Festa a tema Fattoria

Festa a tema FattoriaQuando si organizza una festa a tema, trovare un argomento insolito, capace di stupire e coinvolgere non è facile: una festa a tema Fattoria, però, rientra a pieno titolo in questo caso! Ecco come organizzarne una nei minimi particolari.

Leggi anche “Festa a tema Circo

Festa a tema Fattoria: INVITI

Gli animali e la stalla la faranno sicuramente da padrone: potete perciò realizzare un invito che si apra proprio come le porte della stalla, mettendo all’interno tutte le notizie importanti da sapere (quando, dove, a che ora..) oppure più semplice, che riproduca la stalla e qualche animale. Ultimo suggerimento: potreste farla assomigliare ad una cartolina contenente una ricetta classica della cultura contadina, come la torta di mele.

festa in fattoria

Festa a tema Fattoria: BUFFET

L’allestimento del buffet, se abitate in campagna e pensate di fare la festa all’aperto è piuttosto semplice: basta farsi prestare qualche covone di fieno e il gioco è fatto! Se poteste anche avere un trattore a disposizione per un intero pomeriggio, di sicuro della vostra festa si parlerà a lungo!

In alternativa potreste decorare lo sfondo alle spalle del tavolo consuma enorme fattoria disegnata e aggiungere diversi festoni a ventaglio, rossi e bianchi, intorno al tavolo. Oppure, se non volete lasciare la tavola scoperta, potete usare la classica tovaglia a quadretti bianca e rossa, perfetta per la festa!

party fattoria

Piatti, postate e bicchieri possono essere rossi, ma anche maculati, come le mucche. Se volete aggiungere un tocco di originalità potreste mettere qua e là dei cappelli da cow boy e delle bandane, tipiche degli agricoltori americani.

DOLCI E TORTA a tema Fattoria

Sulla tavola della festa non possono mancare i succhi di frutta (oppure del latte di mandorla) serviti nei vasetti di vetro il con tappo colorato, dei biscotti a forma di animale o mezzo agricolo e frutta in quantità! Anche la verdura, essendo un prodotto tipico della fattoria è perfettamente in tema (una volta tanto!). Per i più golosi non possono mancare i cup cake decorati con piccoli trattori in pasta di zucchero.

Anche le uova sono le benvenute sulla tavola, sopratutto quelle di cioccolata, messe all’interno dei classici porta uova in cartone.

Per la torta, invece, le soluzioni sono diverse: dalla classica torta in pan di zucchero, decorata con animali o trattori, alla torta più semplice – ma tipica – come la torta di mele o la crostata. La scelta al festeggiato!

torta fattoria party

GIOCHI DA FARE ALLA FESTA:

  • TRAVESTIMENTI: Crea code e orecchie da animale con del cartoncino colorato, ritaglia per ciascun bambino, due lunghe strisce spesse circa 3 cm; ritaglia quindi tante coppie di orecchie animalesche quanti sono gli invitati. Ogni bambino dovrà chiudere una striscia ad anello intorno alla propria testa e fissarla con lo scotch. E potrà, quindi, attaccare le orecchie di cartoncino alla striscia, ai due lati della testa. Con la seconda striscia potrà realizzare una coda, attaccando ad un estremo un ciuffetto realizzato con un rettangolo di carta colorata, sfrangiata lungo uno dei lati maggiori ed arrotolata su se stessa; i bambini porteranno le code attaccate ai pantaloni con un pochino di scotch.
  • CERCA IL CUCCIOLO: da cartoncini di diversi colori, ritaglia tante sagome di animali tipici della fattoria, uguali a due a due, ma una più piccola dell’altra. Su ciascuna sagoma, scrivi che animale rappresenta (due sagome marroncine, la più grande con scritto “mucca”, la più piccola con scritto “vitello”; due rosa: la più grande con scritto “maiale”, la più piccola con scritto “maialino” e così via). Disponi in un cestino solo le sagome grandi. Su un lato libero di quelle più piccole scrivi un indovinello attinente l’animale è rappresentato (Che verso fa la mucca? Cosa mangia il coniglio? e così via) e disponile sul pavimento in ordine sparso. Ogni bambino dovrà pescare una sagoma dal cestino e trovare, sul pavimento, quella del cucciolo corrispondente; quindi dovrà rispondere alla domanda proposta.
  • DAI DA MANGIARE ALLE PAPERE: utilizzando un hula hop, delinea un cerchio sul pavimento (in mancanza di meglio può utilizzare una corda o un pezzo di stoffa azzurra). Il cerchio rappresenta un laghetto; poni all’interno del laghetto uno o più papere giocattolo. Predisponi quindi un cestino pieno di pezzettini di pane per le papere (adattissime allo scopo sono i batuffoli di cotone o pezzettini di polistirolo) a cui bambini possono attingere; i bambini si disporranno a circa un metro dal cerchio e cercheranno di lanciare il pane dentro di esso.

Buon divertimento!

Lascia un commento