Giochi per feste di compleanno a costo zero

Giochi per feste di compleanno economici

Giochi per feste di compleanno economici? Sì, li abbiamo!

Spesso festa è sinonimo di spesa e consumo di grandi quantità di materiali. Ma, con un po’ di fantasia, pazienza e attenzione, possiamo trasformare la festa – soprattutto la parte relativa ai giochi da fare insieme – in un evento a costo (quasi) zero!

Leggi anche “Giochi per feste di compleanno da fare al chiuso

Giochi per feste di compleanno: tanti giochi super ecologici ed economici

LA PIGNATTA

La pignatta è un gioco antico e molto in uso in diversi Paesi del mondo.

Per costruire la pignatta, tagliate a strisce della carta di giornale e immergetela in una bacinella piena d’acqua in modo che si ammorbidisca. Spennellate un palloncino bello gonfio con una soluzione di colla vinilica e acqua rendendolo appiccicoso. Rivestite il palloncino con le strisce di carta di giornale strizzate e poi coprite le bene con il composto di colla vinilica. Proseguite fino a creare uno strato spesso di carta e colla vinilica, con l’accortezza di lasciare libera l’estremità del palloncino, per infilare caramelle e regalini dopo l’asciugatura.

A carta completamente asciutta, bucate il palloncino con uno spillo facendolo scoppiare. Colorate la pignatta con le tempere, decoratela come vi piace e praticate due buchi laterali per appenderla con una corda resistente a un’altezza adeguata (di solito un paio di metri).

I bastoni per romperla non devono essere pericolosi per i bambini, pena un pomeriggio al pronto soccorso anziché alla festa.

ECOPASTA DA MODELLARE 

Le paste da modellare sono un vero divertimento e non solo per i bambini. In commercio ce ne sono di diversi tipi, sempre pronti all’uso, oppure da cuocere. Tra le prime vi sono il pongo, la plastilina e il didò. Tra le seconde, ad esempio das, fimo e cernit. Sono però prevalentemente paste sintetiche, con componenti di origine petrolifera. Il das, ad esempio, è costituito da talco, solfato, gomma di origine petrolifera, cellulosa e un conservante.

Il prodotto più naturale forse è il didò, i cui ingredienti sono farina, acqua, sale, coloranti vegetali, profumo sintetico e conservanti. Ma se si vuole, si può riprodurre in casa in maniera abbastanza semplice. Per circa mezzo chilo di pasta occorrono: un bicchiere abbondante di acqua, due bicchieri di farina bianca, un bicchiere di sale fino, due cucchiai di olio (non esagerate), cremor tartaro (si trova nel reparto dolci dei negozi bio). Si amalgamano tutti gli ingredienti in un pentolino e poi si mettono sul fuoco moderato. Si attende qualche minuto finché non si rapprende nella consistenza desiderata, mescolando affinché non si attacchi al fondo. Se lo si vuole colorare, verso la fine si può aggiungere una bustina di zafferano o di curcuma. La pasta è pronta per essere usata, si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro.

giochi diy

GIOCHI SENSORIALI

Utilizzare il gusto

Ecco un gioco molto divertente per coinvolgere un gruppo di bambini e convincerli a sedersi tranquilli in cerchio. Bendate gli ospiti, fornite a tutti un cucchiaino (se nessuno si oppone anche un bavaglio!) e invitateli ad assaggiare il contenuto delle ciotoline che avete preparato in precedenza: 6 o 7 degustazione a sorpresa dovrebbero bastare…

Quanto ai cibi misteriosi, liberate la fantasia tenendo sempre ben presente l’età dei festaioli ed eventuali esigenze dei singoli. Informatevi su allergie, scuole di pensiero familiari e se, se avete dei dubbi, chiedete ai genitori, prima di scatenare incidenti diplomatici. Provate a mettere insieme sapori e consistenze diverse, ad esempio budini di vari gusti, gelato, mousse di mela o pera, marmellata, yogurt, miele, biscottini. Ogni giro d’assaggio vince il bambino che indovina (senza mai sbirciare) di che cosa si tratta.

Utilizzare gli odori

Una possibile variante è quella di riconoscere gli odori: selezionate alimenti e oggetti – con profumi naturali – diversi e metteteli uno alla volta sotto il naso degli ospiti.. a seconda dell’età basta aumentare la difficoltà degli ingredienti base.

Utilizzare il tatto

La “scatola ceca” invece riguarda invece il tatto: procuratevi una classica scatola in cartone marrone e praticate dei fori circolari su entrambi i lati più lunghi. Per la dimensione, tenete presente che i bambini dovranno poterci infilare dentro la mano più un pezzetto di braccio, per frugare all’interno. Mettete all’interno uno o più oggetti e fateli indovinare. A turno ogni bambino può infilare le mani nel buco per circa 30 secondi prima di dare una risposta. Poi tirate fuori insieme l’oggetto misterioso e.. un premio simbolico per chi ha indovinato! Con una decina di scatole si puo’ coinvolgere un bel gruppo di bambini di età differenti. Anche in questo caso, se riempite lo scatolone cieco di cose difficili, potete tranquillamente proporlo anche i bambini più grandicelli.

RICICLO CREATIVO

Potreste anche decidere di organizzare un laboratorio di riciclo creativo: le bottiglie da 1,5 litri di coca-cola (o altre bibite) possono diventare delle scatoline da regalo, oppure le medesime bottiglie possono diventare dei vasi: tagliatele poco sopra la metà e incastrate la parte alta – senza il tappo – nella parte bassa, praticando un buco per il deflusso dell’acqua. Poi decorate a piacere. Un’altra idea potrebbe essere quella di trasformare le bottiglie di varia foggia in colorati braccialetti: più facile a farsi che a dirsi!

Che dire, poi, dei palloncini di gomma che, una volta rotti o sgonfi, solitamente vengono buttati via? Si possono invece trasformare in palline da gioco: prendete un po’ di altri scarti morbidi, carta, stoffa, gommapiuma o altro e infilatene una quantità congrua in un palloncino tagliato poco oltre il punto in cui era stato chiuso. Ripetete con altri due o tre sovrapponendoli e manipolateli finché il risultato non sarà bello compatto.

Lascia un commento