5 Regali intelligenti per bambini di 2 anni

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

Idee regalo per bambini di 2 anni e più, per sviluppare le proprie potenzialità motorie e sensoriali, così care alla Montessori. Sono regali educativi, che sviluppano l’intelligenza del bambino, la coordinazione, la concentrazione.

Ce ne sono per tutte le tasche: i regali ‘importanti’ e i pensierini, che pur restando in un prezzo super economico, sono davvero utili ed educativi, ma soprattutto piacciono veramente ai bambini.

Cubo con Forme in Legno

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

LINK: Melissa & Doug- Classic Toy Cubo con Forme in Legno, Multicolore

Il classicissimo cubo in legno con le forme geometriche colorate è uno di quei regali senza tempo che i bambini piccoli amano sempre, e molto a lungo. Dapprima lo useranno per fare rumore, sbattere, osservare e manipolare. Poi, piano piano, impareranno a infilare i solidi nelle rispettive forme. 

Sviluppa la concentrazione e la motricità fine. 

Balance board, gioco di equilibrio

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

LINK: Rocker rainbow, tavola balance board Montessori Waldorf Pikler 

Questo gioco in legno sviluppa l’equilibrio del bambino, già da piccolissimo. Ovviamente, come tutti i giocattoli, va usato sotto sorveglianza di un adulto.

Si può usare come dondolo in piedi, da sdraiati per qualche momento di relax, capovolgerla per trasformarla in una collina da scalare o un tunnel da attraversare.

Perfetta per sviluppare le capacità di equilibrio e movimento.

Gioco della tessitura

LINK: Gioco allacciatura in legno

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

Sempre in ottica Montessori, un telaio della tessitura adattissimo a sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo manuale del bambino.

Per la Montessori i telai da tessitura si collocano in in quella che lei chiama Educazione al movimento e che aiuta il bambino a orientarsi nello spazio in modo armonico e coordinato. E sempre più preciso.

Puzzle in Legno Educativo con gli animali

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

LINK: Puzzle in Legno Educativo con gli animali

Grandi puzzle di legno che divertono, ma hanno sempre uno scopo educativo. Aiutano i bambini a formare la propria immaginazione, ma soprattutto permettono il potenziamento della coordinazione occhio-mano. Grazie alle forme e ai colori, permettono anche lo sviluppo delle azioni di  riconoscimento di forme e colori, nomenclature, manipolazione.

Blocchi Sonori Arcobaleno

regali-intelligenti-per-bambini-di-2-anni

LINK: Blocchi Sonori Arcobaleno

La versione moderna, elegante e colorata del bastone della pioggia. In questi blocchi di legno trasparenti, palline, perline colorate e palle di legno dondolano, sbattono, suonano ed emettono rumori e suoni diversi, dal fruscio allo scuotimento.

Inoltre, questi blocchi si possono togliere dal contenitore, per giocare singolarmente, e poi rimettere dentro come in un puzzle, per giocare agli incastri.

Sviluppa il senso dell’udito e il senso del ritmo, la capacità di coordinazione per gli incastri, il senso della vista con i colori.

Lascia un commento