10 passi per organizzare una perfetta festa di compleanno per bambini

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Quando organizziamo la festa di compleanno dei nostri bambini, seguiamo le loro indicazioni e i loro gusti, o ci facciamo prendere dall’entusiasmo? Siamo capaci di organizzare giochi, spazi e anche un buffet che piaccia a tutti i piccoli invitati?

Con questa guida in 10 passi, noi crediamo di potervi aiutare ad organizzare la festa di compleanno perfetta, che piacerà soprattutto ai vostri figli.

Ecco una guida infallibile per organizzare una festa perfetta in 10 passi

Per organizzare una festa perfetta il segreto sta nel pianificare correttamente ogni piccolo passo che porta alla realizzazione della festa stessa.

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Pianificare la festa di compleanno insieme al bambino

Per allestire una festa bella e originale occorre un po’ di fantasia e organizzazione: se coinvolgerai tuo figlio nei preparativi, il successo sarà assicurato!

Non bisogna infatti dimenticare che tu organizzi la festa per far felice tuo figlio e per renderlo protagonista in un giorno per lui così importante: coinvolgendolo già nei preparativi il bambino comincerà a pregustare la festa già nei giorni precedenti e il divertimento durerà di più: basterà affidargli qualche semplice incarico adatto alla sua età e alle sue capacità e complimentarsi con lui per risultati ottenuti.

Se intendi preparare da te le decorazioni per la casa, gli inviti e magari anche il rinfresco, non ridurti al giorno prima, specialmente se ti farai aiutare dal bambino: preparare tutto insieme può essere molto divertente ma richiede tempo o tutta l’operazione si trasformerà in una corsa forzata e stressante.

Giorno dopo giorno procedi preparando con il tuo bambino i festoni, i segnaposto e l’occorrente per i giochi. Per essere sicura di non dimenticarti nulla può essere utile una semplice lista che elenchi tutte le operazioni preliminari necessarie per organizzare la festa.

Organizzare gli spazi in cui si svolge la festa di compleanno

Separa la zona dedicata ai giochi da quella dove si offre il rinfresco, al fine di evitare confusione e per caratterizzare diversamente le due diverse attività.

Almeno finché il bambino è piccolo o finché non sarà lui a chiedere diversamente, cerca di allestire la festa in casa, nonostante ciò possa comportare una riorganizzazione parziale del mobilio e un po’ di confusione: la casa è il castello di cui il tuo bambino si sente il re.

Se la casa è dotata di giardino e la stagione lo permette, puoi organizzare i giochi all’aperto, in modo da evitare di mettere sottosopra la casa; anche il rinfresco può essere allestito all’aperto, predisponendo un tavolo in una zona appartata o, se preferisci, all’interno, ad esempio in salotto.

Se invece non hai un giardino o la festa si svolge nella stagione invernale, occorre organizzare tutto in casa: elimina soprammobili fragili e complementi d’arredo che si trovano in posizione da intralcio. La cucina può essere utilizzata per accogliere i genitori degli invitati, che desiderassero trattenersi durante la festa.

Potete anche chiedere a qualche mamma, con cui siete più in confidenza, di darvi una mano. In ogni caso ricordatevi che il numero dei partecipanti dovrà essere proporzionato allo spazio disponibile.

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Scegliere il tema della festa

Stabilire un tema per la festa che si vuole organizzare consente di ottenere una festa più originale e coinvolgente per i bambini, che si sentiranno come i personaggi di una fiaba, protagonisti di un grande gioco che durerà sino al momento di tornare a casa.

LEGGI ANCHE: Ambientazioni per le feste di compleanno.

Inoltre, stabilire il tema intorno al quale ruoterà la festa permette di semplificare l’organizzazione, poiché aiuta a focalizzare gli sforzi in una specifica direzione, senza dispersione di tempo e fatica.

Tutta la festa dovrà poi rispecchiare il tema prescelto: gli inviti, le decorazioni, i giochi, l’allestimento della tavola per il rinfresco.. eventualmente anche i costumi, se decidi di organizzare una festa in maschera.

Programmare, riciclare e inventare

Organizzare in casa la festa per il tuo bambino può essere una splendida occasione di gioco e divertimento per tutta la famiglia e costa solo un po’ in fatto di organizzazione.

Al fine di limitare le spese e di stimolare la creatività del tuo bambino cerca per quanto possibile di utilizzare ciò che hai in casa, di riciclare, di realizzare a mano decorazioni e regalini per gli ospiti.

È anche il sistema migliore per coinvolgere attivamente il bambino nei preparativi e farlo sentire sempre più protagonista dell’evento.

Oggetti presenti in casa, souvenir dimenticati di viaggi lontani e vecchi giocattoli possono essere riscoperti e utilizzati per realizzare originali decorazione o buffi centrotavola.

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Preparare gli inviti di compleanno

Il biglietto di invito è, sostanzialmente, il biglietto da visita della tua festa, il primo mezzo attraverso il quale l’ospite inizia a farsi un’idea di ciò che gli proponi.

L’invito deve quindi colpire, essere accattivante, colorato e creare aspettativa, suggerendo il tema a cui la festa sarà ispirata. Una forma particolare e colori sgargianti sono particolarmente importanti se il biglietto è destinato a bambini piccoli, che ancora non sanno leggere.

Il biglietto di invito è anche il mezzo attraverso il quale puoi informare gli invitati di particolari esigenze, inserendo delle comunicazioni di servizio (ad esempio “porta con te un paio di calze antiscivolo”) oppure richiede informazioni in merito ad eventuali allergie alimentari degli invitati

È importante prepararlo con molto anticipo e consegnarlo almeno 15 giorni prima la data prevista della festa: gli invitati devono avere il tempo di organizzare i propri impegni di conseguenza.

