Come fare una torta di pannolini: tutorial

come-fare-torta-pannolini

La torta di pannolini è un regalo che piace a tutte le mamme, non solo per la sua indubbia utilità, ma anche perché è fatto a mano e ha il fascino di un regalo personalizzato, che esprime più amore e coinvolgimento di qualsiasi altro. 

Non esiste un solo modo per fare una torta di pannolini: in rete sono disponibili diversi tutorial, quello che propongo è uno dei più semplici e veloci da fare.

Come base per realizzare la torta per pannolini, il fondo di uno stampo in cartone per torte è l’ideale, il diametro dovrebbe essere di circa 38-40 centimetri.

Se invece volete usare quello classico in metallo, potreste pensare di donarlo alla mamma insieme alla torta, per darle non solo la composizione di pannolini, ma anche uno stampo per cuocere gli altri dolci, quelli commestibili.

Come fare la torta di pannolini passo passo

  • Acquistare materiali e pannolini per neonati

Per preparare la torta per pannolini avrete bisogno di quattro confezioni di pannolini (solitamente taglia 4 – 9 chili); elastici di diverse lunghezze (uno grande, due medi e molti piccoli); nastro di colore rosa o blu (a seconda del sesso del bambino), o di colori più vivaci e contrastati (il colore dipende dal gusto personale); altre decorazioni a scelta.

  • Tenere i pannolini sul lato corretto

Affinché i pannolini siano ben impacchettati, dovrete iniziare ad arrotolarli dall’alto verso il basso, ossia dalla “vita” dal pannolino in giù.

  • Arrotolare

Iniziate ad arrotolare ogni pannolino, e chiudetelo ben stretto con un elastico.

  • Formare il primo piano della torta

Quando avrete arrotolato e legato tutti i pannolini con l’elastico (se volete potete farlo in più fasi), iniziate a unirti tra loro per formare il primo piano della torta, che sarà il più ampio e chiudeteli insieme con un elastico lungo.

  • Formare tutta la torta

Seguendo lo stesso processo, completare i piani successivi.

  • Decorate la torta

Ed ecco arrivato il momento di decorare! 

Arrotolate un nastro attorno a ciascun piano della torta per pannolini, usando la massima creatività: potreste sovrapporre diversi tipi di nastri o aggiungere altre piccole decorazioni come mollettine o adesivi per dare maggior movimento alla torta. 

Non dimenticatevi di posizione un nastro ornamentale anche in cima alla torta, così da rendere l’effetto ancora più strabiliante.

Ed ecco fatto uno dei regali più graditi dalle neo mamme!

Lascia un commento