Aperitivo vegetariano: ricette finger food a base di verdure

idee-ricette-per-aperitivo-vegetariano

Evviva le verdure! Parliamo tanto di sostenibilità, e allora portiamola a tavola con un aperitivo vegetariano! Buonissimo, colorato, ricco… che non vi farà assolutamente rimpiangere la carne e gli affettati. Sull’articolo ricette di finger food alle verdure, veloci e deliziose.

Ricette perfette non solo per un aperitivo in famiglia o tra amici, ma anche per un buffet di compleanno vegetariano o persino vegano, visto che molte ricette sono veg, oppure si adattano facilmente, eliminando pochi ingredienti.

Le ho pensate per essere servite su un tavolo in piccole porzioni, oppure servite nei vassoi da portata, in modo che ognuno si possa servire da solo.
Accompagnate queste ricette con un buon rosè fresco: piacerà a tutti e si adatta alla perfezione alle verdure.

Pasta tiepida con verdure verdi arrostite

aperitivo-vegetariano

Puliamo le zucchine e tagliamole a bastoncino. Puliamo i cavoletti di Bruxelles e tagliamoli a metà. Se ci piacciono, puliamo anche delle cimette di broccolo. Mescoliamo tutte le verdure condendole con olio, sale, pepe ed erbette miste: io amo un mix di timo, rosmarino, salvia e origano.

Versiamo le vedure in teglia, aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero e mettiamo ad arrostire per una ventina di minuti in forno caldo a 180 gradi.

Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta integrale e i piselli nella stessa acqua salata, scoliamo e condiamo con poco olio, oppure del burro e parmigiano nella versione vegetariana.

Aggiungiamo le verdure arrostite e serviamo la pasta in un grande piatto da portata, oppure in bicchierini singoli, ciascuno munito di forchettina da dessert oppure in bambù.

Mi raccomando, niente plastica!

Sfogliatine porri e peperone

aperitivo-vegetariano

In padella, cuociamo peperoni e porri per qualche minuto con il burro o l’olio. Saliamoli alla fine. Devono diventare teneri, ma non totalmente cotti.

Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia sulla teglia, con il suo foglio di carta forno sotto. Tagliamo tanti quadratini dalla sfoglia, senza separarli: li separeremo dopo la cottura.

Spennelliamo bene la sfoglia con olio e sale, aggiungiamo il parmigiano, poi le verdure. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti, poi lasciamo intiepidire prima di separare le sfogliatine e disporle nei vassoi.

Quiche broccoli e gorgonzola

aperitivo-vegetariano

Cuociamo le cime di broccolo al vapore e quando sono tenere mettiamole in una ciotola con una confezione di panna da cucina, gorgonzola dolce o piccante in base ai gusti, parmigiano, sale e un uovo.

Stendiamo un rotolo di pasta brisee in una teglia rotonda, oppure foderiamo tante piccole formine in una teglia per muffin: dipende se volete servire la quiche a fette, o come mini porzioni / bocconcini.

Bucherelliamo la base, aggiungiamo il ripieno ben mescolato e ripieghiamo i bordi. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Polpettine di patate e formaggio

aperitivo-vegetariano

Cuociamo le patate al vapore, schiacciamole con la forchetta o pressiamole con lo schiacciapatate e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo un uovo, sale, abbondante parmigiano e un paio di cucchiai di pangrattato. Formiamo le polpettine e cuociamole in forno spennellandole bene con l’olio.

Possiamo servirle con varie salsine, tra cui la salsa tartara, molto gustosa e saporita.

Sfogliatine robiola e pomodori

aperitivo-vegetariano

Stendiamo la pasta sfoglia e tagliamola a rettangoli. Mescoliamo la robiola con panna da cucina, sale e pepe e stendiamola sulla sfoglia, livellandola bene. Aggiungiamo i pomdorini a fette, completiamo con olio, sale e origano e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Farifrittata con zucchine e cipollotti

ricette-vegetariane-per-aperitivo

Stemperiamo la farina di ceci con l’acqua (le proporzioni sono indicate sulla confezione), aggiungiamo sale, olio, pepe, zucchine grattugiate.

Spennelliamo una teglia anti aderente con l’olio, versiamo il composto e cuociamo in forno per circa mezzora a 180 gradi.

Quando la farinata è cotta, lasciamola intiepidire prima di toglierla dalla teglia e tagliarla a quadretti. Completiamo con cipollotti conditi con olio, sale, pepe e yogurt greco.

Strudel funghi e patate

ricette-vegetariane-per-aperitivo

Tagliamo a dadini un paio di patate e iniziamo a spadellarle in olio. Aggiungiamo gli champignons tagliati a fettine e completiamo la cottura, aggiungendo un po’ di sale, pepe e prezzemolo tritato. 

Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia, spennelliamolo con olio e aggiungiamo parmigiano, poi le verdure, infine della fontina o fontal a pezzetti. Chiudiamo la pasta sfoglia a rotolo, aiutandoci con la sua carta forno. Spennelliamo la superficie con olio e aggiungiamo sale grosso e semi di sesamo, e richiudiamo la carta forno.

Cuociamo coperto dalla carta 12 minuti a 180 gradi, e poi apriamo la carta per terminare la cottura e far dorare.

Spiedini di verdurericette-vegetariane-per-aperitivo

Grigliamo le zucchine, i peperoni e le melanzane. 

Infilziamo le verdure negli spiedini alternandole con fette di pane casereccio, dadini di asiago o caciocavallo, fettine di cipolla rossa dolce, champignons e pomodorini. Condiamo con olio e sale e mettiamo a cuocere in forno fino a doratura.

Lascia un commento