Come allestire il tavolo della confettata

Come allestire il tavolo della confettataSimbolo di prosperità e augurio di abbondanza e felicità, i confetti sono un elemento immancabile per le nostre cerimonie, e non solo per accompagnare le bomboniere: da anni ha preso piede anche in Italia il tavolo della confettata, e su questo articolo vi daremo dei consigli per allestire un tavolo che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

I princìpi del tavolo della confettata sono essenzialmente tre: dev’essere bello da vedere, offrire una bella varietà di gusti e permettere che la gente possa servirsi da sola.

Allestire il tavolo della confettata: scegliere i confetti

Ci sono decine di gusti, dai classici mandorla e cioccolato a gusti estrosi e particolari, come pera e cioccolato, peperoncino e cioccolato, cassata siciliana, cocco, cannella, caffè e chi più ne ha più ne metta. Ma come regolarsi con le quantità di confetti da mettere a disposizione? Calcolate il numero di invitati presenti e moltiplicate per 15: se ci sono 100 ospiti predisponete 1500 confetti per ogni gusto. Di gusti proponetene almeno 10. Per i gusti più classici, ovvero mandorla e cioccolato, contatene qualcuno in più.

Per i colori potete attenervi al tema scelto per il vostro evento, oppure dar vita a un’esplosione di forme e colori. Se è un matrimonio, o comunque un evento elegante, mantenete delle palette chiare e pastello.

Come presentare i confetti: scegliere la posizione giusta e il tavolo/tavoli

All’angolo della confettata dobbiamo dedicare un punto strategico della sala, che sia in vista e spazioso, ma che non rubi la scena al tavolo principale, ovvero quello dei festeggiati, ma neanche il tavolo della torta.

Se tale spazio non c’è potete decidere di disseminare ai bordi della sala tanti tavoli piccoli con un numero più ristretto di confetti ma con l’assortimento di tutti i gusti, così che i vostri commensali possano servirsi da soli senza creare file e caos attorno all’unico grande tavolo, scegliendo la postazione più vicina.

Come allestire il tavolo: barattoli e decorazioni

Per presentare i vostri confetti scegliete dei contenitori possibilmente trasparenti così che la gente ne possa vedere il contenuto: il vetro è sempre una scelta vincente. Su Amazon abbiamo trovato questo set che contiene:

  • 1 barattolo largo da 2,5 litri
  • 1 barattolo largo rotondo da 3,2 litri
  • 2 barattoli piccoli alti da 500 ml
  • 2 barattoli piccoli e rotondi da 650 ml
  • 1 paletta
  • 1 paio di pinze
  • 100 sacchettini

Potete acquistarlo qui: https://amzn.to/2C6wF0x

Per ogni barattolo non dimenticatevi di scrivere il gusto su un’etichetta, un cartoncino, un cartellino, e inserite dentro a ogni barattolo un cucchiaio per permettere agli invitati di prelevare i confetti senza utilizzare le mani.

Scegliere dei bei barattoli è già di per sé decorativo, ma dovrete inserire altri elementi per renderlo coerente con la sala e con l’eventuale tema scelto. Quindi spazio alla fantasia: predisponete sul tavolo degli elementi evocativi e scenografici, senza eccedere e cadere nel caotico. Il buon gusto dev’essere il vostro motore. Sul web, e in particolare su Pinterest, potrete trovare tante foto ispirazionali e idee dalle quali trarre spunti.

Le decorazioni cambieranno anche in relazione all’evento in oggetto: la confettata per festeggiare la nascita di un bambino, ad esempio, dovrà contenere elementi che richiamino il mondo infantile (peluche, scarpette realizzate ai ferri, carillon, lecca lecca, ecc.) e nei colori rosa o celeste, in ogni possibile sfumatura, che esprimano il sesso del nascituro. Stessa cosa per il battesimo. (Leggi l’articolo dedicato al baby shower)

Per una laurea il rosso sarà di certo dominante, ma spazio all’estro: inserite libri impilati con sopra i vostri barattoli, e magari potete inserire elementi che richiamino il vostro dottorato. Siete diventati degli infermieri? Inserite, oltre ai confetti, dei barattoli con dentro caramelle a forma di pillole, o delle siringhe con dentro dei succhi di frutta o alcolici. Vi siete laureati in giurisprudenza? Un bel martelletto da giudice a capitanare sul vostro tavolo. Siete dei veterinari? Peluche di animali ad accompagnare i vostri contenitori. Insomma, sbizzarritevi.

Per i matrimoni solitamente si sceglie un tema, che sia una passione, un concetto, o anche semplicemente un colore portante. Rifatevi al tema scelto e riportatelo anche sul tavolo della confettata.

Una scelta d’effetto potrebbe essere quella di inserire delle lucine sul vostro tavolo, che siano delle lettere luminose, dei cuori, o anche il classico filo di luci natalizie (scegliete il filo dello stesso colore della tovaglia, in modo che spicchino solo le lucine). Oppure spargete sul tavolo cristalli, sabbia colorata, petali, da scegliere sempre in relazione al tema scelto.

Se avete deciso di donare le bomboniere potete disporle sul tavolo della confettata, a disposizione degli invitati, così che ognuno possa prendere la propria. Oppure agite “alla vecchia maniera” e distribuitele voi tavolo per tavolo, così da ringraziare gli ospiti per come si deve.

Anche le bomboniere dovranno contenere i confetti: mettetene 5 per ogni bomboniera, ma qui mantenetevi sui gusti classici cioccolato e/o mandorla così da incontrare i gusti di tutti.

Che la dolcezza sia con voi: buone confettate!

Lascia un commento