Preparare le decorazioni di compleanno

L’ambiente in cui si vuole organizzare una festa, specialmente se si tratta di una festa per bambini, deve essere accogliente, divertente e colorato; è quindi importante prestare attenzione all’allestimento delle decorazioni, che trasmettono subito agli ospiti l’atmosfera della festa.

LEGGI ANCHE: Decorazioni per feste di compleanno.

Poiché le decorazioni devono essere coerenti con il tema prescelto per la festa, ricorda che anche i colori prescelti devono rispettare i colori dominanti previsti, appunto, dal tema.

Pianificare i giochi da fare durante la festa

In occasione di una festa per bambini, pianificare un certo numero di giochi è fondamentale: consente un andamento ordinato della festa ed evita ai bambini di annoiarsi o di creare troppa confusione, giocando in modo caotico, ognuno per proprio conto o in piccoli gruppetti.

Ovviamente, nel proporre vari giochi, bisogna prevedere una certa flessibilità: un gioco può non avere successo e occorrerà ripiegare rapidamente su un altro; al contrario, un gioco per piacere molto i bambini che vorranno ripeterlo più volte e potrebbe non restare a tempo per gli altri; oppure ancora un gioco può durare meno del previsto e sarà necessario suggerirne un’ulteriore.

Stabilisci quindi un programma che possa essere modificato agevolmente e prevedi più giochi del necessario, in caso di imprevisti. Ogni gioco va pianificato e vanno predisposti materiale o e supporti che eventualmente esso richiede: al momento di giocare, tutto deve essere pronto all’uso.

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Preparare premi per tutti gli invitati

I bambini adorano essere lodati e ricevere regali: per rendere la festa più coinvolgente e creare aspettativa, prevedi quindi vari premi per tutti gli invitati ed informali che saranno distribuiti “ai più bravi” durante la festa.

Puoi attribuire i premi in occasione di qualche gioco che prevede un vincitore, ma non sono in questo caso: potrebbero vincere sempre gli stessi bambini (quelli più grandi o intraprendenti) e gli altri potrebbero rimanere delusi.

Puoi attribuire i premi anche in occasioni di gioco di gruppo (disegnare o ballare tutti insieme), per premiare un particolare aspetto del comportamento dei bambini. Ad esempio potresti premiare il bambino più allegro o quello più veloce o ancora il più preciso o il più gentile.

Predisponi premi per tutti gli ospiti in modo che nessuno resti deluso; il premio non deve necessariamente consistere in un giocattolo o in un oggetto costoso comprato per l’occasione: deve essere simbolico e può essere realizzato in casa, con l’aiuto del festeggiato. Ad esempio puoi realizzare coccarde di carta o cartoncino colorati, che rechino scritto il motivo del premio e possano essere esibite dal vincitore attaccate sul petto petto con del nastro biadesivo.

Pianificare il rinfresco o il buffet

L’organizzazione del rinfresco dipende strettamente dal numero e dall’età dei partecipanti.

La scelta di consumare il rinfresco seduti a tavola è una scelta particolarmente indicata se l’età media degli invitati è bassa e i bambini devono essere aiutati a mangiare; permette inoltre di limitare alla zona circostante il tavolo i danni dovuti a bibite rovesciate e dolci spalmati su pavimento.

Questa soluzione però non è praticabile nel caso di parecchi invitati, che non potrebbero trovare tutti i posti intorno al tavolo; in tal caso puoi decidere di far accomodare a tavola solo i più piccoli, limitando comunque il rinfresco ad un momento unico, nel corso della festa.

Un’altra scelta può essere quella del rinfresco in piedi, ideale nel caso di un numero elevato di invitati: gli invitati possono accedere liberamente al tavolo del rinfresco durante tutta la durata della festa. Questa soluzione presuppone una certa indipendenza degli invitati, quindi un’età più elevata.

Comunque tu decida di organizzare il rinfresco, apparecchia la tavola in modo da rispecchiare il tema della festa, senza però dimenticare l’età dei partecipanti: specialmente nel caso i bambini piccoli, meglio adottare stoviglie usa e getta ed evitare decorazioni fragili.

come-organizzare-festa-di-compleanno-perfetta-bambini-guida

Preparare i regalini per gli invitati

Al termine di ciascuna festa, si usa salutare gli ospiti che se ne stanno andando con un regalino di commiato, per ringraziare di aver partecipato e lasciar loro qualcosa in ricordo della bella giornata trascorsa insieme.

Non occorre acquistare regali costosi: lo scopo è solo quello di lasciare agli ospiti un ricordo attinente al tema della festa, non di imbarazzarli con un regalo eccessivo.

Inoltre, trattandosi della festa di compleanno del tuo bambino, dovrebbe essere lui solo a ricevere veri e propri regali; piuttosto, i pensierini per gli invitati possono servire ad evitare che provino eccessiva invidia nei confronti del festeggiato, ricevendo a loro volta un piccolo regalo.

Se durante la festa prevedi di distribuire ai bambini tanti oggetti da portare a casa, sotto forma di premi, segnaposto, lavoretti realizzati in gruppo, il regalino di commiato può consistere semplicemente in un sacchetto di carta con i manici, decorato in modo simpatico e attinente al tema della festa, nel quale riporre tutto ciò che il bambino ha collezionato.

In questo caso puoi mostrare i sacchetti ai bambini all’inizio della festa, spiegando che verranno consegnati loro alla fine, pieni di regalini. Ogni sacchetto deve essere personalizzato con il nome del bambino; durante la festa, suggerisci di volta in volta ai bambini di riporre il proprio premio / lavoretto nel sacchetto, prima di passare al gioco successivo.

Lascia un commento