Festa a tema Minecraft

festa a tema minecraftTi piacerebbe realizzare una festa a tema Minecraft? È uno dei giochi più per PC e PlayStation più scaricati in assoluto e molti bambini ne sono davvero appassionati. 

Lo scopo del gioco Minecraft è quello di realizzare delle costruzioni usando dei cubi tridimensionali. Per fare questo occorre esplorare l’ambiente, raccogliere risorse e creare oggetti di diversa utilità, combattere creature (mob) o altri giocatori, ecc..

La base dei gioco sono dei cubi, che sono pressoché ovunque: anche i personaggi sono fatti con dei cubetti, quasi come se fossero tanti pixel uno accanto all’altro. 

Festa a tema Minecraft: inviti

Si possono trovare on line tantissimi inviti scaricabili gratuitamente e solo da colorare e compilare, oppure, se avete un po’ di dimestichezza con i programmi di grafica, potreste pensare di farli voi, facendovi magari aiutare dal festeggiato (visto che si parla di bambini dai 7 anni in su, in genere, e che amano essere coinvolti nei preparativi per la festa). Qui potete scaricare il font di Minecraft, oppure qui potete creare tutto il testo direttamente.

La torta a tema Minecraft

Si può fare in tantissimi modi diversi, il fatto che di base ogni forma di Minecraft sia quadrata aiuta molto. Si può fare una torta soffice con del pan di spagna da ricoprire con crema e cioccolato oppure la classica torta in pasta di zucchero. Si può pensare pensare anche di farla a più piani se gli invitati sono molti..

Decorazioni e buffet a tema Minecraft

In questo periodo, sempre più spesso, compaiono alle feste le bottiglie di acqua e di bibite personalizzate con il nome e il personaggio scelto come tema. Sono piuttosto facili da realizzare e di impatto. 

La stanza può essere decorata con tante immagini dei principali personaggi di minecraft, sparsi un po’ per tutte le pareti e anche sui tavoli. Oppure si possono creare delle bandierine da unire tra di loro con un pezzo di filo colorato o spago così da creare una decorazione che attraversi tutta la stanza o che decori una parete magari troppo spoglia.

Per il buffet le idee non mancano: dai biscotti ai cupcake, passando per i cake pop e le caramelle gommose!
Se invece preferite il salato, pizzette, patatine, focacce e pop corn non possono mancare!

Ideale sarebbe anche aggiungere un po’ di frutta e verdura al buffet, per renderlo un pochino più salutare: spiedini di frutta, verdure alla julienne, ciotoline di frutta fresca ma anche semplice frutta e verdura a pezzi, come se fossero parte del gioco.

Regalini per gli invitati a tema Minecraft

A fine festa è uso lasciare dei pensierini agli invitati. 

Al posto del solito sacchettino potreste preparare delle scatoline dove mettere dentro uno dei personaggi di minecraft, che sono piuttosto facili da trovare (ovviamente se il budget lo permette) oppure le potete scaricare gratuitamente. 

Leggi anche “Festa a tema Gli Incredibili 2

Giochi per festa a tema Minecraft

Più i bambini crescono, più è importante trovare il modo di tenerli occupati, almeno per parte della festa.

Giochi come “attacca la coda all’asino” sono facili da fare, anche in versione Minecraft. In alternativa si possono fare dei percorsi ad ostacoli trasportando uno dei personaggi di Minecraft in un cucchiaio senza mai farlo cadere oppure fare organizzare una gara di tiro a segno.

Lasciate anche qualche disegno da colorare e magari qualche scatolina da montare, visto che i bimbi sono più grandi e lasciare colla e forbici a disposizione (sempre sotto supervisione) non è più così “pericoloso”.

Lascia un commento