Esperienze da regalare, per emozioni che vanno al di là del materiale

Esperienze da regalare regali originaliNon solo regali materiali: avete mai pensato alle esperienze da regalare? Sono regali che sorprendono, che rimangono chiusi nei cuori e nelle memorie per tanto, tanto tempo. Se il regalo perfetto non esiste, questi sicuramente ci si avvicinano molto: originali, “pensati”, emozionanti, inaspettati. Inoltre un’esperienza rafforza la relazione tra chi dona e chi riceve il regalo, molto più di quanto possa fare un regalo materiale; se poi l’esperienza è da vivere insieme, ancora meglio. Chi vuole davvero stupire non può perdersi questo post.

Esperienze da regalare: 12 idee originali e inaspettate

Che sia una cena particolare o un volo in deltaplano, di idee ce ne sono tante, e adatte a tutti i tipi di relazioni e temperamenti. Di seguito 15 ispirazioni.

1. Una notte in un castello

Mura possenti, letti a baldacchino, immersi nel verde delle campagne; svegliarsi e tuffarsi in piscina, tra massaggi e coccole da principi e principesse: regalare un week end da fiaba è possibile, in quasi ogni regione d’Italia. Ci si sentirà un po’ fuori dalla realtà per qualche ora, e il ricordo che ne rimarrà sarà impareggiabile. Basta cercare il castello perfetto sul web.

2. Week end yoga

Per una pausa all’insegna del relax, della meditazione e della salute, ci sono delle strutture che offrono questo genere di esperienze. Natura, buon cibo, e sessioni di yoga immersi in panorami e ambienti mozzafiato che vi faranno dimenticare dello stress quotidiano. Un regalo perfetto per chi è alla ricerca di una bella ricarica di energia.

3. Fattoria, chalet in montagna, igloo sulla neve

Scegliere una location non convenzionale per trascorrere un fine settimana da film: a seconda dei gusti o di ciò che il vostro territorio offre avete da sbizzarrirvi. Leggete anche i programmi che la struttura propone, perché a volte, soprattutto in fattoria, sono previsti anche percorsi gastronomici o sensoriali, mini escursioni e visite guidate.

4. Escape Room

La quarta idea differisce totalmente dalle precedenti: un’esperienza adrenalinica, divertente, per amanti dell’avventura. Le escape room sono ormai dappertutto, e propongono stanze e avventure da libri gialli, triller, con ambientazioni storiche o ispirate a romanzi classici. L’escape room è un gioco di fuga dal vivo, nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Un gioco di logica e di ruolo davvero elettrizzante.

5. Volo in deltaplano biposto

Per veri amanti dell’adrenalina che non temono le alte quote e le esperienze forti: volare per una volta e provare le brezza di stare a diversi metri dal suolo è uno di quegli eventi che chi prova non dimenticherà mai. Da regalare soltanto se si è sicuri che come esperienza possa piacere, ma sapendo che sono voli accompagnati dall’istruttore/pilota: il passeggero si godrà il volo mentre una persona esperta guida e pilota il deltaplano.

6. Partita di Paintball

Questo gioco piacerà sicuramente ai più giovani, ma anche a chi ha un animo goliardico e avventuriero a prescindere dall’anno di nascita. Il gioco prevede che, con tanto di tute e fucile, ci si spari delle palle di vernice squadra contro squadra. Si dovrà conquistare la base nemica e mettere ko la squadra avversaria.

7. Giornata al parco avventura

Un parco avventura è un vero e proprio percorso acrobatico in altezza: l’ultima frontiera dei parchi divertimenti, un’avventura per i “Tarzan inside”! Il parco è costituito da diversi percorsi aerei posti a varie altezze da terra che, con l’aiuto di liane, ponti tibetani, teleferiche, reti e passerelle, permettono di passare da un albero all’altro (o apposita struttura artificiale) in estrema sicurezza, poiché è previsto l’utilizzo di imbracature.

8. Volo in mongolfiera

Chi non ha mai sognato di sentirsi per un attimo dentro a un cartone animato? Il regalo perfetto per far gioire il bambino nascosto dentro di noi.

9. Corsi vari (fotografia, cucina, windsurf, golf, sushiman)

Un corso che incontri le passioni di chi riceve il regalo o le ambizioni lavorative non può che fare piacere, poiché concilia l’utile al dilettevole.

10. Consulto con personal shopper

Il personal shopper è un consulente per gli acquisti, cioè una persona che dietro pagamento aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di vario tipo. Per i veri fashion addicted o per chi proprio non sa valorizzarsi attraverso ciò che indossa, questa è un’ideona! Per sentirsi dentro a una puntata di “Ma come ti vesti?!”, trovate l’Enzo Miccio che fa per voi. La figura che si occupa di individuare lo stile di abbigliamento che più si addice alla fisicità di ognuno è il consulente d’immagine, ma potete trovare anche chi è specializzato nell’arredamento di interni o di esterni.

11. Tour in Vespa o Ape

Scoprire la città a bordo di una Vespa o di un’Ape è un’esperienza di cultura ma anche divertente: ogni grande città propone questo tipo di servizio, offrendo percorsi non solo alla scoperta del territorio ma anche del cibo del luogo, dei segreti, degli usi e costumi.

12. Week end in SPA

Concludiamo l’elenco con una delle idee più gettonate, forse non originalissima ma di certo sempre gradita. L’ideale sarebbe pernottare in una struttura a 5 stelle cper concludere in bellezza il percorso benessere annesso, tra piscine riscaldate, saune, bagni turchi e massaggi. Per budget più ridotti andrà benissimo anche il DAY SPA, senza pernottamento. Consultate servizi come Groupon per scoprire offerte vantaggiose e da cogliere al volo.

Lascia un commento