Organizzare una festa divertente, la più divertente di sempre!

Organizzare una festa divertenteSiete alle prese con l’organizzazione di un evento importante (come la prima comunione o la festa per i 7/8/9 o 10 anni del vostro bambino) e volete organizzare una festa divertente, la più divertente di sempre? Sicuramente sapete bene che fare i soliti allestimenti non basta più!

Ormai avete organizzato tante feste e siete andati almeno ad altrettante e i bambini dopo un po’ non si stupiscono più!

Ecco allora un’idea originale e insolita: organizzate una mini fiera con tanto di bancarelle e giochi.. ma non preoccupatevi, è molto meno difficile di quel che sembra!

Organizzare una festa divertente: la mini fiera!

Questo tipo di festa, innanzitutto, si presta bene ad essere fatta all’aperto, in un bel giardino ampio.

In una zona ombreggiata andranno posizionati piccoli tavoli e bancarelle (potrete farli con dei cartellini da esterno o con delle cassette di legno sovrapposte ad hoc)  che offriranno, ognuno, una attrazione differente. Unica attenzione: assicuratevi che ci sia sempre un adulto a presidiare la bancarella, in caso contrario mettete due bancarelle vicine in modo che ogni adulto possa guardarne due. 

Quando i bambini arriveranno alla festa darete loro del denaro finto, da spendere alle bancarelle (oppure dei buoni gioco di diverso valore, in modo che i bambini possano partecipare a tutte le bancarelle)

Leggi anche “Idee di giochi da fare durante una festa di compleanno

Ecco qualche idea per le bancarelle – gioco:

  • percorso di equilibrio: è il classico gioco in cui a turno di si mette un cucchiaio in bocca e si porta un uovo a un obiettivo lo si passa a un altro bambino senza romperlo.
  • tiro a segno: con le lattine vuote costruite delle piramidi, poi si danno alcune palline in mano al giocatore che deve cercare di buttarle giù tutte nel minor tempo possibile. 
  • corsa dei sacchi: classica corsa di velocità, saltellando all’interno di sacchi di yuta o sacchi di plastica molto resistenti.
  • tiro a canestro: posizionate un secchio vuoto lontano una decina di passi dal giocatore, che invece in mano avrà alcune palline. Scopo del gioco quello di lasciare il maggior numero di palline possibili all’interno del secchio.
  • tiro alla fune: è un gioco che si gioca a squadre, vince quella che riesce a portare il fazzoletto legato al centro della fune dal suo lato.
  • pesca: raccogliete (o acquistate) una serie di piccoli oggetti adatti ad essere regalati all’interno della pesca, preparate una boccia con dei numeri e chiedete ad ogni bambino di estrarne uno. Ricordate di pensare ad un premio di valore leggermente superiore, valido come primo premio.
  • tombola: da fare nella parte finale della festa, quando i bambini sono più stanchi.

Ed ecco qualche idea per i banchetti – buffet:

  • il buffet dei dolci: se prediligete biscotti, wafer e palline di cereali caramellati, potreste metterli all’interno di eleganti vasi di vetro, altrimenti sono perfetti i vassoi, con diversi tipi di dolci.
  • il buffet degli snack: popcorn, zucchero filato, mele caramellate, patatine, mini hamburger, mini panini di tutti i gusti, stecchini con il cioccolato, waffle, gelato… e queste sono solo alcune delle migliaia di possibilità che potete offrire!
  • il buffet delle bevande: frullati, succhi, limonata e, soprattutto, molta molta acqua.

Idee per le decorazioni:

Decidete il colore che guiderà la vostra festa e con questo decorate ogni carrellino. Potete lasciare il tavolo con tovaglie bianche e usare palloncini, fiocchi, ghirlande e altre decorazioni per colorare ogni carretto, senza appesantirlo.

Ai tavoli non devono mancare bicchieri, postate, piatti e tovaglioli, sempre del colore scelto per la festa.

Spendete tempo ed energie nella decorazione di ingresso: sarà quella più importante perchè accoglierà gli ospiti e farà capire loro il tema usato per la festa.

Buon  divertimento!

Lascia un commento