Festa a tema Polo Sud

Festa a tema polo sudSe il tuo bambino è un appassionato di orsi, foche e trichechi, una Festa a tema Polo Sud lo renderà sicuramente felice!

Festa a tema Polo Sud: Inviti

Puoi decorare il biglietto applicando, in uno degli angoli inferiori, l’immagine di un animale tipico della banchisa polare o di un igloo. Al centro del biglietto puoi scrivere in modo generico “Ti aspetto al Polo Sud” lasciando l’indirizzo reale di arrivo alla festa all’interno del biglietto. Oppure puoi fare un biglietto sagomato semplice o doppio a forma di igloo.

Se non vuoi farli a mano, on line puoi trovare davvero tantissimi biglietti pronti per la stampa oppure che possano servirti di ispirazione per crearne uno ad hoc.

Leggi anche “Festa a tema fattoria

Festa a tema Polo Sud: Decorazioni

Puoi appendere per la casa dei finti candelotti di ghiaccio che pendono dall’alto, poi ricavarli tagliando in modo irregolare delle strisce di carta crespa bianca. Puoi anche riempire la stanza di immagini di pinguini o altri animali tipici della banchisa polare. Puoi anche applicare qua e là alcuni fiocchi di neve di carta e per dare un maggiore effetto neve, puoi applicarci sopra dei brillantini.

Puoi anche scegliere di preparare delle ghirlande ad anelli fai da te, e poi decorarle applicando qua e la qualche fiocco di neve di carta.

In punti strategici della casa disponi dei gruppi di palloncini, meglio se bianchi, azzurri o al massimo blu, per rimanere in tema. Puoi anche decorare i palloncini attaccando su di essi dei fiocchi di neve di carta.

Festa a tema Polo Sud: Segnaposto

Puoi preparare dei segnaposto semplici o doppi utilizzando un cartoncino colorato azzurrino e decorandolo o disegnando lo con delle immagini di animali tipici della banchisa polare o anche un igloo. In alternativa puoi prendere due o tre zollette di zucchero (che sembreranno dei cubetti di ghiaccio) eventualmente colorarle con del colorante alimentare azzurro, alle quali poi appoggerai un segnaposto di cartoncino, così alla fine ogni invitato potrà.. mangiare il proprio segnaposto!

Festa a tema Polo Sud: Angolo buffet

Anche la tavola vuole la sua parte, se il budget per la festa non è molto alto, puoi prevedere un cestino o un piatto contenente uno o più peluches raffiguranti gli animali tipici della banchisa polare. In alternativa puoi prendere un piatto di metallo, o teglia metallica rotonda capovolta, su cui appoggiare un piccolo igloo fatto di zollette di zucchero, preparato con un pochino di anticipo: basta utilizzare una ciotola o una tazza capovolta, ricoprirla di miele e disporre su di essa le zollette, che rimarranno appiccicate. Puoi eventualmente colorare alcune zollette con il colorante alimentare azzurro e consentire poi ai bimbi di.. mangiare il centrotavola!

Per apparecchiare la tavola, utilizza una tovaglia di carta azzurrina. Applica dei fiocchi di neve di carta qua e là lungo il bordo, in modo che la tavola ricordi la distesa di ghiaccio.

Puoi realizzare dei biscotti di pasta frolla, a forma di pesciolino. I popcorn potranno assomigliare a tanti fiocchi di neve. Puoi disporre in una ciotola della panna montata, con un bel cartello che la identifichi come “neve fresca”, che i bambini potranno mangiare, accompagnandolo alla torta o ai biscottini.

Puoi preparare dei succhi di frutta usando degli sciroppi colorati, e dandogli poi nomi fantasiosi come ad esempio, succo di bacche polari.

Giochi per la festa a tema Polo Sud

  • Gioco della pesca eschimese

Da cartoncini di diversi colori, ritagliare sagome di tanti pesciolini diversi tra loro, uno per ciascun bambino; su ciascun pesciolino incolla una rondellina di ferro (facilmente reperibile in ferramenta o on line) che può rappresentare l’occhio del pesce.

Procurati un bastoncino che possa fare le veci della canna da pesca: va benissimo un rametto di legno lungo 30 cm (ma non appuntito!), oppure il cilindro di cartone che rimane una volta terminato il rotolo della pellicola trasparente per alimenti, o simili. Lega al bastoncino l’estremità di un filo lungo circa 50 cm. E, all’altra estremità del filo attacca  una calamita (sempre reperibile in ferramenta oppure on line) che possa attirare le rondelle.

Delinea un cerchio sul pavimento che rappresenta un foro nel ghiaccio della banchisa polare. Disponi i pesciolini a terra, dentro al cerchio delineato.

A turno, passandosi la canna da pesca, i bambini pescheranno un pesciolino ciascuno. Il gioco può essere ripetuto più volte.

  • Trasporta la neve

Predisponi un cestino pieno di “palle di neve” (molto adatti allo scopo sono i batuffoli di cotone o in alternativa le palline da ping pong) a cui i bambini possono attingere; a due o tre metri dal cestino disponi una grande ciotola di plastica.

Ciascun bambino, a turno, dovrà prendere un batuffolo dal cestino con un cucchiaio e trasportarlo sino alla ciotola, sempre con il cucchiaio. Se il batuffolo cadrà a terra lungo il tragitto, il bambino dovrà raccoglierlo e ripartire dal cestino. A seconda dell’età dei bambini potrei decidere se chiedere loro di tenere il cucchiaio in mano o in bocca.

  • Dai da mangiare all’orso polare

Sul lato di un grosso scatolone, ritaglia un foro circolare. E, dal cartoncino colorato, ritaglia la sagoma della testa di un orso polare, grande almeno quanto il lato dello scatolone. Decora la testa dell’orso ritagliata, disegnandole i particolari e pratica un grosso foro circolare al posto della bocca, grande poco meno di quello praticato nello scatolone. Attacca la testa dell’orso allo scatolone, in modo che i fori coincidano.

Predisponi un cestino pieno di “bocconcini per orsi” (adatti allo scopo, quanto a peso e materiale, sono i tappi delle confezioni del latte o i tappi di sughero) a cui bambini possono attingere; i bambini si disporranno un paio di metri dallo scatolone e dovranno lanciare i bocconcini dentro la bocca spalancata dell’orso.

  • Ballerini congelati

Chiedi ai bambini di ballare al suono della musica predisposta per la festa; di tanto in tanto, interrompi la musica.

I bambini dovranno “congelarsi”, ovvero rimanere in mobile fino alla ripresa della stessa.

Premi

Se vuoi, puoi pensare di dare dei piccoli premi durante la festa, che possano rimanere come ricordo al termine della stessa.

Ecco qualche idea:

  • Medaglie – pesciolino: da carta o cartoncino colorato, ritagliare sagome di pesciolini di varie forme e colori; attacca le medaglie sul lato sinistro del petto di ciascun bambino, utilizzando del nastro biadesivo.
  • Caramelle di zucchero (simili a palline di neve)

 

Lascia un commento