Tavolo con pallet o cassette di legno: l’ideale per i tuoi buffet

tavolo con palletHai mai pensato di realizzare un tavolo con pallet o con cassette in legno per rendere più ricercato e di design il tuo buffet?

Allestire un tavolo da buffet da zero non è facile, sopratutto se manca la parte più costosa.. ovvero il tavolo!
Come fare allora? Semplice! Riciclando pallet o cassette in legno!

Generalmente questi tipi di buffet vengono allestiti all’esterno e si sposano al meglio con la stagione estiva, ma non è una regola ferrea: anche in autunno si riescono a sfruttare al meglio, sopratutto se si hanno a disposizione spazi riparati come terrazzi o dehors.

Se precedentemente trattati con dei prodotti adeguati, i pallet o le cassette possono poi restare come parte integrante dell’arredamento: danno un tocco di originalità e leggerezza all’ambiente.

Leggi anche “Festoni fai da te: 5 tutorial

Tavolo con cassette di legno

riciclare cassette
Foto 1: usare le cassette per far stare tutti i piatti quando il tavolo è piccolo. Si creano delle mensole naturali che moltiplicano la superficie e disposizione

Foto 2: creare un gioco di mensole e ripiani impilando tra di loro le cassette e ottenendo così un mobile nuovo da zero. Per rendere più stabile la struttura è necessario fissare le cassette tra di loro

Foto 3: le cassette possono essere riempite anche con vasi e palloncini e diventare parte decorativa dell’ambiente. Utile per quando si hanno angoli vuoti o che necessitano di un po’ di colore.

Tavolo con pallet

Ecco invece come usare i pallet, che sono sicuramente più impegnativi delle cassette, ma risultano sicuramente più solidi e duraturi:

tavolo per party con pallet

Foto 1: si possono impilare in senso orizzontale e poi usare semplicemente come come base di appoggio, facendo attenzione agli spazi vuoti tra un’asse e l’altra.

Foto 2: se si vuole un tavolo più duraturo e sicuro si può appoggiare una lastra di vetro o plexiglass in alto, in modo da rendere i pallet impilati un tavolo vero e proprio. Si possono anche arricchire con fiori infilati tra gli spazi, donando eleganza alla composizione.

Foto 3: i pallet, se usati in senso verticale, si prestano a diventare un simpatico banco per distribuire le bibite. Con due aste di legno e un po’ di stoffa (o un’altra asse di legno, dipende sempre da come ve la cavate con il bricolage) si può anche creare un accattivante striscione per richiamare l’attenzione)

Lascia un commento