Apparecchiare la tavola in modo originale

Apparecchiare la tavola in modo originale

Apparecchiare la tavola in modo originale sorprende i nostri ospiti e rende speciale una semplice cena o un pranzo informale. Possiamo anche decidere di sorprendere la nostra famiglia scegliendo una mise en place d’effetto ma di facile realizzazione per i non esperti.

Basta un po’ di fantasia e pochi elementi: un bel centro tavola con delle decorazioni fai da te, delle belle stoviglie, i bicchieri per il vino e l’acqua, le posate per ogni portata posizionate in modo giusto, i tovaglioli piegati in modo creativo, una bella tovaglia, magari con un runner, e il gioco è fatto.

Ma procediamo con ordine.

Apparecchiare la tavola in modo originale: la tovaglia

La scelta della nostra tovaglia deve partire delle stoviglie che abbiamo intenzione di utilizzare: il colore e lo stile devono essere coordinati, per creare un insieme armonioso. Se scegliamo un servizio colorato, la tovaglia potrebbe richiamare il colore principale, andrà bene un cotone senza troppe pretese se abbiamo in mente una tavola giocosa e allegra.

Se vogliamo dare vita a una tavola country, con elementi della natura, una bella tovaglia di juta sarà perfetta, o anche una tovaglia bianca a righe rosse in stile pic-nic.

Per una tavola elegante, con stoviglie lussuose e cristalli scintillanti, possiamo scegliere un tovagliato lucido, in colori neutri o con una bella tinta unita che dia carattere. Un runner raffinato darà il tocco finale.

Se invece vogliamo dar vita a qualcosa di diverso e un po’ informale, ma comunque di gusto, potremmo scegliere delle tovagliette americane, purché utilizziamo stoviglie adeguate.

Creare armonia tra il tovagliato e le stoviglie sarà determinante per la buona riuscita del nostro apparecchiamento.

Il centro tavola

Il tocco che darà stile alla nostra tavola sarà la decorazione centrale. Sempre in abbinamento allo stile che abbiamo in mente possiamo dare vita a un’infinità di decorazioni anche con elementi che abbiamo a casa.

Un bel candelabro con delle candele i quali colori richiamino quelli degli altri elementi, un grande vaso pieno d’acqua con delle candele galleggianti e delle pietre di mare o conchiglie sul fondo, un vassoio rotondo contenente vasetti e barattoli di varie dimensioni con all’interno acqua colorata e dei fiori di campo, un barattolo ermetico contenente foglie secche e un filo di lucine, un vaso di vetro con del merletto intorno e un mazzetto di fiori all’interno, o anche delle semplici pietre di vetro che attraversano la tavola in tutta la sua lunghezza.

Di idee, sul web e soprattutto su Pinterest, ne possiamo trovare un sacco. E se proprio non avessimo tempo da dedicare alla creazione di un centro tavola, un bel mazzo di fiori, non troppo lungo in modo da non invadere la vista di nessuno, va sempre bene.

Leggi anche “Come realizzare un centrotavola con materiali di riciclo

Come disporre i piatti

Non so voi, ma a casa nostra si apparecchia con piatto piano sotto al piatto fondo. E invece il galateo prevede che i piatti fondi servano solo nel caso in cui il nostro menu preveda zuppe o minestre. I primi vanno serviti altresì nei piatti piani, che vanno portati a tavola con la portata già impiattata.

Quindi, da galateo, i piatti da disporre a tavola sono due, quello piano sotto e quello piccolo per gli antipasti sopra. Se vogliamo, per rendere la tavola più particolare, possiamo predisporre un sottopiatto sotto al piatto piano, che però dev’essere sempre sormontato da un piatto e non va mai utilizzato per mangiare.

Anche la frutta, i dessert, i formaggi o i contorni vanno portati a tavola già impiattati, se ci si vuole attenere al galateo.

Ovviamente utilizzate piatti appartenenti tutti allo stesso servizio, e disponete i commensali a distanza di almeno 50 centimetri l’uno dall’altro, così da garantire a tutti gli ospiti lo spazio giusto per muoversi e mangiare con comodità.

Come disporre le posate

Che siano d’argento o di acciaio ricordate questa regola: all’esterno vanno disposte le posate che vanno utilizzate per prima, e i coltelli sempre a destra e con la lama rivolta verso il piatto. Che significa? Che a sinistra andrete a mettere tante forchette per quante sono le portate (e quindi una per l’antipasto, una per il primo e una per il secondo) e un eventuale cucchiaio (anche se da galateo il cucchiaio andrebbe utilizzato soltanto per zuppe e minestre come il piatto fondo), mentre a destra i coltelli (sempre uno a portata, se il tipo di piatto lo richiede). Eventuali palettine o forchettine da dessert vanno sistemate davanti al piatto, in alto, con le punte della forchetta rivolte verso destra e con il cucchiaino rivolto a sinistra.

Che bicchieri mettere

Secondo il galateo i bicchieri devono essere almeno due: d’obbligo, ovviamente, quello per l’acqua, ma anche il calice per il vino, che dev’essere più ampio nel caso in cui scegliate di servire vino rosso, e più piccolo per il vino bianco. Poi ovviamente ci sono i vari bicchieri da cocktail, da spumante o champagne, da amaro, da mettere in uso solo al momento giusto.

I bicchieri vanno disposti davanti e a destra del piatto, e dal più basso al più alto.

Come sistemare il tovagliolo

Nella mise en place di tutti i giorni siamo soliti mettere il tovagliolo sotto alle posate, a destra del piatto e  piegato a metà. In realtà il tovagliolo va disposto sopra al piatto o accanto alle posate a sinistra. Per un apparecchiamento originale pieghiamo i tovaglioli in maniera fantasiosa e non convenzionale. Per dei tutorial d’effetto cercate sul web (Pinterest, Youtube o Google).

Anche se, ci teniamo a precisarlo, il galateo non prevede disposizioni fantasiose o decorative. Ma noi vogliamo essere originali, no?!

Lascia un commento