Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa

Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casaOrganizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa: chi non lo ha mai fatto o pensato di farlo? Nella sorpresa si racchiude il regalo stesso, generato da cura, attenzione, affetto. Solo se teniamo davvero a quella persona possiamo dar vita a qualcosa di magico.

Ma affinché tutto riesca come vogliamo abbiamo bisogno di un piano d’azione da eseguire alla lettera. Innanzitutto ci serve stabilire un budget e capire se finanzieremo la festa da soli o se verranno coinvolte altre persone.

Ma se anche a “sovvenzionare” la festa si è in più persone, è bene che della parte organizzativa si occupino solo al massimo 3 persone, ognuno con i propri compiti. Coinvolgere più persone potrebbe generare confusione, e invece noi dobbiamo semplificare al massimo.

I complici ci serviranno non solo per organizzare la festa, ma anche per “depistare” il festeggiato e per tenerlo impegnato e lontano dalla scena! Dovete essere furtivi e insospettabili…!

Organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa: cosa ci serve

Scegliere la location

Innanzitutto ci serve una location: la casa del festeggiato oppure casa di un amico? Ovviamente organizzare tutto in un luogo neutro ci renderà la cosa più semplice, ma se non è possibile, o se vivete nella stessa casa del festeggiato, le cose potrebbero complicarsi. Il festeggiato potrebbe insospettirsi alla vista di pulizie straordinarie, per non parlare dell’evenienza che si accorga di “strani” acquisti (stoviglie di plastica colorate, festoni, palloncini). Quindi fate attenzione e nascondete bene ogni acquisto sospetto, e riservate i preparativi ai momenti in cui il festeggiato non sarà in casa.

Dopo che avrete stabilito il luogo della festa dovrete capire quante persone può ospitare la casa. Avete abbastanza spazio? Avete abbastanza posti a sedere? Regolatevi affinché tutti si possano sentire a proprio agio. Se il compleanno è in estate e disponete di spazi esterni, ad esempio un giardino o un terrazzo, sfruttate anche quelli.

Scegliere cibo e beveraggio

Per scegliere cosa offrire da mangiare e da bere agli invitati dobbiamo tenere conto del budget a disposizione, non dimenticandoci dei soldi che ci serviranno per la torta, le decorazioni, le stoviglie. A seconda dell’orario possiamo decidere se fare una cena o un aperitivo. Se disponete di tavoli potete decidere per una cena più complessa, se invece gli invitati non avranno a disposizione una base d’appoggio, e quindi dovranno mangiare con il piatto in mano, la scelta dovrà tenere conto di questo.

Nel primo caso potrete sbizzarrirvi con un primo o un secondo, o entrambi. Nel secondo preparate una cena fredda che non richieda possibilmente l’utilizzo di posate. Potrebbe tornare utile questo articolo: “Feste in casa: come organizzare il buffet in anticipo”. Oppure “Buffet vegetariano” o “Ricette di spiedini e stuzzichini per buffet” o “Buffet di compleanno fatto in casa” o “Buffet di compleanno economico: 20 ricette”. Se invece volete optare per il dolce, o volete fare un mix, leggete l’articolo “Buffet dolce: 15 ricette per chi non sa cucinare”. In questa categoria troverete poi tantissime altre idee: “Idee per buffet di compleanno”.

Se invece non volete cucinare potete sempre scegliere di acquistare cibi già pronti, magari in una gastronomia o tavola calda. Al festeggiato piace il sushi? Potrebbe essere un’ottima idea, visto che si può mangiare con le mani e volendo anche in piedi.

Da bere via libera a bibite analcoliche di ogni tipo, ma anche un po’ di bollicine per brindare. Ok anche a vino o birra in base al menu, ma anche a qualche cocktail alcolico.

Per la torta sceglietene una a tema, se ce lo avete. Per il gusto mantenetevi sul classico, per incontrare più o meno il palato di tutti.

Le decorazioni e l’allestimento del buffet

Dobbiamo adibire un tavolo al buffet, che conterrà i cibi ma anche piatti, bicchieri, posate e tovaglioli. Organizzatevi con vassoi o anche grandi piatti, ciotole e contenitori a seconda del tipo di alimenti. Andrà bene si l’usa e getta che il vetro o la ceramica. Evitate però di “buttare” sul tavolo stoviglie “miste”, se volete ottenere un effetto un po’ più curato. Quindi o tutto plastica, o vetro o ceramica.

Possiamo decorare il tavolo in base ai nostri gusti o, meglio, a quelli del festeggiato. Se abbiamo scelto un tema, questo ci guiderà anche nelle decorazioni. Altrimenti via libera a palloncini, oppure fiori, o anche lucine, per un risultato molto d’effetto.

Un bel festone, infine, fa sempre la sua bella figura: che compleanno è senza un festone di buon compleanno?! In commercio ce ne sono per tutti i gusti, dai più divertenti e informali a quelli più chic ed eleganti.

Cosa non dimenticare?

La musica: potreste preparare una compilation con brani allegri e “festaioli”, magari includendo anche i brani preferiti del festeggiato. Non dimenticate di inserire la traccia di “Tanti Auguri” da far partire al momento della torta o anche all’ingresso in casa del festeggiato. Immaginatevi la scena: casa al buio, gli ospiti tutti nascosti. Appena entra il festeggiato e accende le luci partirà la musica e tutti gli invitati si paleseranno. Bello, no? Piuttosto, ricordatevi anche di dire agli invitati di arrivare almeno un’ora prima dell’arrivo del festeggiato, così da poter organizzarsi per tempo.

A parte mangiare, avete già pensato a come trascorrerete la serata? Il karaoke funziona sempre, ma anche qualche gioco simpatico da fare con gli amici, come il mimo, Twister, o anche qualche torneo con una consolle. Organizzate per tempo anche questo aspetto.

Infine, se il temperamento del festeggiato è adatto e se pensate che possa gradire, potrete preparare un video, o delle foto appese alle pareti o in un cartellone, che racchiuda i momenti clou della vita del festeggiato. L’effetto WOW è assicurato! Se scegliete di fare un video non fate lungometraggi che annoieranno a morte gli invitati, mi raccomando! Diciamo che il massimo è di 10 minuti.

E non dimenticare di invitare nessuno di importante!

Tanti auguri!

1 commento su “Come organizzare una festa di compleanno a sorpresa a casa”

Lascia un commento