5 Libri di Pedagogia per genitori da regalarsi a Natale

5-libri-di-pedagogia-da-regalarsi-a-natale-come-genitori

Per essere genitori efficaci bisogna avere in mente un progetto educativo. Ma anche aver superato le proprie difficoltà personali, avere una buona autostima, aver fatto pace con il proprio vissuto. Insomma: un processo che non è semplice, ma che con dei buoni libri di pedagogia si può iniziare ad intraprendere.

Ecco la selezione dei miei 5 libri di pedagogia preferiti per genitori, che vi consiglio di regalarvi, o regalare agli amici.

Maria Montessori – Educare alla libertà

libri-pedagogia-genitori-da-regalare-natale

Ho cresciuto mia figlia seguendo il Metodo Montessori e non posso non partire dal consigliarvi tutti i suoi libri. Che sono libri ‘per esperti’, ma anche per persone che vogliono davvero acquisire competenze pedagogiche nuove, cambiando il proprio approccio genitoriale.

Il fanciullo viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di un’energia creativa e affettiva, e il principio fondamentale che deve improntare la sua educazione è quello della libertà, da cui naturalmente emergerà la disciplina. Questo volume comprende alcuni dei brani chiave del pensiero montessoriano che offrono ai genitori e agli educatori di oggi utili spunti di riflessione per crescere dei bambini liberi, autentici, spontanei, responsabili.

Caposaldo del libro: imparare a crescere i bambini nell’affetto, nella creatività e nella spontaneità. Educare i bambini alla libertà non significa crescere dei piccoli selvaggi senza regole, anzi: è proprio attraverso lo sviluppo dell’indipendenza del bambino, che noi gli forniamo gli strumenti, le ‘regole’ per crescere libero e autonomo. Da leggere.

Maria Montessori
LINK: Educare alla libertà
Copertina flessibile: 156 pagine
Editore: Mondadori (4 marzo 2008)
Collana: Oscar saggezze
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8804575247
ISBN-13: 978-8804575245
Peso di spedizione: 159 g

Alberto Pellai – Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita

libri-pedagogia-genitori-da-regalare-natale

Ammiro moltissimo il lavoro di Pellai e ritengo che tutti i suoi libri vadano comprati e letti e sottolineati. Per quanto mi riguarda, è uno dei pedagogisti migliori che esistano al mondo.

Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità non è la totale assenza di problemi, non è un’unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità – in quel turbolento e sempre diverso ecosistema che si crea ovunque ci sia un rapporto tra genitori e figli – è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l’autostima. Nelle parole di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: «una famiglia consapevole ha un progetto e una direzione, non improvvisa le scelte educative e sa sfruttare i momenti chiave della vita».
Un manuale per potenziare l’autostima di tutti – dei grandi così come dei piccoli – attraverso un metodo fondato sui sei pilastri che reggono un nucleo domestico: la famiglia, gli amici, il corpo, le emozioni, la scuola e il lavoro, l’essere protagonista.

Di pellai amo il linguaggio semplice, alla portata di tutti. Amo la capacità di insegnare alle persone come sviluppare le proprie competenze genitoriali guardandosi dentro e accettandosi.

Essere una famiglia felice significa aderire a un progetto educativo condiviso, basato innanzitutto sulla consapevolezza di sé. La famiglia felice è infatti la famiglia che sa essere consapevole, che non improvvisa le regole, ma cerca di imparare: sapere, saper fare e saper essere, per ogni suo componente.
Un bellissimo percorso verso l’autostima.

Alberto Pellai
LINK: Il metodo famiglia felice. Come allenare i figli alla vita
Copertina flessibile: 252 pagine
Editore: De Agostini (16 gennaio 2018)
Collana: De Agostini
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8851153434
ISBN-13: 978-8851153434
Peso di spedizione: 322 g

Thomas Gordon – Genitori efficaci. Educare figli responsabili

libri-pedagogia-genitori-da-regalare-natale

Gordon è stato uno dei maggiori psicologi clinici americani, collega e allievo di Carl Rogers. È ampiamente riconosciuto come un pioniere nell’insegnamento delle abilità comunicative e dei metodi di risoluzione dei conflitti a genitori, insegnanti, dirigenti, donne, giovani e venditori.

Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: “è tutta colpa dei genitori”. E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che “la colpa è dei genitori”. Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell’assisterli perché diventino più efficaci nell’educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibilità alternative?

Consiglio Gordon perché è un pilastro per chi vuole ragionare seriamente sul proprio ruolo genitoriale e su come aiutare se stesso nel diventare un adulto di riferimento. La parola chiave è autenticità: riscoprire come diventare genitori autentici ed efficaci, per la felicità di se stessi e dei figli.

