Festeggiare la primavera con i bambini

Festeggiare la primaveraCome festeggiare la primavera con i bambini? Piantare, fare talee o preparare un frutteto sul balcone sono attività molto divertenti ed educative e possono essere inserite perfettamente all’interno di una festa di compleanno, sopratutto se capita nella stagione giusta.

Come festeggiare la primavere: piantare un albero

In un vaso, nel giardino se lo avete a disposizione o in un angolo in mezzo alla natura: non importa dove, l’importante è festeggiare l’arrivo della primavera in un modo speciale, avvicinando i bambini ad attività che solitamente non gli appartengono e insegnando loro il rispetto e il concetto del prendersi cura.

Leggi anche “Insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente attraverso 9 giochi”

Piantate insieme un piccolo albero, annaffiatelo e andate a visitarlo di tanto in tanto per vedere come cresce e si sviluppa.

Fare le talee

La talea è una parte vegetativa della pianta che si asporta per ricavare la moltiplicazione della pianta stessa nel terreno. Le parti da prelevare possono essere i rami, i fusti, le foglie e le radici. Questa tecnica può essere utilizzata con piante come oleandri, geranio, edera, ortensia…

Per i bambini piccoli, questa cosa, di solito sembra magica: tagliate un ramoscello in crescita lungo circa 10 cm (deve avere due o più nodi), rimuovete le foglie dal fondo e piantatele in una vaso che avete riempito di pacciamatura e sabbia di fiume in parti uguali. Se volete, potete acquistare nei vivai dei preparati per stimolare la crescita delle talee e assicurarvi la buona riuscita dell’evento. Mantenete il vaso e le sue talee in un luogo caldo e luminoso ma senza sole diretto. Quando spunteranno nuove foglie, sarete certi che la talea ha fatto le radici e si può trapiantare nel suo vaso finale o in una fioriera.

Deodorante per ambienti floreale

Collocate in un bel contenitore di vetro, i petali dei fiori e le erbe aromatiche: daranno alla casa un buon profumo, oltre ad essere molto decorativi.

Per fare il pot-pourri, raccogliete i petali di rose, lillà, mimose e altri fiori profumati e stagionali. Aggiungete lavanda, rosmarino, alloro, anice stellato, menta o timo e lasciate tutto ad asciugare su un foglio di carta, possibilmente all’aperto e all’ombra.

Le erbe aromatiche si possono appendere a testa in giù per sfruttare tutta la loro essenza. Una volta che tutti gli elementi dei pot-pourri sono asciutti, metteteli in una ciotola e godevi il ​​buon odore.

Un frutteto sul balcone

Servono solo vasi o fioriere, terra e bustine di semi o piantine. Alcune crescono molto bene e rapidamente, se viene mantenuto un terreno umido e con abbastanza luce.

I più facili da coltivare sono:

  • pomodorini;
  • erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo, rosmarino);
  • fragole;
  • peperoni;
  • lattuga;
  • ravanelli (ideali per i giardinieri impazienti: germogliano dopo 3-10 giorni e vengono raccolti dopo 2 settimane)
  • carote (hanno però bisogno di terreni sabbiosi).

Seguite i passaggi indicati sulle buste di semi o acquistare le piante già sviluppate e avrete con poco un fantastico balcone e dei bambini contenti!

Lascia un commento