Stuzzichini salati e dolci per le feste dei bambini

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Come immaginate un buffet dolce e salato per la festa di compleanno del vostro bimbo? Io lo immagino colorato, con tanti stuzzichini particolari, diversi dal solito! Quindi no patatine e caramelle, ma alcune ricette a cui non avreste mai pensato!

Stuzzichini salati per le feste dei bambini

Obiettivo: spendere e faticare il meno possibile! Ecco come mi sono venuti in mente questi stuzzichini salati per buffet.

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Per prima cosa possiamo preparare delle mini tartine con formaggio e salame, che ai bambini piacciono sicuramente. Possiamo scegliere del pane ai cereali, ad esempio, da tagliare a quadratini (meglio il quadrato del cerchio, così non sprechiamo niente!). Possiamo anche aggiungere un pochino di maionese, sotto gli affettati.

Le varianti sono: formaggio e cetriolo, salame e formaggio, prosciutto cotto e formaggio, mortadella e robiola.

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

A mia figlia piacciono tantissimo questi tramezzini inglesi, che tra l’altro sono super facili da preparare.

Prendete il pane bianco da tramezzino e spalmatevi sopra un buon burro. Aggiungete delle fettine sottili di cetriolo e coprite con un’altra fetta di pane imburrato.

stuzzichini-salati-dolci-buffet-festa-compleanno-bambini

Se non vogliamo farci mancare le pizzette nel buffet salato dei bambini, allora vi dico come farle velocemente e senza impastare nemmeno un secondo! Io compro la pasta per pizza in rotoli, che è perfetta proprio per fare le pizzette!

Tagliatela a quadratini (sempre per non sprecare pasta e fare meno fatica) lasciandola sulla sua carta da forno, disposta nella teglia.

Aggiungete la polpa finissima di pomodoro, il sale, l’origano e l’olio e cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti. A quel punto, se volete, potete aggiungere le mozzarelline e delle olive nere, e informare ancora un paio di minuti. Ma sono buone anche solo con pomodoro, senza mozzarella!

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

C’è forse qualche bambino o adulto che non ama le patate fritte? Un’idea di stuzzichino di compleanno, anche a buffet, è quella di servire un grande cesto di patate fritte, accompagnate da ketchup e maionese.

Se non amate il fritto – non lo amo nemmeno io, perché è lungo da fare e impuzzolentisce tutta la casa! – potete usare le patate fritte da forno: in questo caso basterà metterle in forno a 200 gradi per una quindicina di minuti, per ottenere patatine croccanti e golose.

stuzzichini-salati-dolci-buffet-festa-compleanno-bambini

Un altro piatto amatissimo dai bambini sono le polpette! Potete prepararle con macinato misto, un uovo, pane ammollato nel latte, sale, pepe, parmigiano e prezzemolo tritato. Friggetele in olio o cuocetele direttamente in forno.

Non avete voglia o tempo di preparare le polpette da buffet con le vostre mani? Fate un giro all’IKEA e comprate le loro polpette svedesi surgelate, che si cuociono al forno o addirittura al microonde! Successo assicurato e sforzo zero. 😉

Attenzione solo alle dimensioni! Se i bambini sono troppo piccoli, state sempre in guardia che non possano ingoiarle intere e soffocare, mi raccomando!

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet
Avete mai preparato le panelle? Sono un piatto tipico siciliano, a base di farina di ceci, quindi anche molto economiche da cucinare!

Vi lascio la ricetta della mia amica Viviana, che è palermitana e sa cucinare panelle perfette!

stuzzichini-salati-dolci-buffet-festa-compleanno-bambini

Infine possiamo prendere della focaccia bianca in panetteria, tagliarla a rettangolini e farcirla con pesto senza aglio, pomodoro e mozzarella: ma quanto è facile!? Per evitare che cada il ripieno, potete avvolgerla nella carta del pane o nella carta forno, e fermarla con lo spago da cucina.

Stuzzichini dolci per le feste dei bambini

Un perfetto buffet di compleanno per bambini deve assolutamente prevedere anche una parte di dolcetti. Ma io ve li propongo super super facili ed economici, adatti a chi non ha tempo!

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Fate fondere in un pentolino un po’ di cioccolata fondente. Quando è fusa e intiepidita, intingete i grissini nel cioccolato e ricopriteli di zuccherini colorati. Fateli raffreddare su una gratella da pasticceria, così non si appiccicheranno.

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Stesso procedimento potete farlo con le fragole: eliminate il picciolo, infilzatele negli stuzzicadenti di legno e bagnatele nel ciottolato: sono buonissime! Basta metterle in una tazza o un piccolo vaso, per farle asciugare e servirle.

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Stesso procedimento, ma con i marshmallows! Infilzateli sui salatini a bastoncino e intingeteli nel cioccolato: il mix dolce e salato, morbido e croccante, è da impazzire!

stuzzichini-feste-compleanno-bambini-buffet

Se i vostri bimbi non possono fare a meno della Nutella nelle feste di compleanno, accontentiamoli con queste bruschettine dolci! tagliate a fettine una baguette, spalmate la Nutella e aggiungete frutta fresca: buonissime le fragole a fettine, la banana e i kiwi gialli.

Lascia un commento