Idee romantiche per San Valentino

idee-romantiche-per-san-valentino

L’amore lo si dimostra ogni giorno, ma se c’è un giorno dell’anno in cui l’amore è più presente che in qualsiasi altro, questo è San Valentino. 

Ecco qualche idea per rendere non solo la giornata, ma proprio tutta la casa, il trionfo dell’amore:

San Valentino: decorazioni per la porta 

Il primo indizio del fatto che ci sia qualcosa di speciale in casa, va messo sulla porta d’ingresso: una ghirlanda romantica, una cascata di cuori, un mazzo di rose o anche la parola LOVE o AMORE appesi sull’uscio sono perfetti per creare l’atmosfera giusta, ancora prima di entrare! 

idee-romantiche-per-san-valentino

Ghirlande di San Valentino fatte con cartone

Un modo per rendere più romantica l’intera casa, senza spendere in modo eccessivo, è quello di creare delle ghirlande per San Valentino.

Come? Molto semplice! Con del cartoncino, una forbice, un po’ di fantasia e metri e metri di filo, corda sottile, lana, ecc.. Una volta create le ghirlande, si possono appendere al soffitto, sulla parete o.. dove preferite! Il risultato sarà molto romantico e originale.

Fiori di San Valentino

I fiori sono un classico per San Valentino e ancora di più, se state cercando di rendere la casa il più romantico possibile, non possono mancare. Se non amate i fiori recisi, però, sappiate si possono fare delle decorazioni floreali con carte colorate e stampe.

Potete anche aggiungere un ulteriore tocco romantico alle ghirlande floreali: ad esempio potete appenderle ad un gancio che forma un cuore o ritagliare pagine con poesie d’amore, testi di canzoni speciali per voi, ecc.. e aggiungergli alla ghirlanda.

Sono progetti fai-da-te davvero molto facili ma di effetto.

idee-romantiche-per-san-valentino

Candy Bar: il dolce tavolo

Se siete amanti dei dolci, cosa c’è di più dolce.. di un Candy Bar? 

I tavoli Candy Bar sono pieni di cibi dolci, come torte, tortine, biscotti, caramelle, ecc.. il tutto rigorosamente con richiami romantici!

Nuova vita ai vasi

Un’altra cosa che potereste fare è quella di decorare i vasi da fiori con dei cuori. È una delle idee più tipiche per San Valentino ma, se siete in assoluto ritardo e non riuscite a mettere in pista nessuna delle idee precedenti per tempo.. questo è un modo facile, veloce e di sicuro successo per arredare la propria casa per una serata romantica.

Candele per un momento romantico

Le candele sono uno degli elementi essenziali per creare ambienti romantici e intimi, quindi per una ricorrenza come San Valentino, non possono certo mancare.

Se il centro della serata sarà intorno a un tavolo, le candele galleggianti sono sicuramente di effetto. Se invece pensate di usarle come illuminazione della stanza, fate qualche prova prima per essere sicuri che l‘atmosfera non risulti eccessivamente cupa. 

idee-romantiche-per-san-valentino

Preparare un tavolo romantico per San Valentino

La decorazione del tavolo per la cena di San Valentino è molto importante, quindi non dimenticate di preparare tutti i dettagli: tovaglia, posate, piatti, centrotavola, ecc. 

In generale, come in ogni particolare di questa ricorrenza, cuori, candele e petali di rosa sono i principali protagonisti.

Potreste decorare anche il cibo che pensate di portare in tavola quella sera con immagini e richiami romantici. 

Luci per un’atmosfera romantica

Se le candele non vi ispirano come illuminazione alternativa, o siete alla ricerca di un’idea diversa dal solito per San Valentino,  riutilizzare le luci di Natale può essere un modo originale per creare un’atmosfera romantica. Le luci forniscono l’illuminazione ideale, ad esempio, per una serata di home cinema.

Lascia un commento