Thomas Gordon
LINK: Genitori efficaci. Educare figli responsabili
Copertina flessibile: 176 pagine
Editore: la meridiana; terza edizione (21 luglio 2014)
Collana: Partenze
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8861534252
ISBN-13: 978-8861534254
Peso di spedizione: 358 g

Rocco Quaglia – Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all’uomo.

libri-pedagogia-genitori-da-regalare-natale

Rocco Quaglia è stato un mio professore all’Università, nelle materie pedagogiche e psicologiche, e ho amato moltissimo la sua visione. È un professore e pedagogista cristiano, quindi la sua visione moderna della pedagogia è sempre in tema anche con la spiritualità. Quindi vi piacerà se siete credenti o se comunque volete coltivare anche un vostro lato spirituale in educazione.

L’uomo nasce con un progetto educativo, che si realizza mediante i quattro incontri d’amore che la vita gli ha riservato: con la madre, con il padre, con il partner, infine con il figlio. Ogni incontro serve a preparare il successivo, e l’ultimo decide l’esito favorevole del primo incontro. Questo volume lancia una vera sfida al mondo dell’educazione, suggerendo che forse l’uomo non è mai stato educato a svolgere i ruoli nei quali soltanto matura e si esprime il sentimento della sua umanità. È diventato urgente che l’uomo apprenda ciò che un tempo era in lui spontaneo: crescere per impegnarsi verso una nuova generazione. Diventare adulti è il solo modo per scongiurare il pericolo di un uso improprio e distruttivo di un così grande potere acquisito mediante la conoscenza. Ora, crescere vuole dire maturare una serie di sentimenti, fiducia, speranza, verità, libertà, volontà, giustizia, amore, senza i quali non è possibile rispondere ai compiti della vita, che sono pochi, ma fondamentali per realizzare la natura dell’uomo. Compito di ogni bambino è diventare un figlio, trasformarsi in coniuge, convertirsi in genitore.

I libri di Quaglia per me sono stati importanti soprattutto per i riferimenti al concetto di genitorialità: chiunque voglia essere genitore, dovrebbe per prima cosa diventare adulto, liberandosi del ruolo di figlio. Nel genitore non c’è solo un rapporto adulto con l’altra persona, ma anche la capacità di accettare il ‘bambino psichico’ dell’altro: ognuno di noi ne è portatore. Un bambino non entra in relazione con i genitori solo durante lo sviluppo, ma molto prima: quando, ancora prima di venire al mondo, i suoi genitori lo percepiscono come presente: lo desiderano, pensano a lui, desiderano la sua nascita.

È un libro universitario, ma utile per chi vuole capire un po’ meglio anche i meccanismi psicologici che stanno alla base della relazione familiare, la sessualità della coppia pre e post nascita di un figlio, la formazione dell’autostima e del sé del bambino. Una lettura ‘di settore’ che consiglio sempre volentieri.

Rocco Quaglia
LINK: Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all’uomo.
Copertina flessibile: 112 pagine
Editore: Vita e Pensiero (3 ottobre 2012)
Collana: Strumenti/Psicologia
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8834322304
ISBN-13: 978-8834322307
Peso di spedizione: 159 g

Alli Beltrame e Laura Mazzarelli – Invece di dire… Prova a dire… Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza

libri-pedagogia-genitori-da-regalare-natale

Ho conosciuto Alli in un gruppo Fb dedicato al Metodo Montessori e poi alla pedagogia dolce, e mi ritrovo moltissimo nel suo stile educativo. Alli ci insegna come essere genitori assertivi, che hanno a cuore la libertà del proprio bambino, ma anche le regole.

Quante volte hai sgridato in malo modo i tuoi figli per poi rimpiangere subito dopo di averlo fatto? Quante volte non hai detto la frase giusta al momento giusto per tranquillizzarli? Quante volte, insomma, non sei stato all’altezza del genitore che pensi di poter essere? Troverete istruzioni su come affrontare i capricci, le ore di TV o smartphone in modo costruttivo, decaloghi su come farsi ascoltare o gestire la lagna, consigli su come impostare un vero e proprio linguaggio educativo. Insomma, un vademecum che ti insegnerà, passo dopo passo, situazione dopo situazione, a parlare ai tuoi figli con amorevole fermezza: perché non è mai troppo tardi per diventare il genitore che vorresti essere.

È un libro molto pratico che insegna agli adulti a far rispettare ai bambini le regole con fermezza, ma allo stesso tempo a rispettare i bambini, senza cedere agli schiaffi, ai ricatti o alle punizioni. Dedicato a chi crede nel valore della pedagogia dolce, non nei metodi libertari privi di regole.

Alli Beltrame e Laura Mazzarelli
LINK: Invece di dire… Prova a dire… Le parole per educare i bambini con amorevole fermezza
Copertina rigida: 184 pagine
Editore: Mondadori (2 luglio 2019)
Collana: Vivere meglio
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880471896X
ISBN-13: 978-8804718963
Peso di spedizione: 240 g

Lascia un commento