Giochi di italiano per bambini di 4-5 anni, per sviluppare il linguaggio

giochi-di-italiano-per-bambini-di-4-5-anni-per-sviluppare-il-linguaggio_mammafelice

Se state cercando delle idee per giochi che stimolino il linguaggio siete nel post(o) giusto!

Se siete, o siete stati, dei genitori con figli piccoli, probabilmente sapete che per i bambini, soprattutto fino ai 5 anni, è fondamentale accrescere il proprio vocabolario, sviluppare il linguaggio e le doti comunicative per imparare ad essere più spigliati e sicuri di sé.

L’asilo e la scuola sono un’ottimo allenamento, ma molti bambini che patiscono la timidezza non instaurano un gran rapporto con i compagni di classe o semplicemente hanno maestri che non empatizzano sufficientemente con loro, e quindi finiscono per non riuscire ad esprimersi al meglio tra le mura scolastiche.

Ma state tranquilli: grazie all’aiuto di voi genitori, se vostro figlio ha queste difficoltà ci sono tanti modi per stimolarlo anche a casa a migliorare il suo linguaggio e le sue doti comunicative. Come? Semplicemente giocando. In questo articolo vi proporremo delle idee per regali di compleanno per i vostri bambini per renderli felici: vedrete che loro si divertiranno e li vedranno semplicemente come nuovi giochi che gli avete comprato, ma nel frattempo impareranno anche qualcosa di nuovo!

Giochi per bambini per migliorare il linguaggio

I primi giochi dei quali vi vogliamo parlare sono quelli della Headu, casa di sviluppo che ha creato prodotti adatti soprattutto a stimolare nei bimbi la fantasia e la creatività, ovviamente il tutto basandosi sull’esercizio della nostra lingua. In alcuni casi, si sono anche basati sul metodo Montessori per l’ideazione delle meccaniche di gioco. Andiamo a vedere quali sono i quattro che vi consigliamo:

  • Inventastorie dei piccoli: “Allena la tua capacità di esprimere racconti ed emozioni!” recita il sottotitolo del gioco, ed è proprio di questo che si tratta: la scatola contiene 6 scenari di puzzle da montare (da 4 pezzi ciascuno e fatti in cartone ad alto spessore adatto ai più piccoli) e in più 29 soggetti sagomati ed ovviamente una guida con istruzioni e una serie di consigli didattici per stimolare la fantasia dei propri bimbi. Sulla base di questi elementi, dovranno inventare una storiella, esprimersi e raccontare quello che le varie combinazioni possibili di oggetti suscitano in loro. Impareranno ad immedesimarsi nei personaggi, ad imitarli e a sviluppare la propria memoria.
  • Flashcards, alfabeto tattile e fonetico: primo dei due prodotti sviluppati sulla base del metodo Montessori, il gioco si basa sull’utilizzare delle carte tattili per associare ogni grafema alla sua rispettiva pronuncia, iniziando anche ad imparare una serie di vocaboli che inizino per quella lettera. In questo modo i vostri bimbi non solo miglioreranno il proprio senso del tatto, ma soprattutto amplieranno la conoscenza dell’alfabeto e la quantità di nuove parole conosciute. La scatola contiene 40 carte tattili e 2 di istruzioni.
  • Laboratorio di scrittura: ed ecco il secondo dei prodotti stile Montessori. La scatola contiene 72 letterine da combinare per creare i vocaboli da inserire in 3 casette, dove comporranno le parole i cui disegni sono mostrati nei 18 puzzle presenti. Vi sono inoltre 3 lavagnette per scrivere liberamente, con il relativo pennarello. Adatto soprattutto ai bimbi dai tre anni, gli insegnerà a scrivere secondo il metodo Montessori dei tre tempi, li aiuterà anche con il loro primo approccio alla lettura, e ne stimolerà la manualità e la conoscenza del mondo animale, sul quale sono basati la maggior parte dei puzzle.
  • Leggo e scrivo: Con questo gioco, i bambini dai 3 anni in su impareranno ad associare lettere, parole ed immagini, scrivendo con il metodo a ricalco su 78 tessere autocorrettive varie, colorate e con distinzione maiuscole-minuscole, tutto ciò tramite un pennarello cancellabile che gli consentirà di poter ripetere la scrittura per migliorare la grafia e la coordinazione occhio-mano.

Leggi anche “6 regali intelligenti per bambini di +3 anni

Giochi per stimolare il linguaggio a meno di 10€

Se avete bisogno di limitare i costi, ma non volete comunque che i vostri figli rinuncino alla possibilità di divertirsi ed imparare qualcosa allo stesso tempo, abbiamo per voi anche due soluzioni low budget altrettanto valide, a meno di 10€, che possono fare al caso vostro:

  • ABC – L’alfabeto: gioco della Ravensburger Italy, da 1 a 4 giocatori e adatto ai bambini dai 3 anni in su. Lo scopo è quello di associare le tessere stile puzzle raffiguranti le lettere dell’alfabeto (scritte sia in stampatello che in corsivo, maiuscole e minuscole) con quelle dove invece sono disegnati i vari oggetti il cui nome ha quella stessa iniziale. Grafiche colorate ed accattivanti ed un sistema di puntini colorati per verificare subito la corretta associazione aiuteranno i bimbi a divertirsi e a collegare in fretta lettere, parole ed immagini.
  • Alfabetiere tattile: in questo gioco della Liscianigiochi, basato anch’esso sul metodo Montessori, i bimbi dovranno inserire la manina nella scatola contenente le tessere tattili con le lettere dell’alfabeto, imparando dunque a riconoscerle solo dal contatto diretto, per poi metterle nell’apposito puzzle e completarlo. In questo modo svilupperanno la propria memoria tattile, concentrazione ed intelligenza tramite una forma d’apprendimento, ossia quella basata sulla manipolazione concreta degli oggetti, ritenuta molto più efficace.

Giochi linguistici per bimbi con prezzi dai 20 euro

Gli ultimi due prodotti che vi consigliamo hanno un prezzo lievemente maggiore, ma sono ottime idee regalo per i bimbi fino ai 4 anni:

  • Sillabandia: sviluppato dalla CreativaMente per bimbi dai 2 ai 4 anni, è in realtà una fucina per ideare tanti diversi giochi a partire dai quattro proposti di base. La scatola contiene tantissime carte con varie immagini, precisamente 54, e molte altre in stile puzzle raffiguranti un totale di 240 sillabe e 12 jolly, da combinare insieme per creare un circuito con tanti livelli di difficoltà diversi e molti metodi di interazione, rappresentati appunto dai quattro giochi spiegati nel manuale di istruzioni. Il prodotto è vario, stratificato, divertente e non annoierà mai i vostri bimbi, accompagnandoli nelle varie fasi della loro crescita grazie alla possibilità di calibrare il tasso di sfida a proprio piacimento.
  • Le mie prime parole – Cibo: gioco della Kakaduu sviluppato sul metodo Montessori, contiene 50 carte di 6 colori diversi (a misura di bambino, ossia grandi e dagli angoli arrotondati) che raffigurano vari cibi, in modo da aiutarlo a collegare l’immagine di quel particolare alimento alla sua pronuncia e al modo in cui si scrive. Idea perfetta per quei bimbi che amano giocare mentre mangiano.

 

Lascia un commento