una volta pronte, potete tuffarle delicatamente nel sugo e lasciarle cuocere nel pomodoro. In questo caso non dovete friggerle e il sugo prenderà un sapore aggiuntivo! Chiaramente dovrete usare una pentola larga, per evitare di sovrapporle.

Togliete i gusti e le polpette dal sugo e usate la salsa per condire gli spaghetti, scolati al dente. Mettete gli spaghetti dentro i vesetti di vetro, aggiungete una o due piccole polpette e tenete in caldo prima di servire!

Buffet di compleanno per bambini: ricette dolci

Non possono mancare anche le proposte dolci: in fondo non è un compleanno se manca lo zucchero!

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Brownies al cioccolato: una bontà assoluta! Nessuno può resistere a questo dolcetto pieno di cioccolato, denso, corposo, che rimane appiccicato alla bocca! Un po’ calorico, visto che è preparato con tanto burro, ed è per questo che va tagliato in porzioni ridotte e che si mangiano in un solo boccone. Sul link trovate una ricetta perfetta.

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Girelle semplicissime di sfoglia con miele e uvetta: per me non c’è niente di più semplice e divertente per colorare e rendere golosa una festa di compleanno per bambini.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a strisce larghe almeno 5cm, per la parte lunga. Spennellate le strisce di sfoglia con miele, aggiungete poco zucchero di canna, cannella in polvere (se piace ai bambini) e dell’uvetta (oppure marmellata e mirtilli disidratati, tipo cranberries).

Arrotolate le strisce di sfoglia, spennellatele con latte, aggiungendo ancora qualche granello di zucchiero di canna. Cuocete in forno a 150 gradi per circa 15 minuti.

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Con un rotolo di pasta sfoglia  pasta brisee potete realizzare un simil strudel, farcito però con la marmellata e la crema di mandorle. Buonissimo!!

Stendete la sfoglia, aggiungete alcuni cucchiai di marmellata di ciliegie e alcuni cucchiai di crema di mandorle non zuccherata, e poi con il dorso di un cucchiaio o una spatola in silicone, tenendo un bordo libero di almeno 3 cm su tutti i lati.

Arrotolate la sfoglia per il lato lungo. Se volete, potete aggiungere in mezzo anche dei pezzetti di ciliegia senza nocciolo, oppure di fragole fresche.

Cuocete il rotolo in forno a 160 gradi per circa 15-20 minuti, poi attendete che intiepidisca prima di tagliarlo a fette e di cospargerlo con zucchero a velo.

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Avete mai provato il mio salame al cioccolato? Si tratta di un impasto di cacao, biscotti secchi e burro, che viene arrotolato nella carta forno e messo in frigo a rassodare, per poi essere tagliato a fette… come un salame.

Sapete qual è l’idea in più? Organizzare un laboratorio di cucina durante la festa di compleanno. in questo modo, ad inizio festa, i bimbi possono intrattenersi ‘cucinando ‘ questo semplice dolce che non richiede cottura, e poi potranno andare a giocare liberamente mentre si rassoda in frigo. Così per l’ora della merenda sarà pronto… e l’avranno preparato tutto da soli!

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Una delle ricettine veloci che prediligo per i compleanni sono i marshmallows al cioccolato. Costano poco, piacciono sempre ai bimbi e li possiamo personalizzare come ci piace.

Basta sciogliere del buon cioccolato fondente al microonde, senza bruciarlo. Si intingono gli spumoni giganti nel cioccolato, poi negli zucchierini colorati o nella frutta secca o disidratata, e si lasciano asciugare sulla carta forno.

Idee di guarnizioni, al di là delle codette di zucchero?

  • fragole disidratate
  • socco in scaglie
  • granella di nocciole o mandorle
  • bacche di goji
  • violette disidratate
  • canditi vari
  • uvetta
  • arachidi salate tritate
  • mini brezel!

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Non dimentichiamoci il potere della frutta: bella, dolce, colorata… e sana!!

Prendiamo la frutta di stagione e tagliamola a dadini non troppo grossi. Creiamo degli spiedini coloratissimi e mettiamola in tavola.

Vi garantisco che attirerà tantissimo i bambini e li farà felici!

buffet-compleanno-bambini-ricette-idee-foto

Infine non dimenticatevi la mia ricetta dei biscotti decorati con la glassa fatta in casa senza albume: sono facilissimi da preparare e anche questi possono diventare un bel laboratorio di pasticceria per bambini, per intrattenerli in modo creativo durante una festa di compleanno in casa.

2 commenti su “Buffet di compleanno per bambini: idee e ricette”

Lascia un commento