Giochi di matematica e geometria per bambini di 4-5 anni

giochi-di-matematica-e-geometria-per-bambini-di-4-5-anni_mammafelice

Dei giochi di matematica e geometria per bambini di 4-5 anni possono essere davvero utili perché, si sa, la matematica e la geometria non sono i due passatempi preferiti dai bambini, soprattutto fino ai 4-5 anni: giocare è sicuramente un’attività ben più apprezzata e divertente.

Sono materie che solitamente, ed in particolare in tenera età, vengono snobbate e un po’ detestate, in quanto più difficili della media e molto meno immediate. Tuttavia, soprattutto per fare in modo che i vostri figli non abbiano problemi con esse una volta giunti alle elementari e poi alle medie, è molto importante fornirgli delle ottime basi in questa fase della loro crescita.

In molti casi potrebbe non bastare l’apporto minimo che viene offerto all’asilo, anche perché spesso e volentieri, con classi molto numerose, è difficile che le maestre riescano a seguire adeguatamente tutti i bambini; dopo la guida pensata per migliorare l’apprendimento e l’uso dell’italiano nei vostri figli, in questo articolo vi proporremo una serie di idee regalo su giochi di matematica e geometria per bambini di 4-5 anni.

Sono ottimi per fare in modo che si avvicinino a queste fin troppo bistrattate materie e che passino dall’odiarle all’apprezzarle, migliorando nelle doti di calcolo e di logica in modo divertente e rilassato, senza neanche accorgersene. Per loro, d’altronde, si tratterà di un gioco!

Giochi matematici per bambini: i puzzle sono un evergreen

La prima categoria di giochi di matematica e geometria per i vostri figli che vi consigliamo è quella dei puzzle: sono una forma di intrattenimento che ogni bambino ama ricevere in regalo, sono divertenti, colorati, possono essere completati sia da soli che con parenti o amici, e stimolano le abilità tattili, il senso delle forme e le connessioni logiche.

Se poi considerate che gli articoli di questa lista sono tutti pensati secondo le regole del metodo Montessori e sono studiati proprio per stimolare maggiormente le doti matematiche e geometriche, diventa facile intuire l’indiscussa qualità di questi prodotti. Iniziamo dunque con l’elenco, che va dal più economico al più costoso:

 

  • Puzzle di legno Tangram: questo primo articolo è formato da una serie di esagoni di vari colori collegati tra di loro in 16 forme e combinazioni molto varie, da inserire all’interno della struttura da puzzle generale per riempirla senza lasciare spazi vuoti. Ovviamente ci sono più modi diversi di completare il gioco, in modo da stimolare ancor di più intelligenza e creatività di chi ci si diletta.
  • Puzzle in legno con anelli impilabili della Afufu: questo gioco consiste in una serie di 75 sagome, ripartite in 10 numeri, 10 figure geometriche e 55 anelli, tutti da associare tra di loro correlando le cifre da 1 a 10 alla stessa quantità di anelli e alla forma corrispettiva. Colorato e divertente, stimolerà i bimbi ad imparare a contare e a comprendere la reale entità di una certa quantità, soprattutto in relazione alle altre.
  • Puzzle Tangram in legno della Lewo: altro gioco in stile puzzle che si basa sui Tangram, le forme di legno, in questo caso 60, costituite da più esagoni collegati l’uno all’altro. In questo caso vengono proposti dei disegni di animali od oggetti che possono essere creati combinando i pezzi tra di loro, e il bimbo dovrà capire quali sono quelli da utilizzare e come collegarli.
  • Blocchi di legno Tangram della Coogam: quest’ultimo gioco in stile puzzle, il terzo con i Tangram, ha un funzionamento molto simile a quello precedente: anche in questa confezione troverete 60 carte modello con animali ed altre figure da ricreare usando i 36 pezzi contenuti nel gioco.

 

Giochi di matematica per bimbi: quelli per imparare a contare e a fare i primi calcoli

Adesso passiamo ad una lista di altri 5 giochi matematici per bambini che sono pensati più per imparare a contare e ad effettuare una prima serie di rudimentali calcoli. Anche molti di questi seguono il metodo Montessori, sono elencati in ordine crescente di prezzo e sono tutti colorati e pensati appositamente per i vostri figli!

Iniziamo:

  • Giocattolo di calcolo col bastone della Alytimes: questo primo prodotto è formato da una serie di tasselli rappresentanti i numeri da 0 a 9 e i simboli delle quattro operazioni matematiche di base. Inoltre, la scatola contiene anche una serie di bastoncini colorati da utilizzare per applicare le suddette operazioni e da associare, in base alla quantità che il bimbo ha preso, ai numeri e ai tasselli col simbolo del calcolo che abbiamo effettuato.
  • Scatola di apprendimento con disegni della Mowtom: anche questo gioco si basa sullo stesso ragionamento del precedente, tuttavia al posto dei bastoncini troverete delle schede con sopra raffigurate delle operazioni matematiche, ma non rappresentate da numeri, bensì da animali ed oggetti, che poi sarà il bimbo stesso a tramutare in cifre tramite i dadi di legno appositi.
  • Giocattolo in legno sull’ordinamento della Symiu: questo prodotto è invece un po’ diverso: è una struttura in legno forata, dove sono incastrati dei pezzi raffiguranti 4 tipologie di simboli colorati diversi, ognuno in 3 copie, che vanno però ordinati in modo da creare delle colonne o formate unicamente da disegni uguali o identiche a quelle mostrate dalle carte fornite nella confezione. Molto utile per migliorare il senso dell’ordine e della quantità dei bimbi.
  • Gioco in legno per imparare a contare della VIGA: gioco molto semplice, basato sul creare un collegamento tra le due serie di tasselli con i numeri da 1 a 10, rappresentati in due modi diversi, e la stessa quantità di anelli colorati.
  • Scatola di apprendimento multifunzionale della Babyhelen: l’ultimo gioco proposto è la somma di alcuni dei precedenti: la scatola (dove è disegnata anche una lumaca-orologio per imparare a leggere l’orario) contiene una serie di tasselli raffiguranti sia i numeri che i simboli di calcolo, una lavagna matematica, dei gessetti, un pennello da gesso e bastoncini di 4 colori diversi. Ovviamente è possibile adoperare questi strumenti per un sacco di giochi diversi, dei quali abbiamo già parlato precedentemente.

Lascia un commento