Feste a tema divertenti: idee da 2 a 10 anni

Feste a tema divertenti

Organizzare una festa può essere semplice, ma se davvero vogliamo stupire e intrattenere l’ideale sono le feste a tema divertenti! Una festa a tema è più laboriosa ma è sicuramente più di effetto. Quale tema scegliere, per i propri bambini?

L’età, i gusti e il periodo dell’anno sono fondamentali per decidere di usare un tema piuttosto che un altro.

Feste a tema divertenti: a ogni età la sua!

Feste per bambini di 2, 3 o 4 anni

  • Festa del ciuccio. Per i succhiatori di ciuccio più tenaci, può essere organizzato un rituale apposito in cui tutti gli amici salutano in modo divertente i loro ciucci (oppure solo il ciuccio del festeggiato).
  • Festa a tema colorato. Negli inviti, verrà specificato che ogni bambino deve arrivare vestito in un solo colore, è un tema semplice, adatto ai più piccoli.
  • Festa a tema orsetti. Sono spesso i migliori compagni dei bambini piccoli e meritano questo tributo. Non deve mancare una torta a forma di orso e tutte le decorazioni in tema.

Feste per bambini dai 4 ai 7 anni

(Leggi anche “Idee per feste di bambini dai 4 ai 7 anni“)

  • Festa dei biscotti. Se avete a disposizione una grande cucina, perché non organizzare una festa “con le mani in pasta“? Qui troverete tutti i suggerimenti utili per rendere questo evento perfetto.
  • Festa di primavera. Per i bambini nati in primavera, la stagione stessa può diventare protagonista della festa. Un’idea originale è quella di piantare dei semini durante la festa, così che al termine della stessa ogni bimbo possa andare a casa con una piantina da curare e far crescere. Tanti sono i giochi che si possono fare, con protagoniste le piante.
  • Festa degli animali. Tutti i bambini amano gli animali e, con pochi elementi, è possibile organizzare una festa molto divertente. Con un po’ di pazienza (o ingaggiando un bravo truccabimbi), ogni invitato può essere trasformato nel suo animale preferito. Per introdurre al meglio il tema, si può cominciare direttamente dall’invito.
  • Festa a tema circo. E’ una festa piuttosto semplice da organizzare, il tema può essere introdotto già dagli inviti e poi sono tanti i giochi con richiami “circensi” che si possono fare.

Feste per bambini dagli 8 ai 10 anni

(Leggi anche “Idee per feste di bambini dagli 8 ai 10 anni“)

  • Festa dei giochi olimpici. È un tema  perfetto per organizzare una festa caratterizzata dalla presenza di molti giochi ma per questo occorre avere molto  spazio.
  • Festa a tema ballo. Dagli 8 anni in su, i bambini guardano molto agli adolescenti e cominciano a volerli imitare: una festa da ballo è perfetta.
  • Festa dei mostri. I bambini amano i mostri per tutto l’anno, non limitiamo un tema come questo, che è davvero ricco, ad Halloween. Il tema può essere sviluppato attraverso i costumi, ma anche solo con un buon trucco, se non si vuole spendere troppo, l’importante è che non manchino i giochi spaventosi.

Lascia un commento