Come organizzare una merenda per bambini: temi, cibo, giochi, allestimenti

Come organizzare una merenda per bambiniPerché e come organizzare una merenda per bambini? Che sia un compleanno o un pretesto per fare socializzare i bambini, organizzare una merenda è un’idea che piacerà sicuramente ai vostri figli.

Non occorre aspettare l’occasione da festeggiare, anzi: riservare ai nostri figli dei momenti di svago insieme ai loro compagnetti di scuola o migliori amici è il miglior antidoto contro l’alienazione dei bambini tipica di questo momento storico. I nostri figli sono sempre più soli, colpa di una società che va troppo veloce, che è troppo impegnata. Per questo dobbiamo ritagliare quanti più momenti possibili da dedicare a loro, momenti di qualità e in grado di trasmettere loro tutto l’amore che proviamo, tutto l’impegno che ci mettiamo.

Soprattutto nel caso di bambini con difficoltà a socializzare, un po’ timidi e riservati, la merenda con i compagni di scuola è d’obbligo: incontrarli in un ambiente a loro familiare, fuori dal contesto scolastico, li aiuterà a fare amicizia e a stringere legami più forti.

Come organizzare una merenda per bambini: idee per il tema

Innanzitutto potresti decidere se usare un tema per la vostra merenda. Qualche idea? Il tema SPA farà impazzire le bambine: trucchi e bigodini, gioielli, smalti… ogni cosa che potrà fare sentire le vostre bambine e le sue amiche delle vere reginette!

Per i maschietti una merenda a tema Gormiti, Star Wars, o qualsiasi sia il loro personaggio del momento.

Tema unicorni, tema giungla, tema animali… di idee ne possono nascere all’infinito.

Potremmo anche decidere di dare alla merenda un tono educativo: una merenda biologica e plastic-free, dove i bambini si divertiranno a riciclare e fare dei lavoretti con materiali di recupero e la raccolta differenziata, oppure una merenda all’insegna del cibo sano, con tanta frutta e meno zucchero possibile.

L’occorrente per una merenda a tema perfetta

Inviti per la merenda

Dopo aver scelto un tema possiamo passare alla fase organizzativa: vi occorrono degli inviti! Non è indispensabile il formato cartaceo, potete inviare alle mamme un invito digitale, anche su WhatsApp o Messenger. Potete scaricarlo dal web oppure crearne uno personalizzato utilizzando Canva, un’app di grafica semplicissima da usare (meglio però utilizzare la versione desktop dal computer).

Cibi e buffet per la merenda

Poi dobbiamo pensare al cibo: per la parte dolce possiamo preparare torte, muffin, cupcake, succhi di frutta, frullati e, se organizzate in una giornata fredda, anche cioccolata calda che piace sempre ai bambini. Ovviamente informatevi sempre prima se i bambini invitati hanno allergie alimentari o intolleranze.

Se invece volete optare per una merenda salata potete preparare torte di pasta sfoglia, pizza, popcorn caldi, stuzzichini e salatini vari.

Per una merenda sana, senza bibite gassate e con pochi zuccheri, fate spazio alla frutta e alla verdura. Ecco qualche idea:

  • spiedini di frutta
  • frullati freschi
  • centrifughe di frutta e verdura (ad esempio centrifugato di pera e mela, centrifugato di pompelmo, cetriolo e menta, centrifugato di ananas, mele e sedano)
  • macedonia
  • torta alle mele
  • frittelle di mele
  • milk shake con yogurt e frutta
  • chips croccanti di mela
  • pane e marmellata

Leggi anche “Buffet vegetariano

Giochi da fare durante la merenda

Il fulcro della festa è proprio il gioco, quindi pianificate il pomeriggio e stabilite una “tabella di marcia”. E non dimenticate di togliere dalla portata dei bambini monili e soprammobili che potrebbero cadere e rompersi, detersivi, farmaci, e ogni cosa che potrebbe essere fonte di pericoli.

Realizzate una playlist di musica: brani divertenti, gioiosi e… ballabili! Non per forza musica da bambini, soprattutto se questi sono già più grandicelli.

Che giochi proporre? Sicuramente la caccia al tesoro è sempre un’idea vincente, e riuscirà ancora meglio se avete a disposizione un giardino.

Potete anche organizzare dei lavoretti: realizzare delle collane di pasta, dipingere dei sassi, realizzare della frutta con la pasta di sale, preparare dei biscotti.

Possiamo anche proporre i giochi classici, ad esempio il gioco dei mimi, dei quiz e indovinelli a premio, il gioco della sedia, il gioco del fazzoletto, il gioco del bastone. Vediamo questi ultimi 3.

Il gioco della sedia consiste nel mettere a cerchio un numero di sedie pari al numero dei bambini meno una. I bambini balleranno intorno alle sedie e, quando si ferma la musica, dovranno prendere posto in una sedia: chi rimane alzato farà una penitenza.

Il gioco del fazzoletto richiede la suddivisione dei bambini in due squadre; ogni bambino della squadra avrà un numero (quindi ci saranno un numero 1 per ogni squadra, un numero 2, e così via). Quando chiamerete un numero, i due bambini appartenenti alle due squadre dovranno correre e togliervi il fazzoletto dalle mani, chi guadagna il fazzoletto fa guadagnare un punto alla propria squadra.

Il gioco del bastone invece vedrà ballare i bambini in coppia, e uno avrà un bastone in mano, che dovrà passare a un altro bambino e “togliere” il compagno. Appena la musica si fermerà, il bambino con il bastone in mano farà penitenza.

Allestimento per merenda in casa

E infine pensiamo all’allestimento: dovrete rendere l’ambiente colorato e giocoso e, se avete scelto un tema, apparecchiare la tavola in base al tema. Di seguito abbiamo selezionato le migliori chicche per rendere il vostro “merenda party” originale e divertente, da acquistare su Amazon:

Set servizio da tavola da 102 pezzi a Tema Unicorno (con Banner, Piatti, Bicchieri, Tovaglioli e Cannucce per 20 bambini). Costo 20,98 euro.

merenda tema unicorni

Set decorazioni a Tema Giungla (con banner di compleanno, 6 foglie di palma,  7 topper per cupcake, 32 palloncini in lattice, 2 fogli adesivi con gli animali, 5 palloncini speciali. Costo 12,99 euro.

allestimento a tema giungla

Set bio di stoviglie usa e getta (per festa a tema bio. Contiene 40 piatti di carta in fibra fresca di Ø 23 cm, 40 coltelli e 40 forchette in legno di betulla e 50 tovaglioli in tessuto riciclato e decorati con colori a base d’acqua). Costo 19,47 euro.

set merenda bio

100 Pirottini super colorati in carta per Muffin o Cupcake. Costo 12,29 euro

pirottini per cupcake

Alzata per Dolci a Forma di Negozio di dolciumi: Una bancarella colorata, che riproduce un negozio di dolciumi in stile retrò, con sacchettini decorativi, un cartello e degli adesivi per personalizzare il tutto. Viene fornita di 12 sacchetti di carta per mettere i dolci e lettere adesive. Costo 17,13 €

alzata per dolci a forma di negozio

Lascia un commento