Come organizzare una festa di 18 anni

Come organizzare una festa di 18 anniSe vi state chiedendo come organizzare una festa di 18 anni probabilmente siete i festeggiati o qualcuno di molto vicino a loro: su questo articolo vi daremo tutte le dritte per un party da urlo! Vedremo come definire un budget, come scegliere il tema e quindi le decorazioni, la location, il catering, gli inviti, l’outfit e persino la lista regali.

Come organizzare una festa di 18 anni: i primi punti da chiarire prima dell’organizzazione vera e propria

Innanzitutto dobbiamo stabilire un budget, ovviamente, per cui da quello dipenderanno tutte le nostre scelte.

Ma quanto costa festeggiare un diciottesimo compleanno? Beh, fino a 20 anni fa bastava un magazzino e un po’ di rosticceria, qualche bibita e un bravo dj, ed era subito festa. Oggi invece la tendenza è quella di festeggiamenti in grande stile. Un’indagine di Federconsumatori ha stimato che una festa di 18 anni con 40 invitati può costare, oggi, da un minimo di 1.892 euro a un massimo di 4.386 euro. Le cifre ovviamente cambieranno all’aumentare o al diminuire degli invitati.

Ma chi invitare? Ovviamente tutti gli amici del festeggiato e i compagni di scuola, ma anche amici di famiglia intimi e i parenti più vicini, quindi nonni, zii e cugini, eventuali padrini di battesimo o cresima.

Dopo che abbiamo stabilito il budget dobbiamo decidere il tipo di festa: un’unica serata che coinvolga amici e parenti o due cose separate? Occorre tenere conto che, se ad esempio scegliete di festeggiare in discoteca, i parenti più anziani potrebbero non vedere l’ora di scappare dal frastuono della musica e dalla confusione.

Quindi l’idea potrebbe essere quella di fare una cena con i parenti e la festa danzante con amici e cugini, oppure un’unica serata che però non preveda i ritmi di una discoteca: musica sì, ma con qualche pausa e a volume più sostenuto. Ovviamente niente di noioso: questi amici dobbiamo farli divertire o no?!

Ma a parte le serate a tema (che possono spaziare dal vintage, al cosplay, al cinematografico, al colore o hobby preferito), si stanno sviluppando nuove tendenze per festeggiare i 18 anni. Alcuni ragazzi scelgono feste in spiaggia o in piscina, altri trattamenti in SPA, e addirittura balli di gala. Ma anche viaggi con gli amici intimi, feste itineranti a bordo di bus o Limousine, una giornata presso un parco divertimenti, una festa in barca o yatch.

Leggi gli articoli dedicati ai compleanni a tema per trarre ispirazione.

Scegliere la location

Se avete scelto per la festa tradizionale vi occorre una location, da scegliere anche in base alla stagione e alla capienza, oltre che al gusto personale. Non affittate locali troppo grandi se gli invitati sono pochi, pena una festa dispersiva, e ovviamente neppure piccoli se siete in tanti. Potete scegliere un privé in una discoteca, una terrazza o un giardino se è estate, un pub, ma anche una sala trattenimenti, un ristorante. Accertatevi però che si possa dedicare uno spazio alle danze e ai festeggiamenti.

Scegliere il tema

Partite dai gusti del festeggiato o dal suo hobby, ma anche un’epoca che ama, un colore. È un fan delle serie TV? Oppure dei manga? Del cinema? Del make up? Attenetevi a queste considerazioni e riportate dei dettagli sia nell’allestimento che negli inviti, nella torta e, perché no, anche nel dress code degli ospiti. Far vestire a tema gli invitati renderà la festa unica e particolare, indimenticabile, ma anche più divertente.

Scegliere la cena

Avete diverse possibilità: una cena a buffet, una pizza prima di andare in discoteca, un aperitivo o una cena completa vera e propria, che magari comprenda un aperitivo a buffet, un primo e un secondo. Questa scelta dipende anche molto dal vostro budget.

Se scegliete di festeggiare al ristorante non dovrete ricercare alcun catering, in caso contrario dovete organizzarvi per portare il cibo sul luogo della festa. Se il luogo che avete scelto non è arredato è necessario ingaggiare un servizio catering, che si occuperà sia di allestire la sala che del cibo.

Nulla toglie di incaricare la famiglia per la preparazione delle pietanze, dopo essersi informati su eventuali intolleranze e allergie.

Per le vivande decidete per un mix: bibite e cocktail analcolici ma anche leggermente alcolici. Meglio non lasciarsi rovinare la festa da sbronze e guai, però un po’ di alcol renderà la festa più “da grandi”, purché si sorvegli che nessuno alzi troppo il gomito.

Scegliere la torta

Dev’essere la regina della torta, dopo la festeggiata, ovviamente! Scenica, bellissima e buona. Se si è scelto un tema, la torta sarà la maggiore rappresentante.

Per il gusto sceglietene uno classico in modo da incontrare i gusti di tutti, oppure predisponete altre torte più piccole e secondarie dai gusti assortiti.

Non dimenticate il numero e due bei petardi luminosi che facciano scena posti in cima alla torta.

Scegliere l’outfit

Il festeggiato si rivedrà per sempre in foto con quel vestito: è una motivazione abbastanza importante per farvi comprendere quanto accoratamente va scelto l’outfit?! Occorre certamente che il festeggiato si senta comodo e a proprio agio, ma anche speciale, particolare.

Se avete scelto un tema e un dress code ovviamente anche l’outfit del festeggiato dovrà richiamare la scelta, altrimenti si punterà tutto sull’eleganza, ma senza snaturarsi eccessivamente. O anche sì, purché ci si senta a proprio agio.

E gli inviti?

Se una volta si preparavano gli inviti cartacei, oggi i social ci semplificano la vita: preparate, o fate preparare da qualcuno che si intenda di grafica, un bell’invito digitale da inviare su WhatsApp o Facebook. Per i parenti “a-social” acquistate un blocchetto di inviti o stampate l’invito digitale.

Invitate i vostri ospiti almeno due settimane prima, meglio se tre, soprattutto se avete scelto un dress code (ricordatevi di specificarlo nell’invito, così come dovrete specificare l’eventuale apertura di una lista regali).

Potete anche decidere di creare un evento su Facebook, e di inviare il link in accompagnamento all’invito digitale.

Lista regalo

Ormai è usanza creare una lista regali anche per i diciottesimi compleanni. Non c’è da vergognarsi, perché anzi sarà un sollievo per gli invitati sapere che non dovranno sottoporsi a nessuna scelta difficile.

Si potrà decidere per dei regali materiali o anche per un’esperienza, come un viaggio, o la patente! Anche un corso di formazione che possa aiutare il festeggiato a perfezionarsi in un hobby che ha.

Per creare la lista regalo, se non se ne occupa il diretto festeggiato, sempre meglio indagare su quali potrebbero essere i suoi regali dei sogni.

Lascia un commento